Al via “1000Miglia modi di vedere” concorso artistico-espressivo per giovani 13-30 anni

Il Museo della Mille Miglia–Città di Brescia, con il patrocinio di 1000 Miglia srl e di Progetto Itaca Brescia (associazione che informa e supporta le persone affette da disturbi della salute mentale e le loro famiglie), in occasione del premio Brescia Città dei Giovani 2021 (vinto da Brescia come città più inclusiva per le nuove generazioni), indice la prima edizione del Concorso artistico-espressivo “1000MIGLIA modi di vedere”, destinato ai ragazzi fra i 13 e i 30 anni.

L’iniziativa è volta a coinvolgere attivamente i giovani rispetto al grande evento che ogni anno viene ospitato dalla città di Brescia, la corsa della 1000 Miglia, documentando attraverso opere inedite (fotografie, quadri, manufatti artigianali etc.) un punto di vista che prenda in considerazione non soltanto la manifestazione in sé, ma anche la cornice di trasformazione del clima cittadino e il personale significato attribuito alla corsa. La Mille Miglia, sin dalle origini, richiama l’attenzione di  persone da tutto il mondo e di qualsiasi età, che ne subiscono il fascino immutabile nel tempo. Il  pubblico diventa protagonista in questa meravigliosa, ed unica nel proprio genere, occasione di festa, di socializzazione, di passione e di grandi emozioni, venute purtroppo a mancare in questo particolare periodo storico.

Il tema del concorso internazionale, a partecipazione gratuita, è  “Quali emozioni ti suscita la 1000MIGLIA”. Possono partecipare, come detto, tutti i giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni (per i minorenni è necessario inviare anche l’autorizzazione dei genitori). Ogni partecipante potrà aderire con una sola produzione artistico-espressiva, afferente ad una delle seguenti categorie: Fotografie, Opere di riciclo creativo, Opere artigianali autoprodotte (home made), Dipinti, Quadri.

Le opere devono essere attinenti alla tematica della corsa della Mille Miglia e ai cambiamenti che la città mostra nel corso dell’evento, come previsto dal bando il cui regolamento, assieme alle schede di iscrizione, è scaricabile all’indirizzo: www.progettoitacabrescia.org/i-nostri-progetti. Tutti i materiali richiesti devono essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2021 via mail a: 1000migliamodidivedere@museomillemiglia.it.

I lavori saranno valutati da una giuria pubblica composta da membri del consiglio di Progetto Itaca Brescia e del Museo della Mille Miglia. La selezione, insindacabile, si concluderà il 31 luglio, decretando le 20 produzioni finaliste, ai cui autori verrà data comunicazione entro il 1° settembre 2021. I finalisti partecipanti esporranno le loro opere all’interno del Museo Mille Miglia dal 2 al 30 settembre 2021. In tale circostanza inizierà una nuova votazione che, oltre a prevedere la modalità online, consentirà anche la votazione in presenza al museo.

Il 15 ottobre 2021 è prevista la premiazione finale: 1° Premio: Macbook Apple; 2° Premio: Giacca 1000Miglia; 3° Premio: Felpa 1000Miglia; 4° Premio: Maglietta 1000Miglia. Ogni partecipante riceverà inoltre un biglietto omaggio per visitare il Museo Mille Miglia.