Fine settimana con Oro in Bocca: ecco il programma di domenica 8 agosto

Appuntamento da non perdere per Oro in bocca, la rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che, fino a fine agosto, toccherà le comunità montane di Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Sebino, proponendo incontri mattutini preceduti da brevi camminate immerse nella natura.

Ospite domenica 8 agosto Mauro Varotto, docente di Geografia e Geografia culturale all’Università degli Studi di Padova, coordinatore il Gruppo Terre Alte del Comitato Scientifico del CAI, scrittore e produttore di documentari. Insieme a Telmo Pievani ha scritto l’ultimo libro Viaggio nell’Italia dell’Antropocene, nel quale immagina come sarà, nel 2786, la geografia del nostro paese se non saremo capaci di arretrare gli effetti del cambiamento climatico. Uno scenario giudicato ancora irrealistico, ma utile per farci capire che l’assetto ereditato del nostro Paese non è scontato e la responsabilità di orientarlo è nostra, di tutti. Intanto qualche buona notizia c’è. Si assiste a una resistenza ai modelli dominanti da parte delle Montagne di Mezzo, quelle realtà considerate minori, in posizione intermedia tra vette celebrate e fondivalle congestionati. Le Montagne di Mezzo rilanciano un’idea di abitare che concilia istanze climatiche sempre più stringenti, nuove energie sociali e modelli virtuosi di gestione e sviluppo della montagna.

IL PERCORSO da Odeno o da Lavino, frazioni di Pertica Alta, a Malga Ecolo

Dalla Chiesa di San Michele Arcangelo a Lavino verso le 8.15 si lascia l’automobile e si seguono le indicazioni per Malga Ecolo. Si percorre a piedi la strada che poi si trasforma in sentiero fino all’anfiteatro naturale di Malga Ecolo.

Dalla Chiesa di Sant’Apollonio a Odeno, in via Ronchi verso le 8 si lascia l’automobile e si seguono le indicazioni per Malga Ecolo. Si percorre a piedi la strada, in parte sterrata e in parte cementata fino all’anfiteatro naturale di Malga Ecolo.

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà presso il nuovo Salone del Centro Sportivo della frazione Livemmo di Pertica Alta. Ogni evento di Oro in bocca è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni.oroinbocca@gmail.com, tel. 030.2906403).