Dalle fasce terapeutiche per cavalli allo wine-yoga in vigna: ecco tutti gli Oscar dell’agricoltura bresciana

Giacomelli: i giovani  rappresentano una risorsa preziosa, fonte di energia e di idee innovative, affiancati alla sapienza degli adulti sono pronti alle sfide del futuro”

Dalla start-up tutta natura allo yoga musicale per caprette evolute, dallo yogurt al pistacchio alla SPA con estetica e cosmetica alla bava di lumaca : questi i progetti bresciani che hanno concorso  alla selezione regionale del premio innovazione di Giovani Impresa che ha visto trionfare, questa sera a Cremona, nella categoria “impresa digitale”,  il progetto della “Tata-digitale dei micro-ortaggi tascabili” di Silvia Agosti di Offlaga, giovane imprenditrice agricola coadiuvante con il fratello Luca dell’azienda Agriter.

“I giovani  rappresentano una risorsa preziosa da coinvolgere sempre di più perché fonte di energia e di idee innovative –   spiega Valter Giacomelli, Presidente di Coldiretti Brescia –  affiancati alla sapienza degli adulti, in un mondo che viaggia a velocità mai sperimentate prima, sono il futuro e possono affrontare con determinazione le sfide legate ai temi economici, amvientali e di mercato”

Diverse le storie di successo presentate dai giovani agricoltori provenienti da tutte le provincia bresciana a partire dal vincitore:

La tata digitale dei micro-ortaggi tascabili – categoria Impresa Digitale

Silvia Agosti – Società agricola Agriter, Offlaga (Brescia)

Micro-ortaggi “tascabili”, coltivati fuori terra su una fibra di cellulosa biodegradabile, monitorati tramite un computer da remoto che, come una vera e propria tata, si prende cura delle piantine controllandone la crescita e assicurando le condizioni ideali di luce, temperatura e umidità. È l’idea di Silvia Agosti che a Offlaga, nel Bresciano, gestisce con il fratello Luca l’azienda Agriter dove l’agricoltura 4.0 è già realtà: grazie alla tecnologia applicata a serre e container ad ambiente controllato, Silvia riesce a produrre con un apporto misurato di acqua, senza l’utilizzo di fitofarmaci e antiparassitari. Oltre ai micro ortaggi, Silvia coltiva con la stessa tecnica anche fiori edibili, aromatiche e piccoli frutti. Silvia è l’ultima generazione di una famiglia di agricoltori che non ha mai avuto paura di cambiare e innovare, passando dai bovini ai suini, per arrivare ora appunto ai micro ortaggi molto richiesti dagli chef di alta cucina come superfood.

Quindici gli altri progetti bresciani candidati alla finale regionale:

DALLA STALLA,  MOZART PER TUTTI! PICCO GIANCARLO –  DELLO (BS)

Giancarlo, giovane imprenditore zootecnico decide, tre anni fa, di realizzare un impianto audio nella stalla dei bovini da carne per dare beneficio agli animali stessi. con il tempo si accorge che, oltre ad aver ottenuto il risultato, ha sensibilizzato il pensiero del consumatore finale ottenendo anche un maggior reddito aziendale. La musica classica infatti dalla stalla arriva fino allo spaccio aziendale e numerosi clienti chiedono spiegazioni e capiscono quanta sia l’attenzione, il rispetto e l’impegno in termini di benessere animale. Anche i cittadini di Dello beneficiano di queste dolci e rilassanti note mentre passeggiano o fanno gite in bicicletta nella vicina campagna.

WINE YOGA IN VIGNA  – DAVIDE LAZZARI – CAPRIANO DEL COLLE (BS)

Immergersi e isolarsi completamente in vigna, un calice in mano e farsi accompagnare in un momento per se stessi. Al tramonto, nel Brolo di San Lorenzo, alle spalle del suggestivo campanile del XVIII secolo di Capriano del Colle, con un calice di vino, ci faremo accompagnare dall’insegnante Yoga Giovanna Fiorina in un viaggio sensoriale ai confini dell’ebbrezza.

MAISON VIVE – TANIA BOSIO – TRAVAGLIATO (BS)

Si tratta di una SPA dove l’estetica e la cosmetica green hanno come fattor comune al parola ETICA. Per noi è importante prendere la parte favorevole della medicina e applicarla in campo estetico e cosmetico nel totale rispetto della natura. Nella spa, appena costruita all’interno della sede aziendale ogni trattamento viene fatto utilizzando la’estratto di bava di lumaca prodotta nella nostra azienda. abbiamo voluto riprodurre l’effetto ella CRIOTERAPIA inventando due creme rivoluzionaria, una FREDDA e una CALDA, entrambe non creano nessun tipo di alterazione della pelle e sono totalmente naturali. l’applicazione viene fatta dopo la consulenza di osteopati e fisioterapisti presenti nella spa

