Arte rupestre: la Valle Camonica in Cina

Terza puntata con la promozione in Valle Camonica: enogastronomia, outdoor e ora cultura. Dopo la visita di Gambero rosso e dei bikers tedeschi per la rivista Bike Bild a inizio ottobre, la Valle Camonica continua ad attirare lo sguardo del mercato estero, spingendosi addirittura fino in Cina. Il 13 ottobre, infatti ha visto in visita sul nostro territorio Zongyu Deng, corrispondente italiano per l’emittente televisiva China Central Television.

Il giornalista cinese aveva espresso interesse per i siti d’arte rupestre presenti in Valle ed aveva come obiettivo un iniziale sopralluogo nei Parchi e nei luoghi più significativi tramite filmati e fotografie, per poter poi considerare un ritorno ufficiale con una troupe per realizzare un vero e proprio servizio televisivo.

Un rappresentante del Consorzio DMO di Valle Camonica ha accolto e accompagnato Zongyu durante la visita presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri, nell’area di Naquane a Capo di Ponte, istituito nel 1955, una ventina di anni prima che l’Arte rupestre della Valle Camonica diventasse il primo sito italiano UNESCO nel 1979.

Nella cornice dello splendido bosco di betulle e castagni, non si sono solo ammirate le preziose incisioni lasciate dagli antichi Camuni, ma sono state fornite anche informazioni a proposito della Valle in generale, le sue tradizioni, i punti di interesse culturale e la promozione turistica.

Il giornalista ha poi trascorso il pomeriggio nel centro storico di Capo di Ponte, definendo “colorate e vivaci” le casette lungo il fiume Oglio, proseguendo poi con la visita al Parco Archeologico Comunale di Seradina-Bedolina.

Zongyu è del parere che i turisti cinesi troveranno certamente un’ampia offerta in Valle Camonica e questo Parco può essere di grande interesse per loro. Ha raccontato inoltre di essere rimasto particolarmente affascinato dal luogo: “È stata una esperienza bella, unica e ricca in Valle Camonica. Ho fatto un tuffo nel passato per esplorare la vita misteriosa degli antenati. La grande volontà della valorizzazione del territorio dal popolo di Valle Camonica mi ha impressionato e credo che ne vale veramente la pena”. Il giornalista cinese è stato affiancato nelle visita dallo staff di DMO Valle Camonica nel contesto delle azioni promozione del territorio