Fondazione Brescia Musei: riprendono le Conversazioni di archeologia

Giovedì 7 ottobre riprendono a Brescia le Conversazioni di archeologia, il ciclo di incontri ideati dalla Fondazione Brescia Musei intorno alla Vittoria Alata e al patrimonio archeologico, inaugurati con grande successo di pubblico lo scorso maggio.

L’appuntamento in programma questa settimana,  Inventario Memoria, si terrà presso la White Room del Museo di Santa Giulia, alle ore 18.30 e vedrà la partecipazione della fotografa Alessandra Chemollo, della fotografa e collezionista Donata Pizzi e del direttore del Macof – Centro della Fotografia Italiana e curatore del Brescia Photo Festival Renato Corsini.

In occasione dell’incontro viene proposta una speciale visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIUM ROMANUM. Fotografie 2005-2020, che avrà inizio alle 16.45 con ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia (prenotazione al CUP): una delle ultime occasioni per ammirare la grande mostra fotografica del fotografo austriaco, per la prima volta in Italia.

Il ruolo della fotografia nella documentazione del patrimonio si è rivelato fondamentale sin dalla sua ideazione, garantendo alla memoria della nostra cultura luoghi e monumenti che spesso oggi non ci sono più o non sono accessibili. E il patrimonio è stato un soggetto caro agli occhi dei fotografi che, tramite il loro obiettivo, si sono confrontati con i testimoni del tempo e delle civiltà.

Alessandra Chemollo e Donata Pizzi si sono dedicate entrambe, con progetti diversi, all’antico e ai monumenti del nostro passato, riproducendoli con sensibilità diverse come testimoniano le due mostre a loro firma ospitate dal Brescia Photo Festival IV edizione 2021 – Patrimoni: Mirabili radici. Il sito UNESCO di Brescia nelle fotografie di Alessandra Chemollo, allestita presso la Fondazione Poliambulanza, curata insieme a Francesca Morandini, conservatore delle aree e delle collezioni archeologiche di Fondazione Brescia Musei, e Roma in Africa, al Museo di Santa Giulia fino al 17 ottobre. Con Renato Corsini dialogheranno in merito ai progetti e al significato del loro lavoro per garantire la continuità della memoria dell’antico.

Il progetto Conversazioni di archeologia proseguirà il 13 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala conferenze dell’OAPPC della Provincia di Brescia, con protagonisti Juan Navarro Baldeweg, Pierre-Alain Croset, Howard Burns, e Stanislaus von Moos, per un incontro dedicato proprio alla Vittoria Alata.

 

Alessandra Chemollo è nata a Treviso il 20 agosto 1963 e vive a Venezia. Si è laureata presso l’Università di Architettura IUAV di Venezia nel 1995, con una tesi sulla relazione tra architettura e fotografia. Dal 1986 lavora come fotografa. Nella sua trentennale esperienza professionale, spazia dall’architettura storica a quella contemporanea e sviluppa ambiti teorici con finalità didattica e curatoriale. I suoi lavori sono stati pubblicati dalle più prestigiose riviste internazionali ed esposti in mostre nazionali e internazionali.

Donata Pizzi, artista indipendente, utilizza la fotografia come mezzo espressivo primario. Dopo aver lavorato nell’editoria e nell’industria, si è dedicata alla propria ricerca personale, adottando un approccio critico ai metodi classici della fotografia e applicandolo a tutta una serie di soggetti: dall’architettura all’archeologia e, più recentemente, ai problemi sociali. Il suo interesse per la fotografia si concentra nell’illustrare il contenuto di una serie di storie in un’immagine “astratta”.

Renato Corsini vive e lavora a Brescia, si occupa di fotografia dalla fine degli anni 60 e privilegia la fotografia riconducibile al reportage sociale. Ha esposto in mostre personali in italia e all estero. Ha pubblicato più di 20 libri fotografici. In qualità di curatore ha collaborato con importanti Gallerie e Musei Italiani. Responsabile della Wave Photogallery, dal 2017 è Direttore Artistico del Brescia Photo Festival e dirige, con la presidenza di Gianni Berengo Gardin, il Macof, Centro della fotografia italiana.

 

INFORMAZIONI

La partecipazione alla conferenza è a ingresso gratuito. E’ consigliata la prenotazione al CUP – Centro Unico Prenotazioni: 030 2977833 – 834, santagiulia@bresciamusei.com

La conferenza sarà trasmessa il giorno successivo sui canali social della Fondazione Brescia Musei.

L’accesso alla White Room e al Museo di Santa Giulia è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 in corso di validità, che verranno verificati dagli operatori autorizzati.

Biglietto per visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIUM ROMANUM. Fotografie 2005-2020: biglietto ridotto + 6,50€ servizio guida