Città Dolci: ultimi due spettacoli a Ome e Cologne

Il Circuito Terre d’Acque Dolci volge al termine con altri due spettacoli.
Partito con un punto di domanda a causa del perpetuarsi della pandemia, CI.T.T.À DOLCI è riuscito a portare nelle piazze e nei teatri di ben 11 comuni bresciani oltre 25 spettacoli, quasi sempre con il tutto esaurito.
CI.T.T.À DOLCI chiude venerdì 3 a Ome e sabato 4 settembre a Cologne. Si inizia il fine settimana culturale con lo spettacolo vincitore del Premio delle Arti L.A. Petroni 2019, il quale non ha potuto andare in scena fino a oggi a causa delle varie chiusure. IN DUE del Collettivo FRED è una storia di solitudine: in un surreale monolocale una coppia dovrà affrontare le proprie diversità, senza un’apparente possibilità di fuga da quel piccolo appartamento.
A Cologne si esibirà l’attrice Giulia Pont in Non tutto il male viene per nuocere, ma questo si: un monologo irriverente, spigliato che con tanta ironia racconta le disavventure di una protagonista nata per caso con molte, forse troppe, aspettative sulla sua vita.

Venerdì 3 Settembre, ore 21:15
Ome | Parco del Maglio | Via Maglio
IN DUE | Collettivo FRED
testo di Sara Parziani e Chiara Callegari | regia Chiara Callegari
con Salvatore Alfano e Stefano Carannante | musiche originali di Salvatore Seminatore
spettacolo Vincitore del Premio Lidia Petroni – Residenza Idra 2019
rumori fuori scena Gabriel Galliani

Cosa siamo disposti a fare pur di non rimanere soli? Se lo chiedono i protagonisti della nostra storia. Due giovani che non hanno nulla in comune, costretti a convivere in un piccolissimo appartamento. Una prigione-casa, in cui c’è tutto (o quasi) ma dalla quale non si può uscire, o almeno è così per i nostri personaggi. Una distesa di lattine di cibo in scatola, una telecamera, un cane finto come animale da compagnia e quattro pareti circondate da un fuori che pulsa e che vive. Eppure, nonostante il richiamo esterno e la tensione di una convivenza forzata, i due restano insieme inventandosi mille modi per passare il tempo, accettando le relative manie, litigando furiosamente per poi fare subito pace. Ma allora perché restare? Perché, semplicemente, non andarsene? È affetto o paura di rimanere soli? Una commistione di linguaggi: parola, corpo, suono, video; tragedia e commedia insieme; momenti intimi interrotti da invadenti e spumeggianti feste di compleanno. Uno stile asciutto e non naturalistico teso a potenziare la poesia e il surreale, e svelare contemporaneamente la violenza e la drammaticità che si nasconde dietro alle parole e alle relazioni.
BIGLIETTO: INGRESSO GRATUITO

Sabato 4 Settembre, ore 21:15
Cologne | Giardini del Municipio | Piazza Garibaldi 31
Non tutto il male viene per nuocere, ma questo si
Giulia Pont
di e con Giulia Pont | regia e collaborazione drammaturgica Carla Carucci

Se la farmacia sotto casa ha creato una raccolta punti apposta per te…
Se sognavi il successo e invece ti conosce solo il tuo panettiere…
Se senti una voce che ti sussurra che tutto andrà male… questo è lo spettacolo per te!

Lo spettacolo racconta la storia di una ragazza nata “per miracolo” e, dunque, con molte aspettative sulla vita. Di fronte a lei, però, una realtà diversa da quella immaginata: una famiglia nevrotica, una carriera che è solo e sempre gavetta, una relazione amorosa senza amore ma con tanta stima, una malattia imbarazzante e una vocina interiore che tenta continuamente di sabotarla…Un monologo ironico che cura l’anima con una risata e un finale sorprendente!
BIGLIETTO: UNICO 1 EURO