Zaino in spalla: Lago della vacca

La prima gita che vi propongo ci porta al Lago della vacca, ed è una delle camminate più frequentate dai bresciani. Per arrivarci ci sono più possibilità e sentieri, quella che vi propongo questa mattina, è quella che parte dalla località Bazena, che si raggiunge comodamente in auto percorrendo da prima la strada che porta verso il Tonale, a Esine si abbandona la statale e si sale in direzione Passo Crocedomini fino ad arrivare al rifugio Tassara che si trova a 1800 mt di quota. Lì sulla sinistra troverete un parcheggio, ed è il punto di partenza per questa passeggiata adatta a tutta la famiglia. Oltre al parcheggio parte uno sterrato con segnavia n°1 che sale inizialmente un po’ ripido verso la Val Fredda, da qui un sentiero comodo e quasi pianeggiante ci porta al Passo Val Fredda posto a 2321 mt. Questo è punto dove molto escursionisti si fermano per dissetarsi e fare un veloce spuntino. A questo punto si attraversa l’alta val Cadino della Banca, in questa zona è molto frequente avvistare le marmotte , quindi aguzzate la vista. Proseguendo si giunge al passo della Vacca dove si trova il masso a forma di bovino che dà il nome alla zona, proseguendo poi su una mulattiera si giunge al famoso Lago che è un bacino artificiale, e allo storico Rifugio Tita Secchi, posto a quota 2367 mt dopo circa 3 ore di camminata e 600 mt di dislivello, e alzando lo sguardo rimarrete poi rapiti dal monte Blumone che troneggia su questo magnifico luogo. A questo punto non mi resta che salutarti e darti appuntamento alla prossima puntata di zaino in spalle.