A Tremosine dal 10 al 12 settembre il Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia

Tremosine sul Garda, dal 2009 annoverata tra “I Borghi più belli d’Italia”, è un comune diffuso composto da 18 piccoli borghi il cui capoluogo è Pieve. Proprio a Pieve, presso la location d’eccezione della Terrazza del Brivido, avrà luogo l’inaugurazione dell’edizione 2021 del Festival.

“È un onore per il nostro Comune ospitare una manifestazione così importante, che ci permette di far conoscere l’unicità del nostro territorio. Un territorio che consente al visitatore di poter godere di atmosfere, odori, gusti e sapori tipici che solo Tremosine è in grado di offrire. L’impegno dell’Amministrazione è massimo sia nel preservare il grande patrimonio culturale e naturalistico presente sia nell’introduzione di innovazioni che migliorino l’esperienza dei nostri ospiti. Siamo quindi orgogliosi che, nonostante le innegabili difficoltà legate agli eventi degli ultimi anni, sempre più turisti da ogni parte del mondo ci scelgano per i loro soggiorni dimostrando di apprezzare quello che abbiamo da offrire.” dichiara il Vice Sindaco e Assessore al Turismo Raffaella Dalò.

Dopo gli accrediti delle delegazioni in arrivo da tutta Italia, alle 17 si procederà al taglio del nastro che ufficializzerà l’inizio della manifestazione. Il programma   prevede   poi   il   Convegno   “Binomio Turismo e Autenticità nei Borghi” in cui verrà presentata una ricerca sull’esperienza turistica enogastronomica dei Borghi. A seguire Aperitivo con Degustazione di Prodotti Tipici Tremosinesi, offerti dai Soci della Pro Loco Tremosine, a cura dello Chef Silvio Baruffa. Concluderà la giornata la visita del borgo di Pieve con i suoi scorci caratteristici, la Scala Tonda, i panorami mozzafiato.

Il Festival si sposterà quindi a Gardone Riviera proseguendo, nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 settembre, secondo un ricco programma di iniziative, mentre a Tremosine si terrà l’evento collaterale “Van Denon e Nicole – The Magicians”.

Il programma completo del Festival è consultabile cliccando qui.