Brescia punta ai turisti di Regno Unito, Finlandia, Danimarca e Repubbliche baltiche

Al via un workshop lungo 2 giorni per 24 aziende bresciane del settore turistico, pronte ad incontrare agenzie viaggio e tour operatori provenienti da Regno Unito, Finlandia, Danimarca e Repubbliche baltiche.

L’evento B2B in formato digitale è ideato da Visit Brescia con l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue attrazioni turistiche nei confronti dei mercati di prossimità.

In attesa del buon esito della campagna d’immunizzazione attualmente in corso, della messa a punto del passaporto vaccinale e del ripristino delle possibilità di viaggio su territorio nazionale ed internazionale, prosegue il lavoro di promo-commercializzazione turistica operato da Visit Brescia a beneficio di aziende, realtà e imprese bresciane della filiera.

Dopo alcune iniziative analoghe che, nei primi mesi del 2021, hanno riguardato le regioni d’Italia e i mercati esteri di prossimità, tra cui quello d’area tedesca, dell’est Europa e non solo, il prossimo appuntamento targato Visit Brescia è fissato per martedì 27 e mercoledì 28 aprile, con uno workshop online finalizzato a favorire l’incontro fra la domanda dei mercati turistici a nord del Continente e l’offerta bresciana.

Dialogo dunque aperto con 40 buyer provenienti da Regno Unito, Finlandia, Danimarca e Repubbliche baltiche, tramite una piattaforma di matching con cui verranno create agende di appuntamenti e incontri B2B tra le realtà.

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di supportare le imprese del comparto hospitality bresciano, incentivando il numero di arrivi e di presenze sul territorio ed incrementando l’appeal turistico del Made in Italy, della provincia e dei suoi brand territoriali nell’immaginario estero. Saranno pertanto valorizzate le esperienze legate all’artigianato e all’enogastronomia “Made in Brescia”, le attrazioni culturali, paesaggistiche e territoriali ed il ventaglio di proposte legato a soggiorni in confort e sicurezza alla luce di un’offerta turistica riorganizzata per soddisfare le neonate esigenze dei viaggiatori.

L’evento B2B digitale offrirà una panoramica completa della regione, dai laghi di Garda, d’Iseo e d’Idro, ai tesori d’arte unici presenti sul territorio, senza dimenticare i centri termali, le attività e gli sport all’aria aperta, i percorsi pittoreschi, le aree montane, i vini pregiati e le ottime specialità culinarie.

24 i seller bresciani selezionati a partecipare all’iniziativa – rappresentanti dei settori della ricettività (hotel e strutture alternative), termale & wellness, golfistico e sportivo, unitamente a consorzi territoriali, associazioni di albergatori, Tour Operator incoming, travel designer e società di navigazione – pronti ad incontrare 40 buyer afferenti alle categorie Tour Operator e Agenzie Viaggi.

MERCATI DI PROSSIMITÀ E NON SOLO
Proprio nell’ottica di prevedere e incentivare gli arrivi turistici sul territorio, è stato infatti stimato come i mercati italiano ed europeo saranno tra i primi a ripartire, in attesa del ripristino integrale ed in sicurezza delle tratte aeree intercontinentali.

L’Italia e i Paesi europei rappresentano i primi mercati su cui si è ritenuto di concentrare gli sforzi promozionali nella prima parte del 2021, ampliando in seguito il raggio di intervento in base ai diversi momenti in cui si presume il superamento della pandemia da Covid-19 per Paese. A questo proposito Visit Brescia monitora costantemente l’andamento dei mercati in funzione dell’evoluzione della pandemia, così da poter modulare le azioni promozionali in base allo scenario del momento.