Il programma settimanale de L’Eden d’estate

Ultima settimana di programmazione al Museo di Santa Giulia, il nuovo spazio del cinema all’aperto del Nuovo Eden: L’Eden d’estate. Il cinema al Museo. La sala Nuovo Eden in via Nino Bixio riaperià il 16 settembre.

lunedì 6 settembre ore 21.15
EMA
di Pablo Larraín (Cile 2019, 102′)
Ema, giovane ballerina, decide di separarsi da Gastón dopo aver rinunciato a Polo, il figlio che avevano adottato ma che non sono stati in grado di crescere. un film che attrae e respinge, affascina e spaventa, seduce e distrugge. Selezione ufficiale alla Mostra internazionale d’arte cinematografica 2019.

martedì 7 settembre ore 21.15
Carta Bianca a Francesco Vezzoli                                                                                                       
DUE NOTTI CON CLEOPATRA
di Mario Mattoli, con Ettore Manni, Alberto Sordi, Sophia Loren, Nando Bruno, Giacomo Furia, Emilio Petacci (Italia 1954, 78’)
Cesarino, centurione inesperto venuto dalla campagna, è orgoglioso di essere stato scelto per montare come guardia notturna al palazzo reale di Cleopatra, non conoscendo la macabra abitudine dell’imperatrice di avvelenare l’ufficiale di turno, a cui è solita concedersi. Proprio quella notte, però, Nisca, un’ancella per tutto simile a Cleopatra se non per i capelli biondi, prende il posto della regina. L’ignaro Cesarino, che ha passato una divertente notte in compagnia di Nisca, torna vivo dal suo turno fra la stupore dell’intera legione. In seguito Cesarino, a causa di un qui pro quo, verrà scambiato per un attentatore ed arrestato. Chiariti tutti gli equivoci, Cesarino tornerà libero. Scritto da Ruggero Maccari ed Ettore Scola.
A seguire:
DEMOCRAZY di Francesco Vezzoli (2007, 2′)
GREED, A NEW FRAGRANCE BY FRANCESCO VEZZOLI di Roman Polanski (2009, 1′)
JEU DE PAUME, JE T’AIME (Advertisement for an Exhibition That will Never Open) di Francesco Vezzoli  (2009, 20’’)
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 – 834,  santagiulia@bresciamusei.com)

mercoledì 8 settembre ore 21.15
AL PASSO DEL CHIESE
di Carlo Neviani (Italia 2020, 14’)
Presentano il film Carlo Neviani e Mirko Savi
A seguire:
NOMAD – IN CAMMINO CON BRUCE CHATWIN
di Werner Herzog (Documentario, Gran Bretagna 2019, 85’)
Durante gli ultimi anni della vita di Bruce Chatwin il regista tedesco Werner Herzog ha collaborato con lo scrittore inglese ad alcuni progetti e fra i due è nata un’amicizia istintiva e profonda. In Nomad Herzog ripercorre le tracce dei pellegrinaggi che Chatwin ha compiuto alla ricerca dell’anima del mondo, attraversando continenti con l’inseparabile zaino di pelle sulle spalle: quello zaino che ora appartiene a Herzog, e che diventa il terzo protagonista del film.
Stasera? Museo! Food & Drink
Dalle 17.30 aperitivo a tema Argentina al Parco del Viridarium (Prenotazione tavoli al numero 338.7745984)

giovedì 9 settembre ore 21.15
LA VITA CHE VERRÀ – HERSELF
di Phyllida Lloyd (Francia 2020, 97′)
Una donna è in fuga da un marito violento e si dà da fare per ricostruirsi una vita e dare un futuro alle sue figlie. Un’opera straordinaria che incarna la lunga tradizione del cinema sociale e civile Made in UK.

venerdì 10 settembre ore 21.15
Prima visione
BOYS
di Davide Ferrario (Italia 2021, 97’)
Joe, Carlo, Bobo e Giacomo sono amici da sempre, ciascuno con la propria vita e i propri problemi,
ma uniti da un autentico legame e dalla passione che li aveva fatti incontrare: la musica.
Nella loro routine – tra vicende amorose e personali – irrompe una possibilità che li porta in un nuovo viaggio: dovranno fare i conti con i sogni e le ambizioni di un tempo e il mondo di oggi, ma ancora di più scopriranno il senso della loro amicizia.
Presenta il film il regista Davide Ferrario.

sabato 11 settembre ore 21.15
MISS MARX
di Susanna Nicchiarelli (Italia 2020, 107′)
Brillante, colta, libera e appassionata, Eleanor è la figlia più piccola di Karl Marx: tra le prime donne ad avvicinare i temi del femminismo e del socialismo, partecipa alle lotte operaie, combatte per i diritti delle donne e l’abolizione del lavoro minorile. Quando, nel 1883, incontra Edward Aveling, la sua vita cambia per sempre, travolta da un amore appassionato ma dal destino tragico.

domenica 12 settembre ore 21.15
UNA DONNA PROMETTENTE
di Emerald Fennell (USA 2020, 108′)
Tutti erano convinti che Cassandra Thomas fosse una giovane donna promettente… fino a quando un evento misterioso ha stravolto il suo futuro. Nulla, però, è come appare: ha un’intelligenza perfida e un’astuzia provocante, che mette in scena di notte quando prende forma la sua segreta doppia vita. Ora, un incontro inatteso può darle l’opportunità di rimediare ai torti del passato.
L’innovativa autrice e regista Emerald Fennell presenta una prospettiva deliziosa, emozionante e sconvolgente sul concetto di vendetta.