Il programma settimanale de L’Eden d’estate

Una nuova settimana di grande cinema sotto le stelle del Museo di Santa Giulia, il nuovo spazio del cinema all’aperto del Nuovo Eden: L’Eden d’estate. Il cinema al Museo che accompagnerà l’estate dei cittadini bresciani fino al 12 settembre.

lunedì 16 agosto ore 21.15
UNA CLASSE PER I RIBELLI
di Michel Leclerc (Francia 2019, 103′)
Una commedia agrodolce sul divario e sul pregiudizio sociale raccontata attraverso la vicenda personale di Sofia e Paul, una coppia di genitori che sceglie di trasferirsi dalla città alla periferia per far crescere i propri figli secondo ideali di apertura all’integrazione, alla diversità e al mix culturale.

martedì 17 agosto ore 21.15
IL FAVOLOSO MONDO DI AMÉLIE      
di Jean-Pierre Jeunet (Francia 2001, 120′)
Per festeggiare i 20 anni dalla sua prima uscita, torna in sala il cult con Audrey Tautou.
Amélie lavora in un caffè di Montmartre e ama coltivare i piccoli piaceri della vita. Un giorno scopre per caso una vecchia scatola di latta che custodisce i ricordi di un bambino. Amélie capisce di dover trovare il bambino, ormai diventato uomo, per restituirgli la scatola. Una fiaba moderna, gentile e visionaria, che omaggia il cinema francese classico aprendosi alle suggestioni del realismo magico.

mercoledì 18 agosto ore 21.15
Schermi d’arte             
OMELIA CONTADINA
di JR e Alice Rohrwacher (Italia/Francia 2020, 10’)
Una comunità contadina si riunisce su un altopiano al confine fra tre regioni per celebrare il funerale dell’agricoltura contadina. Un’azione cinematografica per scongiurare la scomparsa di una cultura millenaria.
A seguire:
Anteprima
L’UOMO CHE VENDETTE LA SUA PELLE
di Kaouther Ben Hania (Tunisia/Francia/Belgio/Germania/Svezia 2020, 90’)
Sam Ali, un giovane siriano per cercare di scampare alla guerra è scappato in Libano. Clandestino, non può ottenere un visto per recarsi in Europa, dove vive l’amata Abeer. Conosce Jeffrey Godefroi, noto artista contemporaneo americano con cui sigla un accordo. Accetta di tatuarsi sulla schiena un visto Schengen come opera d’arte, inconsapevole di quanto ciò minerà per sempre la sua libertà.
Il primo film tunisino a ottenere una candidatura all’Oscar al miglior film internazionale.

giovedì 19 agosto ore 21.15
I PREDATORI                                                                    
di Pietro Castellitto (Italia 2020, 109′)
Un uomo bussa a casa di una signora: le venderà un orologio. È sempre mattina presto quando, un giovane assistente di filosofia verrà lasciato fuori dal gruppo scelto per la riesumazione del corpo di Nietzsche. Due torti subiti. Due famiglie apparentemente incompatibili: i Pavone e i Vismara. Borghese e intellettuale la prima, proletaria e fascista la seconda. Nuclei opposti che condividono la stessa giungla, Roma. Un banale incidente farà collidere quei due poli. E la follia di un ragazzo di 25 anni scoprirà le carte per rivelare che tutti hanno un segreto e nessuno è ciò che sembra. E che siamo tutti predatori.

venerdì 20 agosto ore 21.15
CORPUS CHRISTI  
di Jan Komasa (Polonia/Francia, 2019, 115′)
Daniel è un ventenne che sperimenta una trasformazione spirituale mentre vive in un centro di detenzione giovanile. Vuole diventare sacerdote, ma questo è impossibile a causa della sua fedina penale. Quando viene mandato a lavorare in una piccola città, all’arrivo si veste da sacerdote e accidentalmente prende il controllo della parrocchia locale. L’arrivo del giovane è un’opportunità per la comunità locale di iniziare il processo di guarigione dopo una tragedia. Candidato agli Oscar e agli European Film Awards.

sabato 21 agosto ore 21.15
IL CATTIVO POETA
di Gianluca Jodice (Italia 2021, 106′)
Biopic incentrato su Gabriele D’Annunzio, interpretato da Sergio Castellitto. Il film racconta gli ultimi anni di vita del poeta-vate, delineando il ritratto di uno dei personaggi più rilevanti della letteratura italiana e della storia del nostro Paese.
Presenta il film l’attore Francesco Patanè

EVENTO SPECIALE
Ore 19.00 Il mito del volo. Dalla Vittoria Alata all’impresa di Fiume.
Percorso tematico presso il Parco archeologico di Brescia romana
10 € comprensivi di ingresso e servizio guida
Prenotazione obbligatoria al CUP-Centro Unico Prenotazioni (030 2977833 –834, santagiulia@bresciamusei.com)

domenica 22 agosto ore 21.15
ESTATE ’85
di François Ozon (Francia 2020, 100′)
Nel corso dell’estate del 1985, l’estate dei suoi sedici anni, mentre si trova in vacanza in una cittadina balneare sulle coste della Normandia, Alexis viene salvato eroicamente dall’annegamento dal diciottenne David. Alexis ha appena incontrato l’amico dei suoi sogni. Ma questo sogno durerà più a lungo di una sola estate, l’estate dell’85? Dalle 17.30: Stasera? Museo! Aperitivo a tema anni ‘80 al Parco del Viridarium
Prenotazione tavoli al numero 338.7745984