UniCredit e il Consorzio Franciacorta siglano un accordo per sostenere la crescita delle aziende associate

UniCredit e il Consorzio Franciacorta hanno finalizzato un accordo per affiancare le aziende del territorio, supportandole nella realizzazione degli investimenti e nel loro percorso di crescita, sostenendone la liquiditΓ  e rispondendo alle necessitΓ  determinate dall’emergenza Covid-19.

Grazie a questa intesa, infatti, la Banca mette a disposizione delle aziende consorziate nuovi finanziamenti garantiti da “Pegno Rotativo” su prodotti vitivinicoli DOP e IGP. Si tratta di una soluzione che consente di effettuare una valutazione puntuale delle scorte di vino da affinamento e di convertirle in garanzie utili per ottenere nuove linee di credito a breve e medio termine. Duplice il vantaggio per i produttori: potranno infatti incassare subito il credito in base ai valori di mercato del vino Dop e Igp in giacenza, determinati grazie alla collaborazione con l’Osservatorio Economico del Consorzio Franciacorta, e stoccare il vino nel rispetto del processo di invecchiamento, mantenendo altresΓ¬ inalterata la disponibilitΓ  ed il valore del prodotto custodito in cantina che diventerΓ  commercializzabile a 12, 18, 24 mesi o addirittura a distanza di molti piΓΉ anni, come avviene per i vini piΓΉ pregiati.

La Banca renderΓ  tra l’altro disponibili soluzioni specifiche, funzionali al sostegno delle imprese della Franciacorta. Ad esempio, il Mutuo Agrario, della durata massima di 36 mesi a zero commissioni di rimborso anticipato e garanzia Ismea; e il Prodotto Riserva, linea di credito aggiuntiva della durata massima di 84 mesi, con un importo minimo di 10.000 euro e con la stessa garanzia.

A ciΓ² si aggiungono le opportunitΓ  messe a disposizione da UniCredit per le aziende interessate allo sviluppo dell’e-commerce, ad esempio, attraverso la piattaforma Easy Export.

Dichiara Silvano Brescianini, Presidente del Consorzio Franciacorta. β€œSiamo molto soddisfatti perchΓ© abbiamo siglato un accordo con un Istituto di primaria importanza che potrΓ  essere uno strumento di crescita per i nostri associati. Con l’introduzione del pegno rotativo le cantine che hanno in giacenza prodotti di lungo affinamento, come il Franciacorta, potranno finanziare il magazzino a condizioni favorevoli; confido possa essere un servizio di comune interesse che faccia fronte anche al periodo di straordinaria complessitΓ  che stiamo vivendo”.

Dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia UniCredit: “Questo accordo costituisce un ulteriore valore aggiunto a beneficio delle imprese del Consorzio e si aggiunge alle numerose iniziative messe in campo da UniCredit a sostegno di una filiera, quella vitivinicola, vera e propria eccellenza del nostro territorio. In un contesto globale, quale quello attuale, in cui lo scenario competitivo Γ¨ in continuo mutamento, questa Γ¨ la nostra risposta tangibile alle esigenze delle imprese e il nostro modo di essere parte della soluzione”.