I nuovi appuntamenti ai musei e al Nuovo Eden

Prendono il via i cicli di incontri dedicati alle mostre temporanee in corso; A Santa Giulia Alfred Seiland. Imperium Romanum. Fotografie 2005-2020 e le mostre del BresciaPhotoFestival e  Daniele Lievi. Carte Segrete; all’Ateneo di Brescia Dante e Napoleone. Miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento; al Nuovo Eden i film del Filmfestival del Garda

LE MOSTRE

BRESCIA PHOTO FESTIVAL

8 maggio – 17 ottobre 2021

Photo addicted. Fatevi ‘prendere’ dalla fotografia!

Domenica 30 maggio, ore 11.15

Imperium romanum on the road

Visita guidata alla mostra Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020

Attraverso l’inconsueto punto di vista degli scatti del grande fotografo austriaco Alfred Seiland, i visitatori saranno accompagnati in giro per il mondo alla scoperta dei monumenti dell’Impero romano, diffusi in Europa e lungo il bacino del Mediterraneo, visti e riletti con occhi contemporanei. Musei e paesaggi in cui convivono elementi del passato e strutture moderne ci raccontano il rapporto e il contrasto tra i segni delle civiltà di ieri e di oggi.

Ritrovo: presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia

Durata: 1 ora circa

Costo: biglietto ridotto; € 6,50 servizio guida

Prenotazione obbligatoria entro le ore 16.00 di sabato 29 maggio

CUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com

Le visite si terranno ogni domenica mattina alle ore 11.15

Le visite verranno attivate al raggiungimento di minimo 10 partecipanti fino a un massimo di 20.

Brescia Photo Festival, iniziativa promossa da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei con la collaborazione di MaCof – Centro della fotografia italiana, quest’anno ha per tema “Patrimoni” e si collega alle celebrazioni per il ritorno a Brescia della Vittoria Alata, una delle più straordinarie statue in bronzo di epoca romana, attraverso un programma di mostre ed eventi fotografici interamente dedicato ai patrimoni culturali, archeologici e storici interpretati dall’obiettivo di autori quali Elio Ciol, Donata Pizzi, Gianni Berengo Gardin, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Franco Fontana, Federico Veronesi e molti altri.

Fra i vari appuntamenti, quello più atteso è Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020, la prima retrospettiva italiana del fotografo austriaco. La mostra, curata da Filippo Maggia e Francesca Morandini, organizzata da Fondazione Brescia Musei e dal Comune di Brescia, co-prodotta da Skira, presenta per la prima volta in Italia 136 immagini di grande formato, frutto di un lavoro quindicennale che Alfred Seiland ha realizzato attorno ai luoghi mitici della romanità, reinterpretati in modo sorprendente e inatteso.

 

Giovedì 27 maggio, ore 18.30

“Intorno alla Vittoria Alata. Conversazioni di archeologia”

White room di Santa Giulia

(Via Musei 81/b, Brescia)

Il primo appuntamento dal tema “Archeologia e architettura. L’influenza dell’antico nella progettazione architettonica e urbanistica” vede l’intervento di Alberto Ferlenga (Rettore Università IUAV di Venezia) e Pierre Alain Croset (professore di Composizione architettonica e urbana, Politecnico di Milano) con Guido Beltramini (direttore del Centro studi Andrea Palladio di Vicenza e membro del comitato scientifico di Fondazione Brescia Musei).

Nella conversazione-dibattito tema guida sarà il rapporto tra le tracce antiche e il presente, tra l’eredità classica e la contemporaneità, approfondendo, attraverso una carrellata di esempi, come la presenza diffusa in Italia delle rovine abbia influenzato inevitabilmente l’architettura attuale.

L’incontro è anche l’occasione per partecipare alla visita guidata alla mostra “Alfred Seiland. IMPERIVM ROMANVM. Fotografie 2005-2020” (alle ore 16.45 con ritrovo presso la biglietteria del Museo di Santa Giulia. Costo: biglietto ridotto e € 6,50 servizio guida).

Ingresso gratuito è consigliata la prenotazione

CUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

Le conferenze saranno trasmesse dal giorno successivo sui canali social di Fondazione Brescia Musei.

