Turismo esperienziale a Brescia e in Lombardia
8 Aprile, ore 15.00 alle 16.30 β Visit Brescia, in collaborazione Promos Italia e Unioncamere Lombardia promuove un webinar dedicato al segmento del Turismo Esperienziale, con lβobiettivo di creare sinergie tra operatori del settore, finalizzate alla formazione di una nuova offerta turistica. Lβincontro Γ¨ rivolto alle aziende appartenenti alla filiera del turismo con sede in Lombardia. Delle 417 aziende lombarde aderenti 46 sono bresciane. Partecipazione gratuita β Info e iscrizioni incomingbuyer@promositalia.camcom.it
Il 33% dei viaggiatori europei chiede di essere protagonista attivo della propria vacanza, Γ¨ nata una nuova concezione di turismo in cui il fattore esperienziale acquisisce sempre maggior rilevanza nelle fasi di scelta delle destinazioni, mentre elementi distintivi lβunicitΓ delle attivitΓ , lβautenticitΓ delle tradizioni ed il coinvolgimento attivo in prima persona sono determinanti nellβindividuazione di mete e soggiorni.
Nasce da questa consapevolezza – che ha trovato ulteriore sottolineatura in tempi di pandemia – il webinar βTurismo esperienziale: sinergie per creare una nuova offerta turisticaβ, ideato da Promos Italia e Unioncamere Lombardia col supporto fattivo di Visit Brescia, che persegue lβobiettivo di migliorare la fruibilitΓ dei prodotti del territorio attraverso la condivisione di esperienze, know-how e testimonianze delle imprese della filiera, mettendo a sistema le competenze di tutti gli operatori coinvolti a sostegno del Turismo Esperienziale.
Una nuova idea di viaggio di cui il territorio bresciano Γ¨ stato pioniere anche grazie al lungimirante progetto βTERRITORIO, ARTIGIANATO, TURISMO. Esperienze di Made in Italyβ, lanciato nel 2018 e tuttβora in corso, con il quale Visit Brescia ha creato e immesso sul mercato oltre 50 proposte turistiche originali, legate alla creativitΓ , alla storia locale e al mondo delle produzioni artigianali bresciane (in aggiunta alle 50 elaborate nellβarea gusto ed enogastronomia) a disposizione dei turisti italiani e stranieri.
Lβintera gamma di proposte disponibili Γ¨ visibile al sito https://www.bresciatourism.it/cat-cosa-fare/esperienze/make-in-brescia/ .
Per 394 imprese lombarde, di cui 46 bresciane, lβappuntamento Γ¨ giovedΓ¬ 8 Aprile, dalle 15 alle 16.30 (partecipazione gratuita). Il webinar Γ¨ rivolto alle tutte le aziende lombarde che operano nel segmento del Turismo esperienziale: guide turistiche specializzate, ristoranti con cucina tipica, cantine vinicole, agriturismi, hotel boutique, attivitΓ sportive o naturalistiche legate al territorio, laboratori artigianali, scuole di cucina che offrono esperienze gastronomiche tradizionali e tutte quelle attivitΓ che fanno leva sulle passioni dei viaggiatori.
PROGRAMMA:
Introduzione e saluti
Panoramica Turismo Esperienziale in Lombardia
Focus Turismo Green
Focus Turismo Culturale ed Enogastronomico
Focus Turismo Sportivo
Shopping Experience
Hospitality Experience
Agenzie di Viaggi e DMC
Presentazione Piattaforma Digital InBuyer
Q&A Session e conclusione lavori
Lβimportanza del segmento esperienziale trova risconto anche in recenti indagini condotte a livello nazionale e internazionale. TripAdvisor elegge infatti le travel experience tra le principali tendenze 2019, mentre secondo Booking.com i viaggi basati sulle esperienze e il turismo βdel fareβ e dello sperimentare, figurano tra i principali trend del 2018 e del 2019, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.