Tener-a-mente Festival: gli appuntamenti della settimana

FRAH QUINTALE in concerto

giovedì 8 luglio 2021- Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE

** rassegna Indiecativamente, in collaborazione con Latteria Molloy **

Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12. Apertura cancelli ore 20.00 – inizio concerto ore 21.00. Biglietti terminati

 

UN DISCO DI DEBUTTO CERTIFICATO PLATINO, OLTRE 235 MILIONI DI STREAMING E CONCERTI OVUNQUE ESAURITI.

TRA GLI ARTISTI PIU’ INTERESSANTI ED ORIGINALI DEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO ATTUALE, RIVELAZIONE DELLA SCENA STREET POP NAZIONALE.

 ‘Frah Quintale è tornato per riprendersi lo street pop’ – Rolling Stone

 ‘Pochi come lui dimostrano l’eclettismo e la costanza veri per sperimentare forme e modi diversi della sua musica, gradino dopo gradino, traccia dopo traccia’ – Noisey

 

Sin dal suo esordio con i Fratelli Quintale –  giovane ed eclettico gruppo hip hop che può vantare, dal 2006 al 2015, 6 dischi all’attivo – è stato definitivo come ‘uno dei migliori prodotti musicali indipendenti’.

Disco di platino con l’album d’esordio ‘Regardez Moi’, pubblicato nel 2017, Frah Quintale è la rivelazione della scena Street Pop italiana e con la sua originalità ha raggiunto oltre 235 milioni di ascolti solo su Spotify.

Dopo le anticipazioni con ‘Lungolinea.’, la speciale playlist Spotify creata ad hoc da Frah Quintale, a novembre 2017 arriva ‘Regardez Moi’, il primo lavoro sulla lunga distanza, seguito, a giugno 2019, dalla ristampa arricchita da tutte le 24 tracce che hanno segnato il suo percorso artistico, un flusso creativo di brani, provini, parti strumentali e messaggi vocali, oltre ai nuovi brani con la collaborazione di Bassi Maestro (’64 Bars’) e Giorgio Poi (‘Missili’, colonna sonora del trailer della serie Netflix ‘Summertime’).

Nei successivi due anni Frah Quintale colleziona un concerto esaurito dopo l’altro e, nel mentre, continua a scrivere nuovi brani. Nel 2019 pubblica il singolo ‘Farmacia’, la prima anticipazione tratta da ‘Banzai’, il secondo album, un doppio disco, da scoprire un lato alla volta: ‘Banzai (Lato Blu)’ e ‘Banzai (Lato Arancio)’, un lavoro complessivamente dal sound internazionale nel quale emergono il gusto per la melodia e la sua personalità.

Con i suoi testi, le sue interpretazioni e la sua sperimentazione, Frah Quintale si conferma tra gli artisti più interessanti ed originali del panorama musicale attuale, spaziando dal rap/hip hop al pop fino a sonorità R&B e funk.

Dopo la collaborazione con Mecna nel brano ‘Tutto Ok’, nel 2020, Frah Quintale pubblica l’inedito ‘Gabbiani’ e, a gennaio 2021, collabora con Takagi & Ketra e Marco Mengoni nel singolo ‘Venere & Marte’, primo nella classifica dei brani più trasmessi in radio per tre settimane consecutive.

Il 23 aprile arriva ‘Si Può Darsi’, una nuova perla di stile e primo singolo tratto da ‘Banzai (Lato Arancio)’, in arrivo il 4 giugno per Undamento, un disco pieno di coloro e di luce, che Frah Quintale presenterà per la prima volta sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale giovedì 8 luglio, all’interno della rassegna ‘Indiecativamente’, una speciale selezione di sei appuntamenti, in collaborazione con Latteria Molloy, dedicati ai protagonisti più interessanti della scena musicale indipendente italiana e molto apprezzati dal pubblico, che ha esaurito i biglietti per Coma_Cose in soli tre giorni, regalando a Tener-a-mente 2021 il primo sold-out della decima edizione.

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

venerdì 9 luglio 2021Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE

** rassegna Indiecativamente, in collaborazione con Latteria Molloy **

Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12. Apertura cancelli ore 20.00 – inizio concerto ore 21.00. Biglietti terminati

PIU’ CHE UNA BAND, UN COLLETTIVO.