START-UP CONTADINA: DALLA TERRA AL TERRITORIO – CINZIA LONATI -BOTTICINO (BS)

Dopo il diploma all’Istituto agrario, la giovane Cinzia ha deciso di coltivare la passione per le pratiche agricole sostenibili dando nuova vita ad alcuni terreni di famiglia. La start-up contadina si disloca in zona collinare e pedemontana, su una superfice di circa 3ha 50 are, suddivisa in prato avvicendato, zafferaneto, ortaggi misti, piccoli frutti, frutteto misto (in cui sono presenti anche piante secolari) e una parte a bosco in stato di abbandono, ora in fase di riqualificazione. Cinzia si dedica anche all’apicoltura, attualmente con 14 arnie.Per la conformazione e la pendenza dei terreni, tutte le lavorazioni vengono effettuate a mano o con motozappe e motocoltivatori guidati a mano

RIPARTIRE DALLA FORMAZIONE GREEN – FEDIRICO PARONI  – POZZOLENGO (BS)

Voglia di conoscere meglio l’agricoltura, approfondire nuove tecniche produttive, sfruttare le opportunità che questo mondo offre ai giovani, per dare il proprio contributo al futuro economico e ambientale del territorio. E’ la storia di Federico Paroni, che nel 2020, in piena pandemia, ha deciso di iscriversi all’università per frequentare il corso di laura triennale in Sistemi Agricoli Sostenibili dell’Università degli Studi di Brescia.

NATURA AMICA – BREGOLI DAVIE – QUINZANO D’OGLIO (BS)

“Natura Amica” mira ad aiutare adolescenti (16-17 anni) e giovani adulti (18-25 anni) sottoposti a procedimenti giudiziari di tipo penale e/o con vulnerabilità psicologiche a trovare uno spazio in cui sperimentarsi e acquisire nuove esperienze grazie alla mediazione della natura, per poi reinserirsi nel contesto sociale di appartenenza. Si tratta di laboratori esperienziali legati all’agricoltura (coltivazioni agricole, manutenzione del verde, piccola falegnameria e saldatura, cucina e panificazione) che fanno emergere la consapevolezza delle proprie capacità. Dopo tale scoperta, i ragazzi possono accedere a corsi formativi, per acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro.

MUNGITURA 4.0 –  DANIELE COMINARDI  – GHEDI (BS)

Nell’azienda bresciana di vacche da latte è entrato in funzione, a dicembre 2020, un innovativo robot per la mungitura. Una svolta “smart” dettata dalla volontà di aumentare il benessere animale, in quanto ogni vacca è libera di andare a farsi mungere quando vuole nell’arco della giornata, e di migliorare le performance della stalla, supportando il personale nel lavoro. Si ottenere una mungitura perfetta, in quanto stacca automaticamente il quarto finito e permette di vedere eventuali principi di malattia dell’animale, segnando la conducibilità del latte quarto per quarto. Oltre al robot, degli speciali collari segnano il tempo di ruminazione e ingestione giornaliera di ogni singolo animale

LA PRIMA RETE DI IMPRESE AGRICOLE ITALIANA – TURRINI MATTEO – GRADONE VT (BS)

Inaugurato nel 2020, l’Agriturismo nasce dalla volontà di Comunità Montana, sostenuta da Fondazione Cariplo, di attuare un restauro conservativo di un antico Forno Fusorio, uno dei principali passaggi della “Via del Ferro”, catena lavorativa che si è formata nel corso degli anni in Valle Trompia. Terminati i lavori, la struttura è stata data in concessione all’Azienda Agricola Turrini, piccola azienda produttrice di frutta e confetture, permettendogli di costituire il centro dell’azienda e il centro dei Rebecco Farmer, la prima rete di imprese agricole italiana.

FASCE TERAPEUTICHE PER I CAVALLI – MANOLA BOSIO – TRAVAGLIATO (BS)

Dopo aver utilizzato la bava di lumaca (di nostra produzione) in modo cosmetico, abbiamo deciso di provare gli affettivi benefici anche sui cavalli. In collaborazione con un team di veterinari abbiamo realizzato delle fasce elastiche e un preparato di fanghi a base di bava di lumaca 100% made in italy. un doppio effetto, le fasce vengono utilizzate sulle zampe e servono a curare i traumi con azione repida,  mentre i fanghi per trattare affaticamento a lunga azione.  in via di realizzazione il morso imbevuto di bava di lumaca che fungono da gastroprotettori soprattutto nelle cavalle femmine, piu stressate dei maschi.

