Festa della mamma: lavoretti, frasi, immagini e idee regalo

Domenica 9 maggio 2021 è la Festa della mamma e allora, come festeggiare insieme ai bambini? Come dire alla mamma uno speciale “ti voglio bene” in questa giornata interamente dedicata a lei? Su PianetaMamma tante idee per celebrare la mamma alla grande con ricette, lavoretti, idee regalo, disegni da colorare e biglietti di auguri.

Tante, tantissime risorse per ricordare l’importanza di queste donne nel loro giorno speciale.

E considerando che essere madre è il miglior lavoro del mondo, vale la pena di festeggiare in modo adeguato.


Festa della mamma 2021 data e giorno
Iniziamo dal principio. Quando è la Festa della Mamma? Quali sono le origini di questa ricorrenza e perché ogni anno si festeggia in un giorno diverso?

Il giorno in cui viene celebrata questa ricorrenza è la seconda domenica di maggio. Le origini sono molto remote: nell’antichità era simbolo di un passaggio dal freddo invernale al calore della vita primaverile. Inoltre era l’occasione per ringraziare la Grande Madre, divinità femminile venerata perché portatrice di vita. In epoca moderna ad avere l’idea iniziale fu la statunitense Anna Jarvis che, nel 1908, chiese di istituire un Mother’s Day in onore di sua madre, un’attivista pacifista. Idea che venne ben accolta e si diffuse su larga scala fino a quando, nel 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale. Da quell’anno si diffuse a macchia d’oro l’usanza di regalare una rosa di colore rosa alla mamma in questo giorno.
Immagini per la Festa della Mamma
Cuori, fiori, mamma e bimbi e tanti colori: ecco quali sono gli elementi portanti delle immagini e dei disegni per la Festa della Mamma. Lasciamo libera creatività ai bambini e scopriremo come vedono davvero la loro mamma: tracceranno disegni buffi, romantici, fantasiosi.

Potete optare per dei disegni a tema da stampare e colorare: fate scegliere ai bambini il soggetto preferito e poi lasciate che li colorino e decorino come desiderano. Il risultato vi stupirà!
Frasi per la festa della mamma
E infine gli auguri da fare alla vostra mamma con un disegno colorato e personalizzato dai bambini o una frase di un autore famoso o più personale e che viene dal cuore. Potete scegliere un aforisma o una frase divertente da scrivere su un bigliettino personalizzato e decorato dai bambini da allegare ad un regalo, oppure una frase divertente o, ancor meglio, dare libero sfogo ai vostri sentimenti e a quelli dei bambini e dedicare alla mamma un pensiero originale e intimo.

Come festeggiare la mamma?
Possiamo scegliere uno dei video delle più belle canzoni dedicate alla mamma, un modo originale per far festa e offrire un regalo alla mamma, oppure potremmo organizzare una giornata speciale, diversa dal solito, scegliendo tra le tante idee per festeggiare in famiglia tra appuntamenti in giro per l’Italia da seguire con i bambini.

Redatto da https://www.pianetamamma.it/