TRA LE REALTA’ PIU’ INTERESSANTI E PIU’ PREMIATE
DEL PANORAMA MUSICALE ITALIANO CONTEMPORANEO, DOPO LA PARTECIPAZIONE AL FESTIVAL DI SANREMO ED IL SUCCESSO IN RADIO,

PER LA PRIMA VOLTA SUL PALCO DELL’ANFITEATRO DEL VITTORIALE 

A poche settimane dalla pubblicazione di ‘My Mamma’ e dall’acclamata esibizione al festival di Sanremo con ‘Amare’, La Rappresentante di Lista annuncia il concerto estivo sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale per Tener-a-mente Festival, venerdì 9 luglio.

Attivi dal 2011, La Rappresentante di Lista – ovvero Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina –  si sono conquistati, anno dopo anno, album dopo album, il meritato successo degli ultimi tempi, frutto di una lunga carriera artistica e di un innato talento. Pubblicato a marzo su etichetta Woodworm, ‘My Mamma’ ridefinisce la libertà di manovra del pop, dove ogni brano apre prospettive inattese e sonorità fuori dal comune, un incontro di musicisti, attori, artisti e produttori, un intimo diario di composizione collettiva ed introspezione.

Veronica e Dario si conoscono a Milano nel 2010 durante l’allestimento di uno spettacolo teatrale. Poco dopo si trasferiscono a Palermo per unirsi ad un gruppo di artisti che, sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma, aveva riaperto il Teatro Garibaldi. Durante l’occupazione conoscono esponenti della scena musicale siciliana, tra cui Roberto Cammarata.

Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de LRDL, ‘(Per La) Via di Casa’ pubblicato da Garrincha Dischi nel 2014 e candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d’esordio. Durante il tour del primo disco, Veronica e Dario cominciano a scrivere il secondo album, ‘Bu Bu Sad’, pubblicato a fine 2015. Nel mentre il duo diventa una band, con l’aggiunta del trombettista Enrico Lupi, della percussionista Marta Cannuscio ed Erika Lucchesi al sax, sorella di Veronica.  Nello stesso anno LRDL partecipa a Sanremo Giovani con il singolo ‘Apriti Cielo!’, candidandosi tra i sessanta finalisti. Nel 2017 esce ‘Bu Bu Sad Live’ e LRDL suona anche al di fuori dei confini nazionali. Dopo oltre duecento concerti, la band porta in scena ‘Bu Bu Suite’, riscrittura per ensemble di musica da camera del loro repertorio, con la collaborazione del maestro e compositore Francesco Leineri.

Con l’ingresso di Roberto Calabrese alla batteria la band si sposta a Milano dove, con Fabio Gargiulo alla produzione, nasce ‘Go Go Diva’, il terzo album pubblicato da Woodworm nel 2018, a cui fa seguito un lungo tour che riconferma LRDL tra le realtà più trasversali ed interessanti del panorama musicale contemporaneo. A maggio 2019 la band si esibisce al Concertone del Primo Maggio a Roma e, a febbraio 2020, sale sul palco dell’Ariston di Sanremo al fianco di Rancore e Dardust nella serata dei duetti, esibendosi con il brano ‘Luce’ di Elisa.

Anticipato dal singolo ‘Alieno’ e da ‘Amare’, presentato a Sanremo 2021, il 5 marzo viene pubblicato ‘My Mamma’, il quinto album contaminato dalla creatività di un vero e proprio collettivo artistico.

www.lrdl.it

 

FRANCESCO DE GREGORI

‘De Gregori & Band Live – The Greatest Hits’

sabato 10 luglioFestival del Vittoriale TENER-A-MENTE

Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12. Apertura cancelli ore 20.00   – inizio concerto ore 21.00. Biglietti terminati

TRA I PIU’ IMPORTANTI ARTISTI DELLA SCENA MUSICALE ITALIANA, AUTORE DI TESTI TRA I PIU’ SUGGESTIVI E RIVOLUZIONARI DELLA CANZONE D’AUTORE, IN CONCERTO CON LA SUA BAND PER UNA PERFORMANCE TRA GRANDI CLASSICI E GIOIELLI NASCOSTI: FRANCESCO DE GREGORI

Autore di testi tra i più suggestivi e rivoluzionari, Francesco De Gregori torna sui palchi italiani con “Tour 2018”, una serie di appuntamenti dal vivo in cui sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti, ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano. Nel concerto che porterà De Gregori sul palco vista lago dell’Anfiteatro del Vittoriale, venerdì 13 luglio, i grandi classici si alterneranno a gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.

