Santoianni online il nuovo video del singolo “Litorale”

È online il video di “LITORALE”, il nuovo singolo di Santoianni, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica (IoBoh Dischi – Artist First https://santoianni.lnk.to/Litorale), che arriva dopo la “rinascita artistica” del cantautore con il brano “Stazione di sosta”.

“Litorale” è il secondo estratto della nuova produzione di Santoianni curata dal cantautore e producer Molla e, sin dalla sua pubblicazione, il brano è entrato nella playlist editoriale Spotify Scuola indie in cui staziona da due settimane.

Per accompagnare la canzone, scritta per esorcizzare la vita della metropoli con una dedica indiretta al mare, alla vita facile, al non avere responsabilità e preoccupazioni, Santoianni ha deciso di realizzare un videoclip che si può definire 100% indie perché è stato interamente scritto, diretto e girato dal cantautore, solo con l’utilizzo del proprio cellulare. Il videoclip è disponibile al seguente link: https://youtu.be/2WC9_qfs3Uc.

«Quando abbiamo ragionato insieme su come fare il videoclip di “Litorale” abbiamo passato quasi due ore a continuare a ripeterci che qualsiasi cosa avremmo fatto dovevamo cercare di essere più “indie” possibile. La fotografia Indie, la storia indie, l’immagine indie. Non ho grande idea di cosa voglia dire oggi questa cosa dell’essere indie, onestamente ormai vuol dire tutto e non vuol dire niente. Mi capita spesso però di vedere video con budget molto alti girati volutamente “male” per non sembrare troppo fighi – racconta Santoianni – Allora ho pensato che il modo migliore per essere veramente un cantautore indipendente era alzarmi le maniche e lavorare io stesso a tutti gli aspetti del video. E così ho fatto. Ho scritto lo storyboard, ho usato il mio cellulare per fare le riprese e il mio computer per montarle e modificarle. Direi che un video più indie di così era impossibile farlo e la cosa bella è che il risultato mi piace tantissimo. Trovo sia perfetto per la canzone, per quello che racconta e per il modo in cui sta evolvendo la mia musica».

Nel video il cantautore gira alla ricerca disperata del suo amico “Rosso”, protagonista anche della campagna di lancio del singolo, un pesciolino scomparso improvvisamente…

«La scelta del pesciolino rosso, della sua scomparsa e della mia ricerca non è altro che una metafora sulla ricerca di me stesso. A volte nel mondo di tutti i giorni mi sento come un pesce rosso in una bolla di sapone. Sento che da un momento all’altro un po’ di vento possa far esplodere la bolla e farmi cadere per terra e di conseguenza smarrirmi. La verità è che poi come la maggior parte delle persone non sempre in tutte le situazioni ho davvero il coraggio di essere realmente me stesso e nonostante la ricerca alla fine mi accontento di una maldestra e finta rappresentazione attaccata con il nastro adesivo.»

Classe 1993 Donato Santoianni in arte “Santoianni” alimenta fin da subito la sua passione per la musica e per le canzoni, in particolare per il cantautorato. Si avvicina molto giovane al mondo della musica, ma dopo una serie di esperienze, decide di fermarsi e di ricominciare tutto da capo. Inizia quindi il suo percorso di crescita da autore e cantautore nel 2014, affiancato e supportato da Gianni Bella nello studio della composizione e della forma canzone. Il suo percorso d’autore lo porta a vincere per meriti di compositore e autore della parte letteraria il premio della Federazione Autore e Editori italiani come giovane emergente. Nel 2018 partecipa a Musicultura con il suo brano “Il turno infrasettimanale” posizionandosi tra i 20 finalisti del concorso per soli cantautori. Nel 2019 pubblica il suo primo album di inediti “Fossi nato prima” scritto e composto interamente da lui. Dal 2020, Santoianni comincia un percorso di sperimentazione sonora e di scrittura che lo porta a esplorare nuove realtà musicali e di produzione discografica che segnano un prima e un dopo rispetto al suo primo album. Dall’incontro con il produttore Molla nasce la sua nuova identità sonora che vede la luce con il primo singolo “Stazione di sosta”. Oggi è pronto a pubblicare il suo nuovo brano “Litorale”, un altro passo del suo nuovo percorso discografico. Attualmente lavora alla stesura del suo nuovo progetto discografico lavorando parallelamente anche in vesta di autore per altri interpreti e cantautori.