Unimatica Confapi Brescia: Michele Maltese nuovo Presidente

Michele Maltese è il nuovo presidente di Unimatica Confapi Brescia – divisione territoriale dell’Unione italiana delle Imprese per il Trattamento dell’Informazione – che rappresenta e riunisce società specializzate in innovazione, sviluppo tecnologico e digitalizzazione. Maltese subentra a Giacomo Verzeletti, confermato nel ruolo di consigliere, che ha seduto alla guida dall’anno della fondazione dell’Unione nel 2015.

Sono stati eletti i vicepresidenti Nadia Vivante (Tools for Smart Minds srl, vicario) e Valentino Paderni (Regesta srl).

Completano il Consiglio Direttivo Alberto Albertini (Antares Vision spa), Sergio Alborghetti (Signal srl), Federica Biondi (Bquadro Agency srls), Federico Nicolini (Olimaint sas), Alessandro Stabile (IP Technology srl) e Vittorio Taglietti (Tilak srl).

«Le sfide e le opportunità contenute nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza consegneranno ad Unimatica Confapi Brescia un ruolo determinante nel futuro più prossimo grazie alle straordinarie competenze custodite all’interno delle aziende che rappresenta – ha dichiarato Pierluigi Cordua, presidente di Apindustria Confapi Brescia -. Investiremo con decisione al fine di garantire servizi mirati alle aziende del settore».

Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Meccanica ad indirizzo Bioingegneristico, Michele Maltese si è occupato per 25 anni di nuove tecnologie in campo medico per aziende leader del settore. Ha partecipato alla fondazione e sviluppo di Invatec attraverso la struttura commerciale italiana Invatec Italia. Dopo un periodo da dirigente in Medtronic, nel 2013 ha fondato Appocrate, che si occupa di innovazione digitale in sanità e, l’anno successivo, ha fondato Avanix, che sviluppa dispositivi elettronici per la sicurezza e la salute. È socio e business manager di BizOnweb, agenzia web di Brescia che sviluppa siti web, app, IOT, marketing e comunicazione, e di Merc che si occupa di procedure regolatorie in ambito medicale.

«Sono onorato per la nomina a presidente di Unimatica Confapi Brescia, felice di poter rappresentare e collaborare con un gruppo di professionisti eterogeneo e stimolante – ha commentato il presidente Maltese -. So che ci attende una sfida impegnativa, so anche che insieme abbiamo la forza per vincerla. Porteremo avanti le istanze delle aziende rappresentate da Apindustria Confapi Brescia, per i settori Informatica, Comunicazione, Telematica e Servizi innovativi e forniremo informazione e supporto a tutte le altre imprese. Consapevoli che tecnologia, innovazione e comunicazione rappresentano, sempre più, il fattore trainante della crescita delle aziende, in Unimatica Confapi Brescia sfrutteremo l’energia e la sinergia tra le imprese associate, per accelerarne i processi di sviluppo al passo con i tempi».

«Unimatica Confapi Brescia ha lavorato con impegno in questi anni, offrendo alle aziende associate importanti momenti informativi e di confronto, oltre a servizi dedicati, orientati ai grandi temi dell’industria 4.0 e della security – descrive il past president Giacomo Verzeletti -. Il mio percorso alla guida dell’unione è stato una sfida dalla quale ho tratto grande soddisfazione. Ho accolto le numerose novità della dimensione associativa con entusiasmo, acquisendo importanti conoscenze e competenze complementari alla mia naturale dimensione imprenditoriale».