«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

L’esordio discografico di De Gregori risale al 1972, con “Theorius Campus”, ma è l’anno successivo, con il brano “Alice Non Lo Sa”, che arriva il successo. Canzoni visionarie, personali ed ermetiche compongono  “Francesco De Gregori”, il disco del 1974. Nello stesso anno, le collaborazioni con Fabrizio De Andrè. Nel 1975 esce “Rimmel”, un disco destinato a diventare uno tra i grandi classici della musica italiana. Il “disco più riusciuto”, “Bufalo Bill”, arriva due anni dopo. Nel 1978 esce “De Gregori” (contenente il grande classico “Generale”) e l’anno successivo De Gregori è sul palco con Lucio Dalla e Ron con il fortunato tour “Banana Republic”. Il 1982 è l’anno di “Titanic” e l’anno successivo De Gregori pubblica la sua canzone forse più famosa, “La Donna Cannone”, ispirata da un articolo di cronaca che racconta la crisi di un circo ormai orfano del suo numero di maggior successo, fuggito per inseguire un suo grande amore. Degli anni successivi sono le pubblicazioni di “Scacchi e Tarocchi” (con la produzione di Ivano Fossati), “Terra di Nessuno”, “Miramare 19.4.89”, tre album live e “Canzoni d’Amore” nel 1992, che mostra l’autore ancora più musicalmente maturo, in grado di alternare la grande poesia con la musica popolare. Dopo due dischi da vivo giungono quattro anni di silenzio. “Prendere e Lasciare” arriva nel 1996: nuove sonorità più moderne e a tratti spiazzanti mostrano una rinnovata euforia di scrittura. Il 2001 è l’anno di “Amore nel Pomeriggio” e, dopo tre anni di assenza dai palcoscenici, De Gregori affronta un nuovo entusiasmante tour nei maggiori teatri italiani, da cui prende vita “Fuoco Amico – Live 2001”. Altri due dischi di studio e nel 2012 esce “Sulla Strada”, che scala immediatamente le classifiche di vendita, confermando il grande affetto e l’apprezzamento del pubblico per la sua musica. “Vivavoce”, l’ultimo album di studio, il ventesimo, risale al 2014, mentre “Sotto il Vulcano”, disco dal vivo (2017) è un omaggio al grande amico e collaboratore Lucio Dalla. Nel 2018 arriva ‘Anema e Core’, un’edizione d’arte a tiratura limitata che vede per la prima volta insieme Francesco De Gregori e Mimmo Paladino. L’opera è composta da una xilografia originale di Mimmo Paladino unita ad un vinile 10” con due versioni (acustica ed orchestale) del brano ‘Anema e Core’, reinterpretata per l’occasione da Francesco De Gregori e da sua moglie Chicca, registrata a Bath nei Real World Studios di Peter Gabriel.

A febbraio 2019 De Gregori porta in tour ‘Off The Record’: venti date in un solo mese. A giugno dello stesso anno l’artista intraprende ‘De Gregori & Orchestra – Greatest Hits Live’, un tour che presenta, per la prima volta in un contesto sinfonico, i suoi più grandi successi.

Dopo il grande consenso raccolto da parte di critica e pubblico, Francesco De Gregori, instancabile, torna sui palchi nei primi mesi del 2020 con ‘De Gregori & Band Live – The Greatest Hits Live’: un tour che porterà il grande artista sui migliori palchi italiani, accompagnato dalla sua storica band composta da Guido Guglielminetti al basso e contrabasso, Carlo Gaudiello alle tastiere, Paolo Giovenchi alle chitarre, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e mandolino e Simone Talone alle percussioni.

Da sempre amato dal pubblico e dalla critica, Francesco De Gregori, autore-poeta, incarna lo spirito del cantautore italiano, con testi ricchi di metafore ed una musica che, rifacendosi alla tradizione popolare italiana, spazia dal rock alla canzone d’autore. Tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti, con sei Targhe Tenco ed un Premo Le Parole della Musica, Francesco De Gregori è tra gli artisti viventi più importanti della scena musicale italiana.

