Tredicesima edizione della Coppa Franco Mazzotti

Tredicesima edizione della corsa organizzata dal Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti” in collaborazione con Automobile Club Brescia che, per numero di partecipanti, è la terza gara italiana.
– Percorso da Brescia ai quattro laghi (Garda, Idro, Iseo e Valvestino), alla Franciacorta.
– Sabato 2: Brescia, Coste S. Eusebio, Idro, Valvestino, Gargnano, Salò, Sirmione.
– Domenica 3 : Sirmione, Brescia, Gussago, Chiari, Provaglio, Iseo.

PROGRAMMA E ISCRIZIONI SU: WWW.COPPAFRANCOMAZZOTTI.IT
La gara organizzata dal Club della Mille Miglia “Franco Mazzotti”, in memoria dell’indiscusso leader dei fondatori della 1OOO Miglia, Franco Mazzotti, dopo il successo degli scorsi anni, si è confermata come terza gara di regolarità per numero di partecipanti, nel calendario di ACI Storico: la tredicesima edizione sarà tenuta tra Brescia, il Lago d’Idro, il Lago Valvestino, il Lago di Garda – con pernottamento a Sirmione – la Franciacorta, con passaggio a Chiari, nella casa natia di Franco Mazzotti, aperitivo a Provaglio d’Iseo e arrivo sul lungolago di Iseo.
Le verifiche tecniche e sportive (o punzonatura, come veniva chiamata all’epoca) saranno tenute venerdì sera e sabato mattina a Brescia, al Museo Mille Miglia, da dove Sabato 2 ottobre prenderà il via la corsa.
La prima parte della gara attraverserà la Val Sabbia e la Valvestino, con il suo lago. Il pranzo, a base di tipiche specialità bresciane, sarà servito nei pressi del Lago d’Idro.
L’arrivo della prima tappa, con cena e pernottamento, si terranno a Sirmione, la splendida località definita la “Perla del Garda”.
Domenica 3 ottobre, dopo aver disputato alcune prove tra Brescia, la Franciacorta e Villa Mazzotti a Chiari, l’arrivo della gara si terrà ad Iseo, sull’omonimo lago.
Le prove finali saranno disputate sul lungolago di Iseo, di fronte a Montisola, l’isola lacustre più grande al mondo.
Queste prove della Coppa Franco Mazzotti 2021 saranno valide per assegnare la Coppa AIDO, a sostegno delle attività benefiche dell’AIDO di Gardone Valtrompia.
Saranno disputati 6 Controlli Orari (CO), 80 Prove Cronometrate (PC) e 5 Prove a Media imposta (PM).
Per notorietà del nome, qualità dei partecipanti e delle loro straordinarie vetture, sin dalla prima edizione, la Coppa Franco Mazzotti ha avuto al proprio fianco aziende di grande prestigio, alle quali va il nostro ringraziamento per il contributo, non solo finanziario, ma pure di passione ed amicizia.
Come tradizione, all’edizione 2021 sono attesi concorrenti da tutta Europa. Nel caso il numero degli iscritti superasse i 170 posti disponibili, la selezione sarà effettuata ad insindacabile giudizio dell’Organizzatore.
Le iscrizioni chiuderanno il 23 settembre.
Per essere accettate, le vetture dovranno essere in possesso di un Certificato Registro 1000 Miglia e/o FIVA International Identity Card e/o FIA Heritage Certificate e/o Fiche ACI Sport/ACI Storico e/o FIA HTP (Historic Technical Passport FIA) e/o Certificato di Omologazione o d’Identità ASI e/o Certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS.
Le vetture accettate saranno divise nei seguenti Raggruppamenti:
1° Raggruppamento: vetture appartenenti ai Periodi di classificazione A, B, C, D (costruite dalle origini fino al 1946.
2° Raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione E (costruite dal 1947 al 1957).
3° Raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione E (costruite dal 1958 al 1961).
4° Raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione F (costruite dal 1962 al 1965).
5° Raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione G (costruite dal 1966 al 1971).
6° Raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione H (costruite dal 1972 al 1976).
7° Raggruppamento: vetture appartenenti al Periodo di classificazione H (costruite dal 1977 al 1981).

Vetture posteriori ai periodi indicati, potranno essere accettate se ritenute dall’Organizzatore di particolare interesse storico e sportivo.