DinamicaMente il 19 settembre a Quinzano: Programma aggiornato

ATTENZIONE!!!

Causa maltempo previsto per sabato sera, l’intero evento si concentrerà DOMENICA 19 SETTEMBRE dalle 9:00 a mezzanotte, con torneo basket in fascia oraria 12:30-16:00

DinamicaMente è un EVENTO SOCIO-CULTURALE per una società più evoluta e attenta a sport, disabilità, famiglie, giovani, anziani, animali e ambiente.

Ma anche una FESTA tra ristorazione, musica, concerti live, basket, ginnastica dolce, intrattenimenti, stand associativi, animali da fattoria e da compagnia, bancarelle e tanta, tanta voglia di stare insieme.

DOMENICA 19 SETTEMBRE

– Programma aggiornato –

Dalle ore 8.00 alle ore 10.00

Esposizione auto d’Epoca in Piazzetta IV Novembre a cura del Club Auto Moto Storiche di Quinzano d’Oglio (evento a margine della manifestazione).

Dalle ore 9.00 alle ore 12.30

La squadra di basket “Icaro sport disabili Onlus” percorrerà strade e luoghi quinzanesi al fine di mappare le barriere architettoniche che l’Amministrazione comunale si impegnerà ad abbattere.

Dalle ore 9.00 e per tutta la giornata

  • Mercatino alimentare Produttori Coldiretti

•  Animali della Fattoria

  • Bancarelle dolciumi

•  Espositori artigiani e hobbisti

  • Area cultura (bancarelle del libro)
  • Area cani (educazione cinofila, adozioni e solidarietà al mondo canino)
  • Stand associativi (per famiglie, ragazzi e anziani)

•  Pesca di beneficienza

  • Area foto bimbi (foto con “Dino di DinamicaMente” un dinosauro di 3 metri tra i salici)

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00

  • Incontro formativo a cura della “Asd Insieme si può”, quale associazione dedicata ai diversamente abili e che insegna ad avvalersi dello sport come strumento di raggiungimento dell’autonomia fisica, emozionale e
  • Premiazione atleti Smart Games 1 organizzati da Special Olimpics Italia.

Dalle ore 11.30 alle ore 12.30

  • Attività di Ginnastica Dolce aperta a tutti e pensata in particolar modo per over e atleti, offerta dal Gruppo Over – Residenza Villa Lina di Quinzano d’Oglio (esibizione Green-Pass obbligatoria).
  • Istruttore Bortolo Mutti, noto allenatore di calcio ed ex calciatore italiano di fama nazionale.

Dalle ore 12.30

  • “Pranzo in Piazza” con tavoli all’aperto e servizio prestato da tutti gli esercenti della piazza (si consiglia di prenotare il tavolo presso il proprio locale preferito).

Dalle ore 12.30 alle 16.00

  • Torneo di Basket con campo professionale allestito al centro di Piazza Garibaldi: 3 vs 3 + eventuale riserva

Età indicativa 16-20 Livello max serie C2 Regole americane Auto-arbitraggio

Info e iscrizioni aperte fino a sabato 18: Matteo Cell. 345.17.45.201 Quota per giocatore: €10,00

Green Pass obbligatorio per tutti i giocatori.

•  Gazebo “Basket Quinzano”

Presente uno stand per iscriversi al nascente gruppo quinzanese: il Basket torna a Quinzano!

Anche simpatici gadgets sportivi per i bambini offerti dall’Associazione Bi.Genitori Diritti dei Minori – Cremona & Mantova Onlus.

Dalle ore 15.00 alle ore 16.00

  • Adozione Levrieri Galgo con intervento a cura di A.C. – Zampette al Caldo:
    1. Testimonianza diretta dei maltrattamenti subiti dai Levrieri Galgo in Spagna per mano dei Galgueros;
    2. Informazioni su come opera l’associazione per trarli in salvo;
    3. Possibilità di adottare un levriero avviando la pratica direttamente sul

Tutti i proprietari di levrieri sono invitati a partecipare alla manifestazione, magari approfittando della possibilità di pranzare in piazza all’aperto. L’evento è collocato a soli 300 metri dall’ingresso al Parco Chiavicone-Savarona, vasta area verde ideale per passeggiate in mezzo alla natura.

