Librixia 2021, al via sabato 25 Settembre

Prende il via sabato 25 settembre alle 10, in piazza Vittoria, Librixia 2021, la Fiera del Libro di Brescia nata dalla collaborazione tra Comune di Brescia, Ancos circolo culturale di Confartigianato Brescia e Bcc Agrobresciano, con l’intento di promuovere la cultura e la lettura. Nove giorni di presentazioni e dibattiti per un programma di qualità, in sicurezza e nel rispetto di tutte le normative anticovid.

Alle 10, in piazza Vittoria, avrà luogo l’inaugurazione alla presenza del sindaco Emilio Del Bono, del vicesindaco e assessore alla Cultura Laura Castelletti e di Valter Muchetti, assessore alla Rigenerazione urbana e al Commercio e marketing urbano.

Saranno presenti il Questore di Brescia Dottor Giovanni Signer, l’assessore Regionale alla Cultura Stefano Bruno Galli, il presidente Confartigianato Brescia e Lombardia e AncOS Brescia Eugenio Massetti, il presidente della Camera di Commercio di Brescia Roberto Saccone, il consigliere della Provincia di Brescia Giovanni Battista Sarnico, la consigliera Fond. Asm Valentina Stefani, il vicedirettore Generale vicario Bcc Agrobresciano Alessandro Comini e l’AD Rangoni&Affini SpA Natalino Affini.

Alle 11 (area meeting Piazza Mercato “Agrobresciano Arena”) Roberto Chiarini presenta “Storia dell’antipolitica dall’Unità a oggi” (Rubbettino).

Alle 12 (area meeting Piazza Mercato “Agrobresciano Arena”) sarà la volta di Gene Gnocchi con “Il gusto puffo” (Solferino).

Alle 14 Patrizio Pacioni e Lorella De Bon (area meeting Piazza Mercato “Agrobresciano Arena”) presenteranno “le notti di Monteselva” (Bacchilega Editore). Al calare delle tenebre, nella zona industriale di Monteselva si danno convegno i delinquenti più incalliti, i reietti, gli emarginati e i tossici e si esercitano le più losche attività e si consumano violenze e reati di ogni tipo. Qui, a loro rischio e pericolo, si prodigano i Medici Volontari Italiani ed è in questo scenario che prende avvio e si dipana un’avventura mozzafiato, una lotta senza quartiere e all’ultimo sangue ingaggiata tra il bene e il male, impersonati dal commissario Leonardo Cardona da una parte (giunto alla sua settima indagine) e dall’Orco, fiancheggiato da una schiera di spietati sicari.

Alle 15 al Cinema Nuovo Eden Luca Manfredi racconterà suo padre ne “Un friccico ner core. I 100 volti di mio padre Nino”. Di seguito verrà proiettato “Pane e cioccolata” di Franco Brusati.
Sempre alle 15 (area meeting Piazza Mercato “Agrobresciano Arena”) Alessandro Sorani illustrerà “La comunicazione politica americana da Kennedy a Trump” (Mauro Pagliai Editore).
Alla stessa ora (ore 15), presso la Biblioteca Casazza, si terrà il laboratorio “Scrivere per il cinema” con Michela Andreozzi.
Alle 16.30 (area meeting Piazza Mercato “Agrobresciano Arena”) Ilaria Tuti presenterà “Luce della notte” (Longanesi), storia di una bimba coraggiosa e di un commissario determinato con un cuore da bambina.
Alle 17 Tecla Mazzarese (Salone Apollo – Università degli Studi) esporrà il suo “Ricucire il mondo. La necessaria sinergia fra diritti fondamentali e beni comuni” (Brixia University Press).
Alle 18.30 (Piazza Mercato) sarà il momento di “Libri & Musica” con FestivalDe André, in cui verrà datp spazio a “Volammo davvero” e “Accordi eretici”.
Alle 19.30 (Teatro Sociale) Gianrico Carofiglio presenterà “La disciplina di Penelope” (Mondadori).
Alla stessa ora, in Piazza Mercato, sarà il momento di Gian Maria Andrico e Mauro Pezzotta con “Incanti”.
Alle 21, Luca Alghisi chiuderà la giornata con “Come equilibristi. La mia vita con Moira” (area meeting Piazza Mercato “Agrobresciano Arena”).

Torna a Librixia in questa nuova edizione il BIBLIOBUS a cura del Sistema bibliotecario Urbano. Il Bibliobus stazionerà in Piazza Mercato dal 25 settembre al 3 ottobre e sarà aperto al pubblico dalle ore 15 alle ore 18.30 durante i prefestivi e festivi, mentre nei giorni feriali dalle ore 16 alle ore 18. Gli appuntamenti del Bibliobus sono su prenotazione chiamando il numero 030 2978664 dal martedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.

Per partecipare agli incontri di Librixia 2021 ci si dovrà registrare sul portale internet www.librixia.eu. Per accedere agli eventi è necessario esibire il green pass. L’ingresso è gratuito, fimo ad esaurimento posti. Librixia rispetta il protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 e chiede la collaborazione di tutti per evitare assembramenti e garantire lo svolgimento della fiera in sicurezza.