Bovolato parteciperà con la sua LB10 alla Trans Benaco Cruise Race

Torna il fine settimana del 24 e 25 luglio, dopo la lunga pausa forzata dovuta all’emergenza del COVID-19, la Trans Benaco Cruise Race, giunta alla sua 35ma edizione. Per l’equipaggio di LB 10, la manifestazione velica organizzata dal circolo nautico di Portese sarà il punto di partenza della stagione agonistica 2021, oltre che il primo banco di prova per testare il mix di novità e riconferme rispetto all’anno passato.

«Si apre una nuova stagione, sportivamente ben più promettente di quella dell’anno scorso – ha spiegato l’armatore e timoniere Pietro Bovolato – La partecipazione alla Trans Benaco si preannuncia numerosa e questo è un bel segnale, perché sottolinea la volontà di tornare a vivere una normale vita sportiva accanto a quella lavorativa. LB10 si ripresenterà alla linea di partenza con varie riconferme, a partire dall’equipaggio, che da molti anni gareggia insieme e ha maturato affiatamento, precisione e perfetta sincronia nelle manovre. Ma ci saranno anche importanti aggiornamenti, tra cui un nuovo albero in carbonio, al posto del precedente in alluminio, e una nuova chiglia. Questo è stato reso possibile anche grazie alla generosità del nostro partner storico, la ditta Pata nella figura del proprietario Remo Gobbi, persona attenta al progresso tecnologico, specie quando questo si sposa con l’ecosostenibilità, e con il quale si è instaurata una bella amicizia».

«La combinazione di conferme e innovazioni ci permette di guardare alla stagione incombente con grande fiducia  – ha aggiunto il figlio Luca, tattico dell’equipaggio – Il nuovo albero dovrebbe facilitare il controllo delle vele. Inoltre non avremo più il bulbo, che sarà sostituito da una lama appesantita stile deriva, così da conferirci più precisione e facilità nelle manovre. Sarà una stagione molto importante anche grazie all’arrivo di nuovi partner, con i quali stiamo studiando rilevanti progetti che confidiamo di concretizzare in un prossimo futuro. Il mondo della Vela sta vivendo e sta contribuendo attivamente all’evoluzione tecnologica, noi vogliamo esserci dentro e fare la nostra parte».

Tra i nuovi partner, che supporteranno lo barca in questa stagione, figurano alcune importanti realtà aziendali bresciane legate al mondo dell’edilizia, ma anche a quello dell’utensileria ad alta velocità e della meccanica di precisione. «La Vela mi ha affascinato fin dalla giovane età, anche se non sono mai riuscito a dedicarmici – ha spiegato Roberto Facchetti, dell’omonima ditta di costruzioni – In particolare, ne apprezzo la filosofia “green” che sta alla base e l’importanza data alla sostenibilità ambientale». «La tecnologia deve fare fronte comune con la salvaguardia dell’ambiente – ha proseguito Luca Bresciani di Tecnica Utensili – e lo sport della Vela, da questo punto di vista, è assolutamente virtuoso, rappresenta un esempio da seguire». «Il settore nautico è un prezioso laboratorio tecnologico – ha concluso Ivan Rodegari di SCS Stampi, azienda che ha realizzato i flap utilizzati da Luna Rossa in Coppa America – Intelligenza, intuizione e sviluppo sono alla base dello sport della Vela e per questa ragione, come imprenditore, sono ben felice di potere sponsorizzare un’importante barca del nostro Territorio».

Oltre ai già citati Pietro e Luca Bovolato, il team di LB 10 potrà contare sull’esperienza di Luca Liloni, volantista, Paolo Canuti, prodiere, Stefano Pasini, tyler, Giovanni Cherubini, Alessandro Seggio e Davide Tagliapietra. A riva, per l’assistenza tecnica, sarà presente, come di consueto, il costruttore Luciano Corradi.