Voci, paesaggi e poesia per l’Italia interna

Un fine settimana dedicato alla poesia e alla scoperta del paesaggio quello del 10 e dell’11 luglio. Oro in bocca, la rassegna promossa dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che, fino a fine agosto, toccherà le comunità montane di Valle Trompia, Valle Camonica, Valle Sabbia e Sebino, proponendo incontri mattutini preceduti da brevi camminate immerse nella natura, ospiterà infatti il poeta e paesologo Franco Arminio.

C’è l’Italia delle città, della pianura, delle coste, delle montagne. Che ruba la scena, che viene raccontata con più enfasi, che riceve maggior attenzione anche nelle sue contraddizioni. E ce n’è un’altra, quella interna, dove governare è spesso un’impresa, dove però i dettagli di umanità hanno più forza. È un’Italia spesso dimenticata o usata per lo più a fini folclorici, ed è di questa Italia che ci parlerà Franco Arminio, fondatore della paesologia e uno dei poeti contemporanei più letti in Italia.

Sabato 10 luglio Franco Arminio sarà in sarà in alta Val Camonica, dalla frazione di Sommaprada alla ex Cava. Ritrovo alle 8.15 ai parcheggi della frazione di Sommaprada. Si seguono le indicazioni per la Chiesa di Santa Cristina, da lì la strada si trasforma in sentiero e raggiunge la ex Cava di estrazione del calcare, bellissimo punto panoramico ai piedi del Massiccio della Concarena. Il percorso semplice (tempo medio di percorrenza 45’/1h), per il quale sono necessarie scarpe da trekking, non è adatto a persone con difficoltà motoria. Al termine dell’incontro si può consumare il pranzo al sacco in loco, visitare le Chiese di Santa Cristina e San Giovanni Battista o proseguire nelle escursioni in zona (come i Monti di Cerveno o la frazione Villa di Lozio) che saranno indicate dai volontari della Protezione Civile.

Domenica 11 luglio sarà la volta della Valle Trompia, con un bel percorso dalla Cascina Stallino all’Azienda Agricola Pesei sull’Altopiano di Caregno. Si parte da Caregno (partenza consigliata entro le ore 8,30), dove si lascia l’automobile in uno dei parcheggi indicati e si seguono le indicazioni per l’Azienda Pesei. Il percorso, semplice e pianeggiante (tempo medio di percorrenza 45’), per il quale sono necessarie scarpe da trekking, non è adatto a persone con difficoltà motoria (previa conferma c’è la possibilità di raggiungere il luogo in pick-up). Al termine dell’incontro si può consumare il pranzo al sacco in loco o prenotare una cassetta pic-nic con prodotti dell’Azienda Agricola Pesei. Per entrambe le soluzioni, al fine di rispettare le normative anti-Covid, è necessario contattare l’Azienda Pesei per l’assegnazione dello spazio pic-nic | pesei@pesei.it oppure 335.372332 (Abramo Sabatti).

In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al Museo Il Forno Via Forno Fusorio 1, a Tavernole sul Mella. Ogni evento di Oro in bocca è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria (prenotazioni.oroinbocca@gmail.com, tel. 030.2906403).