 

 

DANTE E NAPOLEONE. Miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento

5 maggio – 15 dicembre 2021

Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti

Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti con Fondazione Brescia Musei celebrano due miti a 700 anni dalla morte di Dante e, al contempo, a 200 anni da quella di Napoleone. Oltre 80 le opere in mostra, intitolata Dante e Napoleone, a cura di Roberta D’Adda e Sergio Onger: dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo di Paolo Tosio.

Visite guidate e laboratori per famiglie

Le visite, condotte dal personale dell’Ateneo di Brescia e di Fondazione Brescia Musei, si terranno ogni martedì e giovedì alle ore 17.00 e il sabato e la domenica alle ore 15.00, 16.00 e 17.00.

Le visite sono gratuite ma con prenotazione obbligatoria sul sito www.ateneo.brescia.it

Le visite della durata di 1 ora sono riservate a gruppi di massimo 10 persone e vengono attivate al raggiungimento di minimo 5 partecipanti.

Punto di ritrovo è l’ingresso di Palazzo Tosio, via Tosio 12.

 

Giovedì 27 maggio, ore 18.00

“Dante e Napoleone nel collezionismo lombardo dell’Ottocento”

Auditorium di Santa Giulia

(Via Piamarta 4, Brescia)

La conferenza è tenuta da Roberta D’Adda (Fondazione Brescia Musei – Ateneo di Brescia) e Sergio Onger (Università degli Studi di Brescia – Ateneo di Brescia), curatori della mostra “Dante e Napoleone miti fondativi nella cultura bresciana di primo Ottocento” promossa da Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti con Fondazione Brescia Musei per celebrare due miti a 700 anni dalla morte di Dante e, al contempo, a 200 anni da quella di Napoleone.

Nella vita culturale e politica dell’Italia dell’Ottocento Dante e Napoleone ebbero un ruolo centrale. Nella Brescia neoclassica e romantica il culto per queste due personalità e per le idealità che incarnavano è testimoniato dalle collezioni che si vennero costituendo in quegli anni, in particolare da quella di Paolo Tosio.

Ingresso gratuito è consigliata la prenotazione

CUP Centro Unico Prenotazioni 030.2977833-834 santagiulia@bresciamusei.com

La conferenza si può seguire in diretta streaming sul canale Facebook di Fondazione Brescia Musei

 

 

DANIELE LIEVI. CARTE SEGRETE

Visitabile gratuitamente fino al 2 giugno al Museo di Santa Giulia

Venerdì 28 maggio alle ore 15.20 nuovo appuntamento con la speciale visita guidata alla mostra Daniele Lievi. Carte segrete.  La visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria al CUP (tel. 030.2977833-834 – santagiulia@bresciamusei.com) o online tramite il sito bresciamusei.com entro le ore 12.00 di venerdì 28 maggio.

La mostra Daniele Lievi. Carte segrete, allestita presso la Sala dell’Affresco del Museo di Santa Giulia, è visitabile fino al 2 giugno. L’esposizione intende ricordare il talentuoso artista e scenografo nel trentennale della scomparsa, attraverso una selezione di 62 disegni originali che Lievi stesso definisce “carte segrete”. Una porta socchiusa verso la forte creatività e capacità di visione che hanno alimentato la genialità di Lievi come scenografo, disegnatore e pittore.

 

 

NUOVO EDEN

NUOVO EDEN E FILMFESTIVAL DEL GARDA

Una collaborazione ormai consolidata, quella tra Nuovo Eden e Filmfestival del Garda: si parte online sabato 29 maggio dalle 10.00 alle 11.30 con la Colazione con il critico: Alida Valli, diva o antidiva del cinema italiano, l’incontro cinematografico gratuito con il critico cinematografico Emanuela Martini (direttrice della rivista Cineforum). Per partecipare all’incontro in streaming è necessario iscriversi qui: https://bit.ly/3aXs2Yg

Inoltre, in sala Nuovo Eden propone,  proprio nel giorno del centenario della nascita della grande attrice, il 31 maggio alle ore 20.00, il film Alida di Mimmo Verdesca (Italia 2020, 105′), selezionato a Cannes Classics 2020.

La collaborazione prosegue poi mercoledì 2 giugno alle ore 20.00 con il documentario Letizia Battaglia – Shooting the Mafia di Kim Longinotto (Irlanda 2019, 97′), seguito da La mia Battaglia. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia di Franco Maresco (Italia 2016, 30’).

Biglietti: www.nuovoeden.it