Microeditoria del Fumetto: l’estate dei lettori non finisce qui

Sull’onda della Microeditoria di Chiari, si conferma l’appuntamento orceano dedicato al Fumetto  e all’illustrazione ormai diventato un punto fermo della  rassegna. Sabato 10 luglio sono previste numerose iniziative tra cui la tradizionale mostra mercato, incontri con gli autori e le “affissioni” sparse per il paese.

Mercoledì 7 luglio l’anteprima presso i giardini pubblici di Orzinuovi con Alessandro Baronciani.

 “Il Comune di Orzinuovi continua un legame forte con la Microeditoria riannodato qualche anno fa grazie al mondo del fumetto e dell’illustrazione. Essere il punto di riferimento del settore ci consente di caratterizzare le nostre proposte culturali anche in un’ottica di programmazione sovra territoriale che ci vede tra i protagonisti insieme ad una Città importante come Chiari ”

Carlo Lombardi Assessore alla Cultura Comune di Orzinuovi

 La Microeditoria fa il bis e torna subito dopo la chiusura della speciale edizione di Chiari Capitale del Libro, conclusasi lo scorso 28 giugno e che ha registrato la partecipazione di migliaia di persone. Uno sforzo organizzativo che ha visto in prima linea anche MalEdizioni, ideatrice del famoso festival itinerante “Tra le nuvole” e che dal 2018 insieme al Comune di Orzinuovi e all’associazione l’Impronta (il promotore della Microeditoria) ha creato una specialissima sezione della Microeditoria dedicata al mondo del fumetto e all’illustrazione, denominata appunto Microeditoria del Fumetto*.

Luigi Filippelli e Nadia Bordonali sono le anime del progetto “spin-off” sostenuto in primis dal Comune di Orzinuovi da sempre attento alle dinamiche culturali anche di carattere sovra territoriale. Un elemento che spinge ancora di più la vocazione poliedrica della Rassegna a diventare paradigma di un modo di concepire gli eventi, smontando in qualche modo anche la diatriba tra provincia e città. Esplorare nuove dimensioni è infatti uno dei “percorsi” che i promotori hanno sperimentato già nel corso della “SLIM EDITION 2020” riprogettando incontri con gli autori, esposizioni e mostra mercato delle piccole produzioni di fumetto a causa dell’emergenza sanitaria. Certo, la soluzione digitale non ha aiutato la migliore condivisione né tanto meno è riuscita a sostituire la profondità del contatto umano con gli autori. Per questo la Summer edition 2021 presentata oggi in conferenza stampa da MalEdizioni, Comune di Orzinuovi (Assessore Carlo Lombardi), Comune di Chiari (Sindaco Massimo Vizzardi) e Associazione L’Impronta (Daniela Mena), dimostra come sia stato “urgente” tornare alle iniziative in presenza nel massimo rispetto delle norme sanitare anti covid.

Un’esigenza di ripristino della normalità, o qualcosa di molto simile, con protagonisti gli autori, gli editori, il pubblico. Un Festival nel Festival che si svolgerà in due momenti:

  • un’anteprima con l’autore Alessandro Baronciani mercoledì 7 luglio alle ore 19.00, durante la quale si potranno vedere stampate in grande formato ed esposte negli spazi per le pubbliche affissioni undici delle dodici storie del suo ultimo libro Monokerostina e farsi raccontare la dodicesima di persona dall’autore;
  • il festival vero e proprio, che si svolgerà sabato 10 luglio dalle 16.00 alle 22.30 e si dividerà in tre tipologie di eventi: incontri con gli autori, mostre e una mostra mercato con piccoli editori e autoproduzioni di fumetto.

 

Tra le mostre, la Rocca medievale di S. Giorgio ospiterà una selezione di opere di Altan, leggendario fumettista e autore satirico noto per personaggi come Cipputi, Trino, la Pimpa e tanti altri, pubblicato su Linus e le maggiori testate nazionali, oltre che dai principali editori italiani. Le opere esposte fanno parte del progetto Fumetti nei Musei, collana progettata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo che ha l’obiettivo di raccontare attraverso il fumetto tesori e storie del patrimonio artistico e culturale conservato nei musei italiani. Le opere esposte a Orzinuovi saranno tratte da Acqua passata, storia a fumetti che Altan ha ambientato nel Castello Scaligero di Sirmione.

