FISDIR, gli Azzurri scalpitano: il 7 giugno si aprono i Mondiali VIRTUS

Tra una settimana la Delegazione italiana della FISDIR (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) partirΓ  alla volta della Polonia per affrontare le gare del Mondiale VIRTUS in programma a Bydgoszcz dal 7 al 14 giugno.

MONDIALI VIRTUS – La VIRTUS (World Intellectual Impairment Sport) Γ¨ l’organismo internazionale che regola le competizioni per atleti con disabilitΓ  intellettiva e relazionale. L’ultima partecipazione Azzurra ad un Mondiale risale al 2013, quando Ruud Koutiki conquistΓ² un argento (100 metri) e un bronzo (salto in lungo) a Praga.

TEAM ITALIA – La scelta Γ¨ ricaduta su 14 atleti della classe II1, atleti con disabilitΓ  intellettiva riconosciuta (IQ≀75). Presenti tutti i partecipanti ai Global Games 2019 in Australia: Ndiaga Dieng, Raffaele Di Maggio, Ruud Koutiki, Gaetano Schimmenti, Fabrizio Vallone (Anthropos Civitanova), Mario Alberto Bertolaso (ASPEA Padova), capaci di ottenere 7 medaglie (tra cui 4 ori) e un record del mondo nella staffetta 4×100.
Tra le stelle Azzurre, senza dubbio Ndiaga Dieng. L’italo-senegalese classe 1999 Γ¨ detentore del record mondiale IPC sugli 800 metri e del record mondiale VIRTUS sui 1500 metri, risultati che lo avvicinano alla partecipazione alle Paralimpiadi di Tokyo 2020 nella categoria T20.

NOVITΓ€ – Rispetto all’ultima apparizione internazionale si amplia la batteria dei mezzofondisti e dei marciatori, con le convocazioni di Simone Colasuonno (ELOS Bitonto), Laura Dotto (Oltre Onlus) e Chiara Frezza (US ACLI III Millennio). Non solo, la FISDIR Γ¨ riuscita a lavorare in maniera particolareggiata sul settore lanci. Luigi Casadei, Alessio Talocci (Anthropos Civitanova), Cristian Lella, Chiara Masia (Luna e Sole) e Francesco Conzo (Giuliano Schultz) porteranno in pedana la chance di medaglia nel giavellotto, peso, disco e martello.

IL PROGRAMMA – La Delegazione italiana atterrerΓ  a Varsavia nella serata del 7 giugno e, dopo essere stata accolta dall’Ambasciatore d’Italia in Polonia Alessandro De Pedys, proseguirΓ  lo spostamento verso Bydgoszcz, cittΓ  di 350mila abitanti nella parte nord occidentale del Paese. MercoledΓ¬ 9 giugno i primi impegni, domenica 13 le staffette chiuderanno il Mondiale.

Β«Sono molto soddisfatto di quest’inizio della stagione dei ragazziΒ», commenta il Referente Tecnico Nazionale dell’atletica leggera FISDIRΒ Mauro Ficerai. Β«Con gli ultimi record registrati, nonostante il perdurare delle difficoltΓ  legate alla pandemia, saliamo a quota 9 primati italiani ottenuti prima della partenza per la Polonia. Record distribuiti tra corse e lanci, che dimostrano lo stato di salute della squadra. In vista dell’importante appuntamento dei Mondiali VIRTUS non si puΓ² che essere fiduciosi. Sono certo che ci presenteremo con una squadra estremamente motivata e conscia dei propri mezziΒ».