Atlantide pronta per la sua ottava stagione in serie A

Il raduno della Gruppo Consoli McDonald’s Centrale del Latte Brescia è fissato per lunedì 23 agosto al Palazzetto di Caionvico. Coach Zambonardi: “Felici della squadra allestita e consapevoli che non è mai facile ripetersi. La salvezza è la priorità, ma lasciamo spazio anche alle ambizioni “.

Atlantide Pallavolo chiama l’adunata per la stagione 2021/2022, la sua ottava consecutiva in serie A2: lunedì 23, alle 15.45, atleti e staff tecnico saranno al Palazzetto Molinari di Caionvico per dare inizio della preparazione atletica. Alle 16 sono previsti i tamponi e alle 17 la prima sessione di allenamento.

I Tucani veterani e le nuove reclute si ritroveranno agli ordini dei coach Roberto Zambonardi e Paolo Iervolino e sotto la guida del preparatore Paolo Scatoli e del fisioterapista Simone Cinelli.
La rosa dei 15 giocatori di Brescia prevede in regia capitan Simone Tiberti affiancato da Malte Neubert; a banda ci sono Alberto Cisolla e Andrea Galliani, cui si aggiunge Nicolò Seveglievich; al centro, con Davide Esposito, arrivano Stefano Patriarca e Michele Orazi; l’opposto è Stefano Giannotti, mentre i confermatissimi liberi sono Andrea Franzoni e Paolo Crosatti. La batteria di giovani talenti del vivaio Atlantide completa il roster con il libero Francesco Rizzetti e con Andrea Bettinzoli, Leonardo Ventura e Gianluca Togni in attacco.

“Siamo felici della squadra che abbiamo costruito – ammette coach Zambonardi -. Puntiamo su giocatori che già ci hanno regalato molte soddisfazioni e su nuovi innesti con diversi livelli si esperienza che gli stessi veterani aiuteranno a inserirsi. Partiremo in sordina, consapevoli che non è mai facile ripetersi e migliorare le prestazioni, soprattutto quando il tasso tecnico di ogni nuova stagione cresce. Noi siamo determinati a provarci, attraverso il lavoro e con un pizzico di fortuna.”

Il primo fischio del 45°campionato di serie A2 è atteso per il 10 ottobre con la gara casalinga contro Ortona; le formazioni che si contenderanno il solo posto in Superlega sono 13, per un totale di  24 giornate, al termine delle quali sarà definita la griglia dei Play Off, oltre alle due retrocessioni.

“Le favorite restano secondo me Bergamo, Cuneo, Santa Croce e Castellana Grotte – commenta il tecnico biancazzurro -, ma alcuni sestetti, come Cantù e Lagonegro, si sono ulteriormente rafforzati. Inoltre, le neo promosse Porto Viro e Motta di Livenza hanno allestito roster temibili: non sarà facile trovare due squadre da tenersi alle spalle. La nostra priorità resta la salvezza, ma lasceremo spazio anche alle ambizioni che abbiamo nutrito con i bei traguardi raggiunti nelle ultime due stagioni.
Il cammino verso la prima finale Play Off non abbiamo potuto condividerlo con i nostri tifosi, ma ci auguriamo che l’appello di Lega Volley al Ministro Speranza sia ascoltato e che il pubblico possa tornare a riempire tutti gli spalti del San Filippo in sicurezza, già dalla sfida contro Ortona”.