Mo.Ca Orienta Orientarsi nella Formazione Professionale

Qualifiche e diplomi valgono come lasciapassare per il mondo del lavoro, dai centri di formazione professionale alle tante realtà che attendono fresche energie, con competenze sperimentate. L’82% dei ragazzi in uscita dai percorsi di Istruzione e formazione professionale nell’arco di sei mesi ha un’occupazione stabile, nell’apprendistato o con assunzione a tempo indeterminato. Ai ragazzi con intelligenza operativa si offre così la duplice prospettiva di entrare nel mondo del lavoro con le competenze che questo richiede senza precludere la possibilità di perseguire alti livelli di studio. La possibilità di scelta è ampia, con una pluralità di corsi (una quarantina) per specifiche mansioni, presenti nei diciannove centri accreditati dalla Regione, con sedi diffuse in tutto il territorio provinciale.

Si registra un trend positivo in questo ambito del sistema educativo che, coniugando istruzione e formazione, impegna quest’anno circa 8.500 allievi dopo aver registrato una crescita del quattro per cento al momento delle iscrizioni e che prospetta nuovi corsi per l’anno prossimo, in risposta alla domanda delle aziende che guardano con attenzione e coinvolgimento a queste opportunità.

Per le sue caratteristiche l’IeFP, dunque, svolge un ruolo decisivo nel contrasto alla dispersione scolastica e a ogni forma di marginalizzazione dei giovani, rappresentando una concreta possibilità per gli allievi di conseguire il proprio successo formativo.

In quest’ottica quest’anno l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia, il Coordinamento degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia, l’InformaGiovani di Brescia, il MoCa, il progetto Brescia Futuro ai Giovani (ATI Cooperativa Tempo Libero e Cooperativa “il Calabrone”) e il progetto Punto Comune – La Lombardia è dei Giovani, organizzano l’iniziativa denominata “MoCa Orienta” che, dopo il fermo del 2020 a causa della crisi epidemiologica da COVID-19, torna per il terzo anno a presentare ai discenti della Scuola Secondaria di I Grado cosa vuol dire fare un lavoro.

L’edizione di quest’anno sarà diversa, in quanto l’obiettivo del Progetto era, ed è, quello di offrire la possibilità di “toccare con mano” i percorsi di formazione professionale attraverso la partecipazione a laboratori didattici che si svolgeranno in diretta streaming sul sito del Giornale di Brescia. Sarà così possibile  vedere in diretta studenti e docenti che presenteranno sedici percorsi formativi (quelli più richiesti).

L’attività si svolgerà mercoledì 27 ottobre 2021 dalle 10 alle 12 rigorosamente in diretta streaming, e la TV passerà in rassegna le sedici postazioni in cui si mostrerà il prodotto realizzato dagli studenti e si interagirà con loro per far conoscere il perché si sia scelto un percorso formativo nel settore della formazione professionale.

I Cfp che partecipano al progetto sono: A.F.G.P. “CENTRO ARTIGIANELLI” , A.F.G.P. CENTRO “BONSIGNORI”, AGENZIA FORMATIVA “DON ANGELO TEDOLDI”, ACCADEMIA SYMPOSIUM, SALESIANI LOMBARDIA PER LA FORMAZIONE ED IL LAVORO CNOS-FAP, CENTRO FORMATIVO “DON ARCANGELO TADINI”, CENTRO FORMATIVO PROVINCIALE “G. ZANARDELLI”, CFP FRANCESCO LONATI – VINCENZO FOPPA Soc. Cooperativa Sociale Onlus, CFP SCAR – Cooperativa San Giuseppe – Società Cooperativa Sociale ONLUS,  EDUCO – Educazione in corso Impresa sociale società cooperativa ONLUS, ENTE SISTEMA EDILIZIA BRESCIA (E.S.E.B.), FONDAZIONE A.I.B., FONDAZIONE ENAC LOMBARDIA C.F.P. CANOSSA, FONDAZIONE SCUOLA CATTOLICA DI VALLE CAMONICA, IAL LOMBARDIA s.r.l. Impresa sociale – Sede di Brescia, OK SCHOOL ACADEMY S.r.l. Impresa Sociale, SCUOLA BOTTEGA ARTIGIANI BRESCIA Impresa Sociale, SCUOLA DELLE ARTI E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE “RODOLFO VANTINI”.

Il Coordinamento degli Enti di Formazione ha anche un sito web che raggruppa tutti i Centri di Formazione Professionale (www.cfpbrescia.eu), nel quale si possono trovare informazioni sui percorsi formativi offerti agli studenti.