Zaino in spalla: monte Ario

Questa settimana andiamo insieme sul monte Ario partendo dai piani di Vaghezza in Val Trompia, per raggiungere il nostro punto di partenza saliamo dalla Val Trompia, giunti a Tavernole prendiamo a destra per Marmentino una volta arrivati si seguono le indicazioni e dopo pochi km ci troviamo sui bellissimi altopiani di Vaghezza, dove parcheggeremo la nostra automobile.

Cominciamo a salire verso sinistra seguendo la stradina costeggiata da alcune casette che, superato il bosco che porta comodamente al non lontano passo delle Piazze a 1222 mt.

Il passo è crocevia di tre importanti percorsi segnalati. Per il monte Ario bisogna imboccare la mulattiera che si stacca in salita al centro infilandosi direttamente nel bosco verso nord sentiero “3V”, segnavia bianchi-azzurri. Questa mulattiera, fatti una serie di tornanti, noti come le scale dell’Ario, tra vecchi abeti e faggi molto belli, sbuca sugli ampi pascoli del Pian del Bene che si estendono a cavallo tra la val Trompia e la valle Sabbia.

Si giunge su una stradina e la si attraversa, quindi si continua per la ripida traccia segnata lungo il pendio meridionale del monte fino a raggiungere il suo culmine dal quale si imbocca una stretta e discontinua dorsale.

Mantenendosi quasi sempre su quest’ultima saliamo e discendiamo alcuni dossi il più pronunciato è il monte Campello di 1642 mt si arriva alla cima dell’Ario a 1755 mt dove campeggia una grande croce in ferro.

Bella è la vista sui monti della val Trompia e della valle Sabbia e dell’entroterra del Garda. Il ritorno si effettua per il medesimo itinerario fatto per salire, fino a raggiungere il punto di partenza.