Dalle ore 16.00 alle ore 17.00

  • Prima partita di Basket squadra sportiva dilettantistica “SGANGherati Basket Orzinuovi – ASD River Basket” nel campetto allestito al centro della piazza; gli esercenti continueranno a servire apertivi e altro sui plateatici estesi sul suolo pubblico circostante.

Dalle ore 17.00 alle ore 18.00

  • Seconda partita di Basket, questa organizzata da “Icaro sport disabili Onlus” sempre nel campetto allestito al centro di Piazza Garibaldi e con plateatici in

Dalle ore 18.15 alle ore 19.00

  • Incontro Sport Acquatici Inclusivi con Marco Bottardi della “Asd Garda Lago Accessibile”, incentrato sull’abbattimento della barriere architettoniche e sugli sport acquatici inclusivi.

Dalle ore 19.15 alle ore 20.00

  • Incontro per Giovani e Famiglie dall’associazione “Ema PesciolinoRosso” e destinato a genitori, figli e, in generale, a tutti coloro che intendono “ripartire”. L’intervento, prevedente la testimonianza di Papà Gianpietro, è volto a promuovere un approccio esistenziale positivo per vincere sui problemi e sulle tragedie della vita, mettendo sempre e comunque i giovani al centro del dialogo e delle relazioni familiari e

Dalle ore 20.00 a tarda notte

  • “Cena in Piazza” preparata e servita dai ragazzi Down del “Ristorante 21 Grammi” di Brescia in collaborazione con il locale quinzanese “Bon Ton – Bistrot” (ex Società – Bar Unione) che ospiterà l’evento. Tutti gli altri locali continueranno il servizio sui plateatici

Menù su prenotazione € 20,00 prevedente:

Lasagnetta vegetariana + Pancia al forno con patate + Panna cotta ai frutti di bosco Per prenotazioni: Cell. 380.12.42.484

Ore 20.30

  • Saluti istituzionali dell’Amministrazione Comunale e di tutti gli ospiti d’eccezione. Moderatore Luca Riva di RadioBruno, radio ufficiale dell’evento.

Dalle Ore 21.30 a tarda notte

  • Concerto a cura di “Si può fare band”, gruppo musicale composto da ragazzi diversamente
  • Concerto a cura dei “Sala Mungitura”, band quinzanese semi

Manifestazione organizzata dall’Associazione Commercianti di Quinzano con il patrocinio comunale e sponsorizzata da generosi imprenditori quinzanesi e bresciani.

Importante evento a margine della manifestazione:

Sabato 18 settembre, ore 10.00-11.30, incontro pubblico “Presentazione libro Vittorio Sora – Le radici di una passione civile” .

Fu Consigliere e Assessore Regionale Lombardo nel ventennio ’70-90, Sindaco di Quinzano d’Oglio nel 1990 e Presidente Nazionale ANCI sempre negli anni ’90. In caso di maltempo l’incontro si terrà presso il Teatro Parrocchiale di piazza Garibaldi nel rispetto delle normative Covid-19.

Note conclusive:

In caso di maltempo o di impedimenti dettati dall’inasprimento delle normative per il contenimento della pandemia da Covid19, la due giorni sarà rinviata a data da destinarsi.

Durante la manifestazione saranno attivati tutti i protocolli di sicurezza necessari.

Informazioni relative all’obbligo di Green Pass:

Si avvisa che durante la manifestazione, dovendo garantire il libero utilizzo dei pubblici esercizi per le modalità esenti da certificazione verde e non essendo possibile circoscrivere fisicamente l’estesa area pubblica interessata dall’evento, non sarà necessario esibire sistematicamente il Green Pass. Tale certificazione sarà invece richiesta per l’accesso circostanziato a quelle strutture pubbliche e aperte al pubblico che ne richiedono il possesso.

Ai fini della massima tutela della salute pubblica e del consapevole esercizio dei diritti individualmente garantiti, saranno comunque affissi in tutta l’area interessata dalla manifestazione cartelli che avvisano i presenti della necessità di essere muniti sia di Green Pass che di mascherina, essendo strumenti di contenimento epidemico obbligatori, specie in specifici contesti della manifestazione a cui gli accorsi potrebbero prendere parte.