Fabio Troiano conduce “Bell’Italia in Viaggio”: Vittoria Alata, limonaie e gli affreschi del Romanino in onda su La7

Domenica 27 giugno, ore 18.45  La provincia bresciana torna all’attenzione nazionale con “Bell’Italia in Viaggio”, il nuovo format di La7 che accompagna i telespettatori alla scoperta delle regioni e delle tradizioni della Penisola. La puntata dedicata alla Lombardia vedrà Fabio Troiano impegnato in un tour che, dalle limonaie del Lago di Garda, giungerà alla Chiesa di Santa Maria della Neve a Pisogne, sul Lago d’Iseo, per concludersi nel centro storico di Brescia, presso alcuni dei maggiori siti di pregio culturale come il Tempio Capitolino, il Teatro Romano ed il Santuario Repubblicano con la Vittoria Alata (foto in allegato).

Dalla collaborazione fattiva tra Visit Brescia e il canale televisivo La7 ha preso vita la puntata del nuovo programma “Bell’Italia in Viaggio” condotto da Fabio Troiano, con cui la città e la provincia di Brescia si presentano nuovamente ai telespettatori di tutta Italia.

La puntata dedicata alla Lombardia andrà in onda domenica 27 giugno, alle ore 18.45, sarà inoltre possibile rivedere il programma al sito https://www.la7.it/bellitalia-in-viaggio .

Le riprese – organizzate da Visit Brescia con l’ausilio della Film Commission del Comune di Brescia, Consorzio Lago di Garda Lombardia e Visit Lake Iseo – hanno avuto luogo dal 5 al 7 giugno.

Tappe del tour che ha posto l’accento sul vasto patrimonio paesaggistico, culturale e artigianale del territorio, sono state: Limone sul Garda con il percorso ciclopedonale a picco sul lago e la Limonaia del Castel, la limonaia Pra dela Fam a Tignale (eco-museo nazionale dal 2011), il comune di Pisogne affacciato sulla sponda bresciana del Lago d’Iseo, e la città di Brescia con Brixia – Parco Archeologico di Brescia Romana e annessa visita all’ormai celebre Vittoria Alata, recentemente collocata nella cella orientale del Tempio Capitolino secondo l’allestimento firmato da Juan Navarro Baldeweg (FOTO IN ALLEGATO).

Tra vedute mozzafiato e resoconti sulle caratteristiche dei luoghi, Fabio Troiano dialogherà con esperti, produttori, rappresentanti delle istituzioni e guide locali per raccontare prodotti e metodi di lavorazione all’interno delle limonaie gardesane; storia e aneddoti della Chiesa di

Santa Maria della Neve di Pisogne in cui è conservato l’importante ciclo di affreschi cinquecenteschi sulla vita di Cristo, opera del Romanino (la cui intensità pittorica è valsa l’appellativo di “La Cappella Sistina dei poveri”); ed il cospicuo patrimonio culturale della città, sotto i riflettori in vista dell’appuntamento con “Brescia e Bergamo Capitali della Cultura Italiana 2023”.

IL PROGRAMMA: “BELL’ITALIA IN VIAGGIO”

Il nuovo format in onda dal 30 maggio, è condotto da Fabio Troiano nel preserale di La7, la domenica ore 18.45. Il conduttore racconterà al pubblico le eccellenze del nostro Paese attraverso la sua bellezza paesaggistica, culturale e artistica. Un itinerario di 10 tappe, lungo tutto lo stivale da nord a sud, alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni.

Si incroceranno territori e culture diverse che rappresentano la vera ricchezza della Penisola. Tra piccoli borghi e realtà cariche di storia si farà la conoscenza di persone che custodiscono tradizioni antiche, come l’artigianato locale e l’enogastronomia, tramandandole alle generazioni future.

A chiudere ogni appuntamento: l’editoriale di Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista mensile “Bell’Italia”, che stimolerà negli spettatori riflessioni riguardo al loro ruolo di depositari del patrimonio artistico e naturalistico del Paese.