Presso IL NEGOZIO di Cooperativa La Nuvola in via Roma 22, saranno esposte le tavole di ArchiZeus!, numero speciale dedicato al tema dell’abitare di Zeus! – Rivista Mutante, pubblicazione frutto del lavoro degli utenti e degli educatori della Cooperativa Il Cardo, mentre sulle vetrine degli esercizi commerciali del centro città, saranno esposte in grande formato riproduzioni tratte da copertine e tavole delle più importanti pubblicazioni di Eris Edizioni, casa editrice torinese nota per la cura dei progetti editoriali.

Alle mostre si affiancherà un ricco programma di incontri con autori: da quelli già affermati a livello internazionale, come Lorena Canottiere e Marino Neri, agli emergenti, come Eliana Albertini ed Elena Mistrello, oltre a realtà culturali di rilievo nazionale come la torinese Eris Edizioni, a cui sarà dedicato un incontro per i dieci anni della casa editrice. Non mancherà un focus sul silent book, nell’incontro con Luca Genovese e la bresciana Giulia Lineette dedicato al fumetto senza parole e al suo rapporto con la dimensione sensuale del racconto.

PROGRAMMA:

Anteprima mercoledì 7 luglio presso i giardini pubblici A. De Gasperi – ore 19.00

MOSTRA DELLE AFFISSIONI e PRESENTAZIONE DEL LIBRO MONOKEROSTINA di ALESSANDRO BARONCIANI

Cos’è Monokerostina?

Monokerostina è un fumetto in 12 pillole, racchiuso in una scatola dei medicinali. Parla di una ragazza, del suo unicorno e di una foresta dove una forte tempesta durante la notte ha portato via tutti gli alberi. Parla anche di quando le cose non vanno bene, di una scoperta e di una guarigione… ma Monokerostina ora è anche una mostra delle affissioni organizzata da Microeditoria del Fumetto e Comune di Orzinuovi insieme all’autore Alessandro Baronciani.

Per scoprire Monokerostina basterà passeggiare lungo i viali dei Giardini Pubblici A. De Gasperi, dove si troveranno undici delle dodici storie che compongono il fumetto. Si potrà poi scoprire l’ultima storia, quella mancante, partecipando all’incontro con Alessandro Baronciani mercoledì 7 luglio alle ore 19.00, sempre negli spazi dei giardini.

IL FESTIVAL: SABATO 10 LUGLIO
ore 16.00//22.30

MOSTRA MERCATO
dalle 16.00 alle 22.30 – GIARDINI PUBBLICI A. DE GASPERI

Mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria di fumetto.
Un’occasione unica per scoprire tutto ciò che ha da offrire il mondo del fumetto indipendente con collettivi artistici, illustratori e riviste sperimentali.

 

MOSTRE
Ore 16.00 – IL NEGOZIO, via Roma 22
ABITARE IL CANTIERE – INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA ARCHIZEUS!

Una mostra dedicata ad ArchiZeus!, rivista che nasce dal cantiere nonché numero speciale di Zeus! – Rivista Mutante, pubblicata dalla Cooperativa Il Cardo.
ArchiZeus è un progetto curato dagli architetti Avitha Panazzi e Marta Vitali in combutta con gli illustratori Chiara Abastanotti e Luigi Filippelli.
Le immagini presenti in mostra sono state realizzate come lavoro collettivo partendo dai testi o rielaborando i disegni realizzati dalla redazione di Zeus, composta da utenti ed educatori.
I collage esposti sono stati realizzati nel corso di un laboratorio tenutosi nel mese di luglio 2019 presso le strutture del Cardo a Edolo, laboratorio che ha trasformato le stanze della cooperativa in uno studio d’architettura radicale: anarchico come Colin Ward e visionario come Archizoom.
Evento organizzato in collaborazione con Cooperativa La Nuvola.

 

Dalle 16.00 alle 22.30 – ROCCA DI S. GIORGIO
ALTAN: ACQUA PASSATA – FUMETTI NEI MUSEI
Acqua passata è la storia a fumetti che Altan ha ambientato nel Castello Scaligero di Sirmione.
Narra la leggenda che 700 anni fa, in una notte di tempesta, Elalberto pugnalò la graziosa Arice che rifiutava di cedere alla sua passione… e fu poi ucciso dal nobile Ebengardo, disperato per la perdita della donna amata. Ma c’è qualcosa in questa fosca storia che non convince Miss Ida Frooz, una turista che la sa lunga. Così, quando appare il fantasma di Ebengardo, invece di spaventarsi gli fa un sacco di domande. Per fortuna lui sembra uno spettro gentile, e le fa pure da guida nel castello… finché, in una stanza segreta, la bella Ida troverà un’autentica sorpresa!

