I Tiromancio tornano a Brescia

In attesa dell’uscita del nuovo album “Ho cambiato tante case” dei Tiromancino (previsto l’8 ottobre, per Virgin Records), la band di Federico Zampaglione annuncia il tour italiano a supporto del disco che toccherà la città di Brescia il prossimo 5 Marzo 2022. Lo spettacolo si terrà Gran Teatro Morato di Via S. Zeno 168 a Brescia con inizio alle 21:30.

 

Sarà l’occasione per riportare la band di Federico Zampaglione in giro per l’Italia dopo una pausa di oltre due anni dal lungo tour _sold out_ che aveva accompagnato l’uscita della raccolta “Fino a qui” e aveva visto Zampaglione e i suoi musicisti accompagnati sul palco da l’Ensemble Symphony Orchestra.

 

Zampaglione torna così a vestire i panni del cantautore dopo una lunga pausa per dedicarsi al suo ultimo film “Morrison” che tante soddisfazioni ha regalato a lui (in versione regista e coautore della

sceneggiatura) e al cast del film. Musicista, polistrumentista, autore, scrittore e regista, Zampaglione si conferma essere ancora una volta uno dei più significativi e poliedrici artisti italiani, capace di spaziare tra musica, cinema e scrittura ottenendo ottimi riscontri sia da parte del pubblico che della critica.  Zampaglione è un artista a 360°, un vulcano idee e intuizioni, che siano legate alla musica, alla scrittura o al cinema, come ha dimostrato anche durante il lockdown con l’uscita dei due cortometraggi horror “Bianca” e “Bianca Fase 2” acclamati dal pubblico e dalla critica di genere.

 

Il cantautore romano ha firmato grandi album come “La descrizione di un attimo” (che nel 2020 ha festeggiato 20 anni dalla sua pubblicazione), “In continuo movimento” e “Illusioni parallele”, che contenevano brani ormai diventati dei classici della canzone italiana come “Due Destini”, “La descrizione di un attimo”, “Per me è importante”, “Amore impossibile” e tanti altri successi. Recentemente hanno pubblicato i singoli “Vento del Sud” (primo inedito dopo la raccolta certificata oro “Fino a qui”) e “Finché ti va”), entrambi successi radiofonici.

Lo scorso autunno Zampaglione ha iniziato a lavorare al suo ultimo film “Morrison”, lungometraggio distribuito da Vision Distribution e uscito al cinema il 20 maggio, inaugurando così la riapertura delle sale italiane dopo il lockdown. Dalla colonna sonora del film sono stati estratti i due inediti  “Cerotti”  (brano nominato agli ultimi Nastri D’Argento) e  “Er Musicista”. Sia “Cerotti” (scritto da Federico Zampaglione e Gazzelle) che “Er Musicista” (brano scritto e cantato da Federico Zampaglione e Franco126) sono l’ennesima conferma del rapporto ormai più che consolidato tra il cantautore romano e la nuova generazione di cantautori italiani, quell’indie di cui Zampaglione e i Tiromancino è considerato a ragion veduta uno dei padri fondatori.

 

Il tour è prodotto da Trident Music mentre le data Brescia è organizzata e promossa da ZED!.I biglietti saranno disponibili dalla 14:00 di venerdì 8 ottobre sui circuiti Ticketmaster, Ticketone e Fasticket.