Il Bazzini Consort riparte, con grandi nomi e tante date

Finalmente si riparte! Dopo i lunghissimi mesi in cui l’emergenza sanitaria non ha consentito spettacoli dal vivo ora, seppure con le dovute cautele e limitazioni, possiamo tornare a fare musica. Il Bazzini Consort ha sfruttato questo periodo di stop forzato per organizzare una stagione estiva di grande rilievo. Da giugno a settembre sono ben 25 le date proposte dall’associazione, si va dalla città alla provincia, con sconfinamenti anche fuori dai territori bresciani.

Si comincia l’11giugno a Cologne con il grande violoncellista Giovanni Gnocchi insieme ai fiati del Bazzini Consort e la direzione di Aram Khacheh; la prima parte del programma prevede la Suite da “West Side Story” di Bernstein, la seconda il “Gulda Cello Concerto”. Europa e America si incontrano in un originale appuntamento all’insegna della contaminazione tra classica, musical e altri generi; in un’esplosione di vitalità musicale e virtuosismo strumentale. «Questo concerto verrà proposto in città come anteprima del nostro ‘Cartellone Sospeso’ domenica 13 giugno nel cortile di Palazzo Broletto – ha sottolineato Aram Khacheh, direttore artistico del Bazzini Consort – ma i nomi di rilievo all’interno della nostra stagione sono talmente tanti che diventa perfino difficile citarli tutti. Si tratta di artisti di fama internazionale: si va da Danilo Rossi, prima viola della Scala, al direttore Umberto Benedetti Michelangeli che il 7 luglio, all’interno della programmazione del Teatro Grande, dirigerà l’orchestra del Bazzini Consort, con le soliste Anna Loro all’arpa e Silvia Careddu al flauto nel concerto in Do Maggiore di Mozart. E ancora Andrea Lucchi, prima tromba dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed altri ancora». La proficua collaborazione con gli entie le istituzioni cittadine che si è stabilita in
questi anni ha portato, poi, alla possibilità di programmare, fra gli altri, un concerto a cui il Bazzini Consort tiene in modo particolare, l’omaggio che la città vuole tributare alla figura di uno dei suoi più illustri cittadini, ArturoBenedetti Michelangeli.

L’appuntamento, il 9 luglio al Teatro Grande, prevede un programma interamente Beethoveniano, con il concerto per Pianoforte n. 5 “L’Imperatore” e la Sinfonia n. 7 con Massimiliano Motterle al pianoforte e Aram Khacheh a dirigere l’Orchestra del Bazzini Consort. Sei, inoltre, i concerti che verranno eseguiti al MO.CA. – Centro per le nuove culture di via Moretto, dove
ha la sua sede operativa anche il Bazzini Consort, distribuiti tra giugno e agosto.

Il primo, il 28 giugno, vedrà il Quartetto di fiati del Bazzini Consort impegnato in un programma dedicato al centenario dalla nascita di Astor Piazzolla. Tutti i concerti sono all’aperto (sono previstealternative al coperto in caso di maltempo), con limitazione dei posti e il rigoroso rispettodi tutte le procedure dettate dalle normative anti-Covid vigenti.
Prenotazioni e biglietti: TicketSms – www.ticketsms.it
Telefono: 375.5899446
Per informazioni: info@bazziniconsort.it – www.bazziniconsort.itwww.cartellonesospeso.it
– pagina Facebook – Instagram