 

INCONTRI CON GLI AUTORI
Tutti gli incontri avranno luogo presso i Giardini pubblici A. De Gasperi. In caso di pioggia si svolgeranno presso il Centro Culturale Aldo Moro in via Palestro 17.
Non è necessaria la prenotazione, l’accesso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

Ore 17.00 – Giardini Pubblici A. De Gasperi
DISEGNARE LA PROVINCIA DELL’IMPERO
con le autrici ELIANA ALBERTINI e ELENA MISTRELLO
modera ANNA FRATTINI di Brescia Cittàperta
Due tra le autrici emergenti più interessanti del panorama nazionale si confronteranno su come raccontare la provincia attraverso le immagini. Un viaggio che andrà a esplorare le narrazioni legate alla vita in provincia, alle migrazioni interne all’Europa, ai paesaggi periferici che possono trasformarsi in deserto culturale e umano.

 

Ore 18.00 – Giardini Pubblici A. De Gasperi
ERIS EDIZIONI: DIECI ANNI ALLA RICERCA DEL FUMETTO
Un incontro con gli editori della torinese Eris Edizioni, una delle case editrici che negli ultimi anni ha proposto in Italia nuovi immaginari e autori.

 

Ore 20.00 – Giardini Pubblici A. De Gasperi
CORRISPONDENZA D’AMOROSI SENSI: RACCONTARE L’EROS SENZA PAROLE
con l’illustratrice GIULIA LINEETTE e il fumettista LUCA GENOVESE
Incontro con Luca Genovese, autore cresciuto nel mondo dell’autoproduzione e noto per i suoi lavori con Bonelli (Orfani, Dylan Dog) e la saga fantascientifica Beta (Bao Publishing), al suo esordio nel racconto erotico con il fumetto Graziella, uscito nel giugno 2021 per MalEdizioni. Con lui converserà di silent book e di rappresentazione dei sensi l’illustratrice bresciana Giulia Lineette, che nei suoi lavori affronta tematiche come le relazioni con gli altri e sé stessi, i corpi, gli errori, i piaceri.

Ore 21.00 – Giardini Pubblici A. De Gasperi
MATITE A CONFRONTO
con gli autori LORENA CANOTTIERE e MARINO NERI
modera MAURO GIOVANARDI di BANDE DISTORTE
Due maestri del graphic novel a confronto: dalle pubblicazioni su riviste e con editori indipendenti, passando per case editrici come Coconino Press e Oblomov Edizioni, fino alla traduzione e alla pubblicazione all’estero. L’albo “Bella ciao” illustrato da Lorena Canottiere per Einaudi Ragazzi ha ricevuto il premio speciale della giuria del Premio Andersen 2021.

 

Per tutti gli eventi non è necessaria la prenotazione, l’accesso è gratuito e libero fino a esaurimento posti.

 In caso di pioggia gli incontri con gli autori si terranno al Centro Culturale Aldo Moro in via Palestro 17.

 

Un programma che ogni anno supera le nostre aspettative e che definisce ancor meglio la natura della Microeditoria, ovvero quella di seminare un nuovo modo fare cultura partendo dalle piccole produzioni, valorizzando il lato pioneristico e allo stesso tempo la natura conservativa di certe tradizioni di genere “ chiosa Daniela Mena, direttrice della Microeditoria-  “Tradizione e visione sono elementi che ci guidano ormai da quasi vent’anni e crediamo che la Microeditoria del fumetto sia un prezioso veicolo per soddisfare più a fondo i gusti contemporanei dei lettori”

PARTNER

Rassegna della Microeditoria di Chiari

Cooperativa La Nuvola

Bande Distorte

 *La Microeditoria del fumetto è una rassegna dedicata a fumetto, illustrazione e cinema d’animazione, organizzata dalla casa editrice MalEdizioni in collaborazione con Rassegna della Microeditoria di Chiari e Comune di Orzinuovi (BS). Esposizioni, incontri con gli autori e una mostra mercato delle autoproduzioni e della piccola editoria disegnata sono solo alcuni dei contenuti di questa poliedrica iniziativa. Microeditoria del Fumetto è un evento curato da Nadia Bordonali e Luigi Filippelli, fondatori di MalEdizioni, casa editrice indipendente attiva dal 2011 specializzata in fumetto.