Dopo il suo emozionante live in un affollatissimo Anfiteatro del Vittoriale, estate 2018,  Francesco De Gregori è pronto a tornare sul palco vista lago di Gardone Riviera, sabato 10 luglio, accompagnato dalla sua storica band, per una performance che ripercorre la sua strabiliante carriera.

www.francescodegregori.net

 

PATTI SMITH

PATTI SMITH QUARTET, sul palco: Patti Smith, Jackson Smith, Tony Shanahan, Seb Rochford

 

domenica 11 luglio 2021. Festival del Vittoriale TENER-A-MENTE

Gardone Riviera (BS), via Vittoriale, 12. Apertura cancelli ore 20.00 – inizio concerto ore 21.00. Biglietti terminati

VERA ICONA DEL ROCK VIVENTE, LA “SACERDOTESSA” DEL ROCK, NELLA SUA CARRIERA DI OLTRE QUARANTA ANNI HA ATTRAVERSATO

IL PUNK DIVENTANDONE L’ICONA, ANALIZZATO IL MONDO IN TUTTE LE SUE FORME D’ARTE, ATTRAVERSO LA MUSICA, LA FOTOGRAFIA, LA POESIA, I ROMANZI, LA PITTURA E LA SCULTURA, LASCIANDO UN SEGNO INDELEBILE IN OGNI SUA ESPRESSIONE.

AMATA, DISCUSSA, POTENTE ED IDEALISTA, PATTI SMITH È UN VERO E PROPRIO MITO DEL ROCK PER TUTTE LE GENERAZIONI E, SENZA DUBBIO ALCUNO, TRA GLI ARTISTI PIÙ INFLUENTI DI SEMPRE, CANTAUTRICE E POETESSA

 

Cantante, cantautrice e poetessa, Patricia Lee Smith, in arte Patti Smith, è nata il 30 dicembre 1946 a Chicago, Illinois. Nel 1950 si trasferisce con la famiglia a Philadelphia e poi nel New Jersey. La maggiore di quattro figli, Patti Smith è sempre stata una bambina alta, allampanata, malaticcia, con un occhio sinistro pigro. Comportamenti timidi che mai avrebbero fatto pensare che Patti avrebbe potuto trasformarsi nella rockstar innovativa che sarebbe poi diventata. Tuttavia, Patti racconta di aver sempre saputo di essere destinata alla grandezza. “Quando ero una ragazzina, ho sempre saputo che avevo qualcosa di speciale dentro di me. Voglio dire, non ero attraente, non ero molto comunicativa, non ero molto intelligente, almeno a scuola. Non ero nulla di tutto ciò, e non ho mai dimostrato al mondo che ero qualcosa di speciale, ma ho avuto questa enorme speranza per tutto il tempo ed è questo lo spirito che mi mantenuto forte…ero una bambina felice perché avevo la sensazione che sarei andata oltre il mio corpo fisico..” dichiara Patti Smith.

Erano gli anni ’60 quando la giovanissima Patti Smith, poco più che ventenne, si trasferisce nella vibrante New York per trovare la sua strada. Il resto è storia: dalla chiacchierata relazione con il fotografo Robert Mapplethorpe fino alle primissime esibizioni nello storico CBGB’s, senza tralasciare il contratto con la Arista e la pubblicazione di “Horses”, uno dei migliori album della storia del rock.

Patti Smith si è conquistata di diritto un posto nell’olimpo delle leggende del rock.

Senza dubbio tra gli artisti più influenti di sempre, cantautrice e poetessa di enorme talento, Patti viene spesso citata da illustri colleghi come grande fonte di ispirazione, da Michael Stipe (R.E.M.) a Morrissey e Johnny Marr (The Smiths), da Madonna agli U2 a molti altri, al punto da presenziare alla cerimonia del Nobel per la letteratura al posto di Bob Dylan, per suo espresso desiderio.

Brani come “People Have The Power”, “Gloria” (cover del brano dei Them di Van Morrison), “Dancing Barefoot” e “Because The Night” (scritta insieme a Bruce Springsteen) sono vere e proprie pietre miliari della musica e dell’immaginario collettivo.

 

www.pattismith.net