“Sono Arrivato qui” in anteprima esclusiva su Radio Bruno Brescia

Sono arrivato qui” è il nuovo singolo di  MAVA (Matteo Avantaggiato), in radio e negli stores dal 9 aprile 2021, il secondo pubblicato dopo il successo di “Stereotipo” che gli è valso il premio SIAE per il miglior testo al Calabria Fest (2019).

Una nuova scelta stilistica, che sottolinea un background cantautorale contaminato dal funk e dalla musica R&B, da cui MAVA è partito e a cui ora ritorna. Un cambio di rotta, per l’artista salentino, che arriva dopo un lungo percorso di ricerca finalizzata a definire un proprio univoco stile musicale, già caratterizzato da un timbro vocale molto particolare e immediatamente connotativo, legato al cambiamento del team di lavoro:

“Ho iniziato a collaborare alle produzioni con nuovi musicisti che oltre a valorizzare alcune sfumature del mio timbro e del mio background hanno voglia di creare con me una personale identità musicale, senza però guardare a ciò che oggi è considerato attuale. Il risultato è un pezzo strutturalmente e musicalmente atipico in alcune scelte, distante da logiche commerciali e ricco di influenze funky-jazz”.

“Sono arrivato qui” nella scelta artistica, ma anche di immagine, nella copertina e nello stesso video, conserva un alone vagamente vintage, in un’ottica però ben ancorata al presente e alle tendenze del momento: il groove e le ritmiche funk si inseriscono all’interno di un leitmotiv di trombe e di un solo di flicorno che ‘strizzano l’occhio’ al jazz.

Il video è stato realizzato dai ragazzi di ICEBERG, seguendo lo stesso mood del brano; è stato girato al confine tra il litorale marchigiano e abruzzese, in conformità ad una scelta stilistica leggermente rétro, in virtù della quale le immagini sembrano scorrere sulla pellicola di un vecchio film, così come l’ambientazione, gli outfit, la mitica Citroen DS, sono espliciti riferimenti agli anni Settanta/Ottanta.

Sono arrivato qui”, ricorda il suo autore,“è un invito ad affrontare con leggerezza la difficoltà e la confusione che spesso accompagnano le scelte importanti della nostra vita, alimentando la paura di sbagliare; prendere una posizione chiara e netta non è sempre semplice, soprattutto in una società come la nostra in cui seguire la corrente sembra un imperativo, la condizione imprescindibile per il riconoscimento e l’accettazione sociale. Il senso di vulnerabilità che deriva da scelte autentiche, magari contro tendenza, ci fa quindi sentire come una ‘barca senza un mare’, che si disperde ma continua a confidare nel proprio istinto, anche se questo talvolta comporta la necessità di improvvisare e rompere coraggiosamente gli schemi imposti”.

https://fanlink.to/mavasaq

Ph. Chiara Sardelli (foto copertina di Valerio di Girolamo)

 

Autore:  M. Avantaggiato

CompositorI: M. Avantaggiato, S. Capretti

 

Produzione e arrangiamento: Tiny Goats

Registrazione – Mix: S. Capretti

Mastering: MUSX  (Luca Arosio)

Etichetta: PMS Studio

Distribuzione: PMS Studio

Etichetta PMS Studio

Edizioni BMRG Srl

Artwork: Carlo Montanari (Chars in Sky Design)

Fotografia: Valerio di Girolamo

Realizzazione Video e Regia: ICEBERG – Creative & Marketing

Comunicazione, immagine, management: Rita Biganzoli (Abacusweb)

https://matteomava.wixsite.com/mava

INSTAGRAMhttps://www.instagram.com/mava_matteo/

FACEBOOKhttps://www.facebook.com/MAVAofficial/

YOUTUBEhttps://www.youtube.com/channel/UCSRy4oSfIGY3u3zXsATi8vQ