CI.T.T.A’ DOLCI riporta il teatro nella provincia di Brescia dal 7 maggio

Un anno di stop anche per CI.T.T.A’ DOLCI non ha mancato di lasciare il segno. Ma non per forza un segno negativo. Anzi. Dopo una timida apparente ripresa sulla coda dell’estate 2020, il circuito è stato nuovamente bloccato dall’ondata invernale della pandemia. Tra mesi rocamboleschi di attese, rinvii e cambiamenti durante i quali c’è stato anche il tempo di ripensare la progettualità del Circuito Teatrale in Terre d’Acque Dolci organizzato da IDRA sul territorio della provincia di Brescia tra la Franciacorta e il Lago di Garda.

SI CAMBIA! È l’incipit con cui Davide d’Antonio che firma la direzione artistica, anche direttore artistico di IDRA, rilancia il circuito 2021.

“La metamorfosi è in atto volenti o nolenti e se non vogliamo essere spazzati via, come ci ha insegnato la recente pandemia, bisogna avere il coraggio di cambiare. È la nostra stessa terra che ce lo chiede. Nel suo piccolo, CI.T.T.A’ DOLCI non può che allinearsi a questo cambiamento globale. Lo vogliamo fare lentamente perché i cambiamenti veri devono radicarsi nelle abitudini, per cui non abbiamo intenzione di fare una rivoluzione ma innescare dei processi che con la calma della goccia che cade contribuiscano a costruire una nuova traiettoria.”

La prima novità è l’ingresso di nuovi comuni nella già fitta rete degli aderenti. Con Palazzolo Sull’Oglio, Passirano e Desenzano Del Garda, sale a 11 la presenza degli enti comunali. Capofila si riconferma Erbusco a cui seguono gli storici Castegnato, Cologne, Monticelli Brusati, Ome, Provaglio d’Iseo, Rovato e Sulzano. Insieme a loro si amplia anche lo spirito di collaborazione con il territorio grazie alla presenza dell’Associazione di Comuni Terra della Franciacorta per la diffusione locale e di Fabbrica Sociale del Teatro per la parte organizzativa.

La proposta teatrale di quest’anno riconferma la vocazione del circuito verso una programmazione che premia il teatro di qualità a favore dell’innovazione dei linguaggi e delle nuove generazioni. Cifra di stile di CI.T.T.A’ DOLCI è il programma, che si concentra sulla nuova drammaturgia italiana con ampio spazio alle compagnie lombarde.

La prima del circuito sarà a Rovato il 7 maggio con i genovesi de Il Gruppo di Teatro Campestre, segue la compagnia storica del Teatro Belli di Antonio Salines e Margherita Antonelli, nota Sofia (la donna delle pulizie) di Zelig con una nuova produzione vincitrice de I Teatri del Sacro. Nel cartellone incontreremo Il Centro Teatrale Mamimò da Reggio Emilia e la relativamente giovane (dal 2010) compagnia Teatro Linguaggicreativi. I pluripremiati di Oyes saranno in cartellone a Erbusco; sempre a Erbusco, quest’anno il 2 giugno si festeggerà la Repubblica a teatro con Capotrave-Infinto e il loro spettacolo sulla Piccola Patria. Gli Insoliti, Teatro di Lina, Contrasto, Giulia Pont, Anton Art House, Il Viaggiatore dalla Luna, Sementerie Artistiche, Teatri Reagenti, Il Giardino delle Ore tra le compagnie emergenti che troveranno, sulle piazze di CI.T.T.A’ DOLCI, terreno fertile per presentare la più interessante drammatrugia contemporanea in circolazione sulla ribalta nazionale. Due nomi noti al pubblico più fidelizzato del circuito sono quelli dei bergamschi Luna e GNAC Teatro e della spassosa Giulia Pont, che ritorna con due titoli in assolo e con Lorenzo de Iacovo.

Non mancheranno alcune “madrine” speciali del circuito. Costellano la ricca programmazione i grandi nomi di Arianna Scommegna il 16 giugno al Castello di Desenzano e Lucilla Giagnoni per commemorare l’anno dantesco a Palazzolo sull’Oglio il 9 luglio.

Infine il teatro per i più piccoli e le famiglie che trova casa a Desenzano del Garda con tre appuntamenti che vedranno in scena le migliori compagnie di teatro ragazzi selezionate da Emma Mainetti, direttrice artistica della sezione dedicata: Kanterstrasse, Kosmocomico Teatro e Bam! Bam! Teatro.

Quest’anno più che mai il pubblico diventerà davvero protagonista del circuito. A loro (o voi) sarà richiesta la massima collaborazione per una buona gestione degli eventi. La prenotazione è obbligatoria per tutti gli spettacoli (telefonica o tramite il servizio prenotazione dal sito). Si raccomanda l’uso delle mascherine e il rispetto del distanziamento in ogni fase di accesso agli spazi teatrali. In tutte le location sarà garantita l’attuazione dei protocolli previsti per la sicurezza del pubblico anche con un’implementazione del personale e la collaborazione delle amministrazioni comunali che metteranno a disposizione i volontari della Protezione Civile per le fasi di accesso del pubblico.

I biglietti (da 5 a 1 €) laddove previsti, sono acqustabili in cassa da mezz’ora prima l’inizio degli spettacoli.

Va premesso che la programmazione del circuito potrà subire variazioni durante lo svolgimento in ottemperanza alle normative emanate per contrastare la pandemia. Pertanto si raccomanda di monitorare costantemente il sito internet ufficiale www.cittadolci.com e la pagina Facebook Città Dolci dove verranno comunicate tempestivamente eventuali variazioni.