Venerdì 4 giugno ore 18,30 – Parco di Villa Grasseni, Flero. La natura è perfetta? Incontro con Telmo Pievani

Inaugura Bellezza crea bellezza, rassegna della Fondazione Provincia di Brescia Eventi, e Naturafestival, organizzato dal Comune di Flero e dall’Associazione Teatro Laboratorio, Telmo Pievani, filosofo e storico della biologia e esperto di teoria dell’evoluzione. Ha ricoperto la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze biologiche a Padova e sempre qui è titolare anche dei corsi di Bioetica e di Divulgazione scientifica.

Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è Ordinario presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche.

Telmo Pievani parlerà del tema “La natura è perfetta?” all’interno del Parco di Villa Grasseni di Flero, introdotto dall’attrice Alessandra Domeneghini che racconterà la bellezza di Villa Grasseni, antica villa di epoca medioevale in un magnifico parco recuperata dalla comunità, che ora ospita la biblioteca, scuole di pittura e di musica per bambini e adulti. Il parco è una meravigliosa oasi naturale, abitata da diverse specie di animali liberi di scorrazzare nel bosco, nel vigneto e nel laghetto.

Telmo Pievani è membro del Comitato Etico e Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi, fa parte inoltre del Direttivo dell’Istituto Italiano di Antropologia, dell’Editorial Board di riviste scientifiche internazionali come Evolutionary Biology e Evolution: Education and Outreach, dell’Editorial Board dei Rendiconti Lincei per le Scienze Fisiche e Naturali, del Comitato Editoriale dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani.

È direttore di Pikaia, il portale italiano dell’evoluzione, e curatore de La Mela di Newton, magazine scientifico online di Micromega. È stato segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova, dal 2013 fa parte del Comitato Scientifico di BergamoScienza e dal 2014 è nel Consiglio Scientifico Internazionale del MUSE, il Museo delle Scienze di Trento.

Con Niles Eldredge, è stato direttore scientifico del progetto enciclopedico “Ecosphera” di UTET (2008-2010), insieme a Niles Eldredge e Ian Tattersall ha curato l’edizione italiana della mostra Darwin. 1809-2009, mentre con Luigi Luca Cavalli Sforza è stato curatore del progetto espositivo Homo sapiens: la grande storia della diversità umana.

Ha scritto libri per bambini e ragazzi sull’evoluzione e insieme alla Banda Osiris e a Federico Taddia è autore e attore di progetti teatrali e musicali a tema scientifico. È autore di oltre 240 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza, fra cui La vita inaspettata; Evoluti e abbandonati; Il maschio è inutile; Libertà di migrare; Imperfezione. Una storia naturale; La Terra dopo di noi, Finitudine.

Ingresso gratuito con prenotazione:

bellezzacreabellezza@gmail.com