El Pestom, Parla come mangi

Festival d’Arte e Mestieri Berlingo ospiterà la prima edizione di “Pestöm, parla come mangi, festival d’Arte e Mestieri”, un inno all’impasto fresco del salame che vuole essere metafora di tutto quello che può nutrire, riempiendola come il pestöm fa con il budello, la mente: arte, cultura, poesia, letteratura e mestieri.

24 SETTEMBRE
In occasione della presentazione del libro “Il Brigadiere del Carmine in colonia” di Enrico Mirani, edito da Liberedizioni si parlerà di “La storia a fette: la cultura del salame nel bresciano”.
ORE: 20.30 LOCATION: via Roma, parcheggio del civico 14, Berlingo Ci saranno Enrico Mirani, storica firma del Giornale di Brescia, autore del libro “Il Brigadiere del Carmine in colonia”, Marcello Zane, editore di Liberedizioni, e il sindaco di Berlingo, Fausto Conforti, ideatore e promotore di “EL PESTö M, parla come mangi-Festival d’Arte e Mestieri”.
Saranno loro i protagonisti dell’incontro dal titolo “La storia a fette: la cultura del salame nel bresciano”, in programma venerdì 24 settembre a Berlingo: chiacchierata informale attorno al mondo del re dei salumi, il salame, tra storie e aneddoti, ricordi e memorie di una tradizione tanto antica.

25 SETTEMBRE
“Dal Pestöm al salame: secoli di storia tra aneddoti e riti antichi”, chiacchierata a più voci sulle tradizioni gastronomiche della nostra provincia. Presenti l’Associazione Norcini di Brescia e Vini&Cucina Bresciana.
ORE: 20.30 LOCATION: Laghetto dei Cigni, Berlingo A chiudere la rassegna della prima edizione del festival dedicato al Pestöm l’incontro dal titolo “Dal Pestöm al salame: secoli di storia tra aneddoti e riti antichi”.
Alle 20.30 presso il Laghetto dei Cigni si alterneranno le voci dei norcini dell’Associazione Norcini Bresciani e degli ideatori di Vini&Cucina Bresciana, per raccontare, assieme al Sindaco Fausto Conforti e alla giornalista Benedetta Mora, storie, esperienze e aneddoti di una tradizione gastronomica tanto importante per il nostro territorio.