Dal 4 al 31 ottobre: L’incisione olandese e fiamminga

La stagione delle mostre prosegue al Museo Diocesano di Brescia con L’incisione olandese e fiamminga – Il periodo di massimo splendore: i maestri del XVI e XVII secolo, l’esposizione che sarà visitabile da lunedì 4 a domenica 31 ottobre 2021, curata dal noto studioso e collezionista della storia della stampa bresciana e non, Giuseppe Nova, frutto di una sinergia tra la Fondazione Civiltà Bresciana e la Fondazione Museo Diocesano, istituzioni in aperta collaborazione, animate dallo stesso spirito di condivisione culturale e di  valorizzazione del patrimonio culturale.

Il percorso conta 90 opere dei più conosciuti maestri dell’arte incisoria del XVI e XVII secolo, con soggetti che si ispirano soprattutto alla Bibbia, ai santi o a personaggi della storia cristiana europea.

Il progetto nasce dalla ricerca, tra le opere grafiche del Fondo Armando Arici, di un gruppo di stampe indicativo dell’importanza storica ed artistica del nucleo stesso che costituisce il Fondo, e, allo stesso tempo, significativo della passione collezionistica del donatore.

La mostra sarà integrata da nomi di maestri che non compaiono nel Fondo, ma di estremo interesse sia per il carattere inedito dei contenuti, sia per quanto concerne la specifica tematica rispetto al periodo di massimo splendore dell’incisione di quei Paesi che oggi fanno parte del Benelux e che all’epoca primeggiavano nel mondo intero.

L’iniziativa comprende la pubblicazione di un catalogo, che giunge a 7 anni da quello relativo alla mostra L’epoca aurea della xilografia tedesca. Entrambe le esposizioni, e i rispettivi cataloghi, sono stati possibili grazie al generoso lascito testamentario di Armando Arici, gallerista in città, appassionato e competente collezionista, oltre che artista, che con il suo gesto ha voluto riconoscere nella Fondazione Civiltà Bresciana il luogo adatto per ospitare e valorizzare donazioni di pregio.

L’inaugurazione della mostra si terrà lunedì 4 ottobre 2021 alle ore 17, con accesso contingentato previa verifica di green pass.

Orari di apertura: dalle ore 15 alle ore 18 tutti i giorni tranne il mercoledì.

L’accesso sarà gratuito, con rispetto della normativa anti-covid.

Sono previste visite guidate gratuite per gli Istituti Scolastici e Gruppi Culturali su prenotazione telefonando al Museo Diocesano al numero 030.40233.