Al via la settimana della bonifica e irrigazione

Anche Brescia protagonista della “Settimana nazionale della Bonifica e irrigazione” presentata in Regione Lombardia, alla presenza degli assessori regionali all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, al Territorio e Protezione civile, e all’Ambiente e Clima. Si tratta – precisa Coldiretti Brescia – di un’occasione importante che si svolgerà dal 25 settembre al 3 ottobre per far conoscere l’attività che i Consorzi di bonifica svolgono per la difesa, la salvaguardia del territorio; il sistema di irrigazione costituisce un forte impegno, a maggior ragione in stagioni caratterizzate, non solo in Italia, da esondazioni, incendi e siccità.

“Il tema della settimana di quest’anno  – precisa Massimo Albano direttore di Coldiretti Brescia – è legato al turismo e alle vie d’acqua per promuovere gli aspetti della sostenibilità ambientale e della promozione dei territori in termini di fruibilità e di  legame con la bonifica in tutte le sue funzioni”.

“Un evento che permette di fare il punto su molti aspetti dell’attività dei consorzi – – precisa Luigi Lecchi presidente del consorzio di  Bonifica Chiese –  in particolare il forte legame, impegno e collaborazione con Regione Lombardia attraverso gli assessorati di competenza. Questo  ci permette di essere presenti in un territorio dove la multifunzionalità del consorzio di bonifica Chiese è estremamente importante nel salvaguardare molti aspetti economici  tra loro collegati tra i quali l’agricoltura, il paesaggio agricolo, l’ambiente e la gestione del rischio  idrogeologico”.

Oltre alla consueta, secolare attività, i Consorzi di bonifica svolgono infatti rilevanti azioni a favore della valorizzazione dell’ambiente e del territorio in cui operano, dove la presenza dell’acqua costituisce l’indispensabile filo conduttore per conoscere paesaggi, architetture e monumenti storici, ambienti, culture, e la varietà e la qualità dei prodotti alimentari ottenuti principalmente dall’utilizzo sapiente dell’acqua.

“La settimana della bonifica è un’iniziativa molto importante per i consorzi – conclude  Gladys Lucchelli commissario regionale Consorzio Oglio Mella – perché ci consente di far conoscere ai cittadini le opere e le possibilità presenti sul territorio, il progetto “Le vie della bonifica” è per noi molto importante e lo presentiamo insieme al consorzio del Chiese attraverso 2 guide dedicate al turismo sostenibile e alla valorizzazione del territorio”.

 

A Brescia tre le attività promosse dai consorzi di bonifica:

CONSORZIO OGLIO MELLA – VENERDI 1 OTTOBRE:  Castel Mella presso il Fontanone, selezionato dal CREA tra le Eccellenze Rurali nella sezione Buone Pratiche di gestione sostenibile della risorsa idrica.  Qui, verrà illustrato il progetto di valorizzazione e recupero dei fontanili  bresciani.

CONSORZIO OGLIO MELLA E CONSORZIO BONIFICA CHIESE –  VENERDI 1 OTTOBRE: in collaborazione con l’associazione Brescia Underground, avverrà nel centro di Brescia, dove verranno organizzati dei percorsi alla scoperta dei canali sotterranei cittadini. Nell’occasione saranno presentati anche gli opuscoli: “Le vie della bonifica: i fontanili fra Oglio e Mella” realizzato dal Consorzio di bonifica Oglio Mella e “Le vie della bonifica: il Naviglio Grande Bresciano e la ciclicità del Chiese” realizzato dal Consorzio di bonifica Chiese.

CONSORZIO BONIFICA CHIESE – a Botticino verrà inaugurata la vasca di laminazione (data da definire).