“Fuori classe con Coldiretti”: lunedì 10 maggio il primo match

Un lunedì speciale, di emozioni e di entusiasmo, per il ritorno del progetto scuola di Coldiretti Brescia. La prima partita del “Campionato scolastico dell’agricoltura” ha coinvolto la mattina di lunedì 10 maggio oltre 40 alunni bresciani delle classi 4A di Mazzano e 4A di Novagli di Montichiari, arbitrati da Luca Riva di Radio Bruno Brescia per sfidarsi sui temi chiave dell’agroalimentare.

Un divertente ed educativo “quizzone” a distanza legato alla stagionalità dei prodotti, al ciclo dell’acqua, alla sostenibilità ambientale e agli animali della fattoria. “E’ importante educare le nuove generazioni alla conoscenza dell’agricoltura e dei prodotti del territorio, anche attraverso iniziative ludiche come la novità lanciata quest’anno – precisa il Direttore di Coldiretti Brescia Massimo Albanonon si tratta solo di offrire ai bambini e ai ragazzi gli strumenti per leggere in maniera più completa il mondo che li circonda, ma anche per insegnare loro che alla base di una buona salute e di un’alta qualità di vita c’è un’alimentazione equilibrata e legata al territorio.”

Come è andata la prima sfida? Quindici domande a risposta multipla e alcuni contributi video hanno accompagnato le due classi durante la mattinata. Un match combattuto fino alla fine, con il sorpasso della 4A di Novagli nel domandone finale. “Il concorso di Coldiretti – racconta la maestra Silvia Borsari di Novagli – è stato una piacevole sorpresa, un quizzone on line  in grado di coinvolgere a distanza i nostri alunni, anche quelli ancora in casa in didattica a distanza. Grande attenzione e partecipazione da parte dei ragazzi, che hanno potuto vivere un’esperienza di incontro tra il mondo della scuola e dell’agroalimentare“.

Il progetto è solo all’inizio: nei prossimi giorni proseguiranno altre avvincenti sfide e la finalissima entro la fine di maggio. Premi per le classi partecipanti -precisa Coldiretti Brescia – a tutti verrà consegnato un kit composto da cappellini e foulard di Coldiretti Brescia, un buono per l’acquisto di cancelleria e un set di matite che si trasformano in piantine.”

Tra le tante novità di quest’anno – conclude Sara Vecchiati responsabile del progetto scuola di Coldiretti Brescia – il concorso finale dedicato alla classe vincitrice della sfida, a cui verrà omaggiato un bosco di alberi autoctoni da piantare in uno spazio individuato all’interno del comune di appartenenza della scuola. Un’iniziativa importante e simbolica, per il futuro delle nuove generazioni, promossa insieme a Regione Lombardia, Assofloro, Rete Clima e Radio Bruno“.