WINE BOX TRA HERITAGE, INNOVAZIONE E QUALITA’ – CELESTE DOTTI – ERBUSCO (BS)

Dalla tradizione all’innovazione a casa con un click. Celeste considera la sua azienda come la sua famiglia e la sua famiglia è la sua azienda. Opera con i genitori nel cuore della  Franciacorta  dove la cura, la dedizione e l’attenzione dedicata alla cultura del vino racconta il suo modo di vedere e interpretare il territorio. Produce circa 90.000 bottiglie all’anno di  6 tipologie. ritiene che il vino sia vivo e  ogni anno non mai uguale, per questo è una realtà in continua evoluzione. Durante il lock down inventa le WINE BOX che vende attraverso un portale di e-commerce da lei realizzato  per continuare a soddisfare le esigenze dei suo clienti e ampliare gli orizzonti.

CHICCHE DA PASSEGGIO – LAURA MARCHESINI – BEDIZZOLE (BS)

Coltiviamo con amore, alleviamo con cura e facciamo la vendita anche on-line. quest’anno è stato difficile ma abbiamo puntato sulla consegna a domicilio e sull’ e-commerce. ho deciso di realizzare le chicche da passeggio, delle pepite di puro suino da poter comodamente mangiare durante una passeggiata. la buccia è edibile ed è veramente gradevole degustare il salame ovunque,  in piccole porzioni.

METODO GENERA-TERRA – STEFANO LANCINI – CAPO DI PONTE (BS)

Dall’esperienza di impresa agricola è possibile costruire un percorso pedagogico/formativo che possa ispirare il mondo del business? Secondo l’Az Agr GeneraTerra sì. In un mondo che sembra conoscere solo il linguaggio della velocità e della performance il metodo GeneraTerra proverà a riportare alla ribalta concetti come l’attesa, la fatica, il silenzio, il dono. Non per fuggire dagli obiettivi quotidiani e professionali ma per affrontarli con una innovativa chiave di lettura che prende spunto dalla pedagogia della Terra.

L’AMBIENTE NATURALE – GIOVANNI TIZIANO – FIESSE (BS)

Tre anni fa abbiamo scelto di creare un nuovo magazzino per lo stoccaggio e pulizia di prodotti orticoli con annesso porticato per l’attrezzatura aziendale, celle refrigerate per lo stoccaggio della verdura (tutta bio) e nuovo punto di carico e scarico attrezzato. Il tutto unito alla realizzazione di un nuovo impianto di serre e tunnel per una superficie di 8.000 m2. Tra il 2020 ed il 2021 abbiamo investito nella conduzione di nuova superfice da coltivare a verdure interamente biologiche passando da 32 ettari del 2020 a 47 ettari coltivati del 2021.

YOGA E MUSICA PER CAPRE EVOLUTE – ROBERTA AGOSTI – RODENGO SAIANO (BS)

Ricerca scientifica e benessere animale. Queste i due principi ispiratori nella realizzazione della stalla di capre, nata nel 2016 ed entrata in produzione nel 2017. Oltre 1000 mq di spazio per 120 capi di bestiame, una struttura rialzata rispetto al livello del terreno aziendale per consentire un ricircolo di aria naturale creando uno scambio di aria continuo. Elementi distintivi: perfetta pulizia a partire dalla stalla fino al reparto di mungitura, acqua riscaldata tra i 16 e i 18 gradi per la digestione, giochi per gli animali come tronchi, featball e palle morbide e musica sempre in stalla tra classica e POP. Non amano il rock e hanno una play list dedicata su spotify!

YOGURT AL PISTACCHIO MADE IN ITALY E MOLTO ALTRO – MARCELLA BODINI FILIPPINI – MILZANO (BS)

Durante il periodo della pandemia ho deciso di innovare su più fronti: ho inventato lo yogurt al pistacchio italiano e ho attivato uno shop on line per i prodotti lattiero caseari che produco nel laboratorio con il latte dell’azienda. All’inizio ricevevo gli ordini tramite wats’up poi, non riuscendo a gestirlo per eccesso di messaggi, ho deciso di realizzare un portale semplice ma efficace con consegna della spesa a domicilio, un successo! L’azienda ha anche una fattoria di animali, un agriturismo, una moderna stalla di vacche la latte, pannelli fotovoltaici e un impianto a biogas

“Il dinamismo e le storie di questi giovani – conclude Valter Giacomelli,  presidente di Coldiretti Brescia– testimoniano la vitalità della nostra agricoltura.

Con la crisi provocata dall’emergenza sanitaria  il settore agricolo è diventato di fatto il punto di riferimento importante per le nuove generazioni, tanto che nell’ultimo anno a livello nazionale sono nate in media 17 nuove imprese giovani al giorno. L’agroalimentare è un’attività su cui scommettere per fare reddito, tutelare il territorio e rilanciare l’economia nazionale e noi dobbiamo accompagnarli e supportarli in questo percorso”.