Nasce la raccolta di illustrazioni sonore di Brescia

Nasce Brescia Sonora, una collezione a tiratura limitata che racconta Brescia attraverso illustrazioni e paesaggi sonori per portare la città non solo ai turisti, ma anche e soprattutto ai suoi abitanti.

La vita, i suoi eventi, i paesaggi, l’arte, i siti storici e i tesori nascosti della città e della provincia di Brescia sono raccontati attraverso una serie di illustrazioni da guardare, leggere, ascoltare e scoprire.

Il progetto nasce da un’idea di Marco Micheletti dell’agenzia grafica Mirabrixia con la collaborazione della Sound Artist Claudia Ferretti Isonde (alias Claudia Is On The Sofa).

“Con Brescia Sonora abbiamo voluto creare un’esperienza multisensoriale per immergersi nella nostra città ogni giorno, anche a casa” afferma Marco Micheletti “Ma non solo, abbiamo voluto inserire nella narrazione punti di osservazione inconsueti dei soggetti culturali più noti della città e insieme fornire informazioni su siti storici e culturali spesso poco noti anche ai bresciani stessi, come l’ubicazione della croce del sator di Brescia. Il nostro desiderio è che i lettori si incuriosiscano e quindi vadano a scoprire personalmente i tesori nascosti della nostra città. Questo è solo un primo passo speriamo verso una vera e propria mappatura di Brescia e, perché no, della sua provincia”.

Le illustrazioni sono stampate rigorosamente su carte ecologiche e si legano a racconti e a paesaggi sonori creati con i suoni registrati a Brescia, capaci di fare immergere l’ascoltatore nella nostra città.

Come si ascoltano? È semplice, basta appoggiare il proprio smartphone sulla preziosa illustrazione e si attiva il collegamento che porta i suoni di Brescia sul tuo telefono, sempre a portata di mano.

“Il suono ha un grandissimo potere descrittivo ed evocativo” afferma Claudia Ferretti “è uno strumento unico per calare le persone all’interno di una realtà, per farla vivere e farle sentire proprio come se fossero presenti in quel luogo o epoca lontani. Questa è un’occasione anche per me di vivere e ascoltare Brescia, la mia città, possiamo dire con un nuovo orecchio”.

Tre sono i primi soggetti di questo progetto che mira a creare una vera e propria mappatura inconsueta della città.

La Vittoria Alata: con un paesaggio sonoro che fa rivivere in modo onirico una giornata trascorsa nell’antica Brixia romana del secolo I a.C. e con un racconto scritto che fa scoprire i siti storici romani meno noti e più sconosciuti.
La più bella corsa del mondo: un omaggio alla famosa gara delle Mille Miglia attraverso cui si può immaginare di essere al volante di una macchina d’epoca in viaggio.
Non poteva mancare un omaggio alla natura della grande provincia bresciana con Le Onde delle Alpi, per portare a casa e sempre con te il suono del Lago di Garda raccolto all’alba.

È possibile trovare Brescia Sonora presso le seguenti librerie di Brescia: Giunti, Libraccio, Mondadori, La Matricola, Serra Tarantola, Libreria Cattolica.