Grazie al progetto “Generare Comunità” nasce il borgo artigiano

Agricoltura e artigianato, filiere corte e botteghe di alta formazione, giovani e nuovo lavoro. Sono queste le parole chiave del progetto “Verso il Borgo” della Fondazione Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana che ha ampliato le sue prospettive di rinascita del territorio con la creazione di scuole-bottega artigianali nel borgo adiacente all’imponente castello.

Partecipando al Bando Emblematico 2020, con il progetto “Generare Comunità”, che la Fondazione Castello di Padernello ha condiviso con Cooperativa Cauto, Fondazione Cogeme Onlus, Connessioni Srl ed undici Comuni delle Terre Basse, è stato assegnato 1 milione di euro per costruire la Comunità delle Terre Basse e realizzare il borgo artigiano che darà lavoro ai giovani e creerà turismo esperienziale, facendo lavorare insieme pubblico e privato, profit e non profit, maestri ed allievi. Il primo luogo di questo nuovo progetto è Cascina La Bassa, inaugurata a fine settembre 2021 con gli artigiani dell’Associazione Artigiani di Brescia e Provincia, i quali ora hanno un posto in cui creare e dare nuova linfa al territorio e ai suoi abitanti.

«Cascina La Bassa rappresenta il primo passo per l’avvio del borgo artigiano del progetto “Verso il Borgo” – spiega Domenico Pedroni, presidente della Fondazione Castello di Padernello -. Un’idea forte, un progetto concreto per ricreare un borgo artigiano vero, pulsante, basato su quattro parole chiave: tradizione, innovazione, giovani, lavoro. Attraverso l’apertura nella frazione di Padernello a Borgo San Giacomo, nella Bassa Bresciana, delle scuole-bottega artigiane, si potranno coniugare tradizione e innovazione, nella convinzione che l’artigianato sia in grado di dare dignità alle cose e alle persone».

Il progetto è stato realizzato anche grazie alla Fondazione Cariplo ed alla Regione Lombardia.