“Il Grande in provincia” a Villa Carcina
Per il nono appuntamento in calendario Il Grande in provincia si sposta a Villa Carcina, tappa divenuta ormai fissa della rassegna estiva di concerti.
Giovedì 3 settembrealle ore 21.00, nella Chiesa dei Santi Emiliano e Tirsoin via Roma, si esibirà la giovane e talentuosa pianista Ilaria Cavalleri, musicista bresciana già premiata in diversi concorsi pianistici. L’affascinante concerto solista prevede un programma interamente dedicato al tema della Fantasia, spaziando tra le composizioni di Beethoven, Mendelssohn, Chopin e Schubert.
La rassegna torna quindi in Valle Trompia per toccare una località che dalla seconda edizione ha sempre accolto uno degli appuntamenti in programma. Nel 2021 il Teatro Grande realizza il concerto nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale di Villa Carcina: costruita nel ‘700 su una fonte battesimale risalente al XIV secolo, la Chiesta dei Santi Emiliano e Tirso sorge nel cuore del paese e al suo interno presenta un ricco decoro e incantevoli volte affrescate.
Come tutti gli eventi della rassegna anche l’appuntamento del 2 settembre è a partecipazione gratuita. Per assistere all’evento è necessaria la prenotazione tramite l’Ufficio Cultura del Comune di Villa Carcina telefonando al numero 0308984304 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12). Si ringraziano il Comune di Villa Carcina e la Comunità Montana della Valle Trompia. Ricordiamo che la rassegna Il Grande in Provincia è realizzata dalla Fondazione del Teatro Grande in collaborazione con laProvincia di Brescia e laFondazione Provincia di Brescia Eventi.
PROGRAMMA
Ludwig Van Beethoven
Sonata per pianoforte n. 14 in do diesis minore, op. 27 n. 2 Al chiaro di luna
(Quasi una fantasia)
Adagio sostenuto
Allegretto
Presto agitato
Felix Mendelssohn-Bartholdy
Fantasia in fa diesis minore per pianoforte Sonate écossaise, op. 28
Con moto agitato. Andante. Con moto agitato
Allegro con moto
Presto
Fryderyk Chopin
Fantasia-improvviso in do diesis minore, op. 66
Allegro agitato
Franz Schubert
Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 15, D. 760 Wanderer-Fantasie
Allegro con fuoco ma non troppo
Adagio
Presto
Allegro
ILARIA CAVALLERI
Nel 2021 consegue la laurea di I livello in pianoforte al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia nella classe del Maestro Pinuccia Giarmanà. Attualmente si perfeziona con il Maestro Maurizio Baglini. Partecipa a diversi concorsi pianistici vincendo, nel 2017, il Primi premi al 3° Concorso Internazionale Giovani Musicisti Diapason D’oro di Pordenone, al Concorso Piano Sinfonia di Lucca, al Concorso musicale nazionale civica scuola di musica Claudio Abbado di Milano e al concorso pianistico Pietro Montani di Lodi. Nel 2020 si esibisce al Teatro Grande di Brescia nell’evento Un giorno di Cento anni fain memoria del centenario del Maestro Arturo Benedetti Michelangeli. Nel 2019 riceve da Ubi Banca il premio Giovane Talento dell’anno, assegnato dal Conservatorio di Brescia nell’ambito del 56° Festival Pianistico di Brescia e Bergamo. Dal 2018 si esibisce per il Festival Pianistico di Brescia e Bergamo nelle serate dedicate ai giovani talenti del Conservatorio di Brescia; per il Teatro Verdi di Pordenone durante il progetto “I 4 elementi in musica”; per la stagione concertistica Iseo Classica; per Piano City Milano allo Steinway Corner presso la Fondazione Adolfo Pini Milano; per la Società dei Concerti di Milano durante la rassegna La grande musica a Cernobbio; nella rassegna primaverile Le Romanze per Pianoforte degli Schumannorganizzata dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; per la Società Filodrammatica Cremonese al Teatro Filodrammatici di Cremona; per la rassegna Musica in Accademia “Alberto Mozzati” presso il Palazzo Archinti di Mezzago; per la rassegna pianistica “Pietro Montani” di Corno Giovine; per l’associazione Farandola di Pordenone; per il Conservatorio di Brescia; per l’accademia “Amici in musica” di San Benedetto Po; per RomaTreOrchestra durante la rassegna Young Artists Piano Solo Series 2020-2021. Nel 2017 è chiamata a suonare durante la serata di premiazione del premio letterario “La Tore” a Marciana Marina (isola D’Elba) e si esibisce presso l’Università della musica di Varsavia nella Warszawa Sala Koncertowa. Suona in duo per la rassegna I concerti del mosaicoal Teatro Torlonia – Villa Torlonia – a Roma nonché alla rassegna Natale nei Musei organizzata da Roma Tre Orchestra tenendo un concerto al Museo Napoleonico di Roma e nel salone del Dugentesco di Vercelli in formazione di trio e quintetto. Frequenta masterclass pianistiche con i Maestri Riccardo Risaliti, Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Agnieszka Przemyk-Bryla, Federico Colli, Davide Cabassi e masterclass di musica da camera con i Maestri Enrica Ciccarelli, Giovanni Scaglione e Silvia Chiesa.