Turismo esperienziale a Brescia e in Lombardia

8 Aprile, ore 15.00 alle 16.30 – Visit Brescia, in collaborazione Promos Italia e Unioncamere Lombardia promuove un webinar dedicato al segmento del Turismo Esperienziale, con l’obiettivo di creare sinergie tra operatori del settore, finalizzate alla formazione di una nuova offerta turistica. L’incontro Γ¨ rivolto alle aziende appartenenti alla filiera del turismo con sede in Lombardia. Delle 417 aziende lombarde aderenti 46 sono bresciane. Partecipazione gratuita – Info e iscrizioni incomingbuyer@promositalia.camcom.it

Il 33% dei viaggiatori europei chiede di essere protagonista attivo della propria vacanza, Γ¨ nata una nuova concezione di turismo in cui il fattore esperienziale acquisisce sempre maggior rilevanza nelle fasi di scelta delle destinazioni, mentre elementi distintivi l’unicitΓ  delle attivitΓ , l’autenticitΓ  delle tradizioni ed il coinvolgimento attivo in prima persona sono determinanti nell’individuazione di mete e soggiorni.

Nasce da questa consapevolezza – che ha trovato ulteriore sottolineatura in tempi di pandemia – il webinar β€œTurismo esperienziale: sinergie per creare una nuova offerta turistica”, ideato da Promos Italia e Unioncamere Lombardia col supporto fattivo di Visit Brescia, che persegue l’obiettivo di migliorare la fruibilitΓ  dei prodotti del territorio attraverso la condivisione di esperienze, know-how e testimonianze delle imprese della filiera, mettendo a sistema le competenze di tutti gli operatori coinvolti a sostegno del Turismo Esperienziale.

Una nuova idea di viaggio di cui il territorio bresciano Γ¨ stato pioniere anche grazie al lungimirante progetto β€œTERRITORIO, ARTIGIANATO, TURISMO. Esperienze di Made in Italy”, lanciato nel 2018 e tutt’ora in corso, con il quale Visit Brescia ha creato e immesso sul mercato oltre 50 proposte turistiche originali, legate alla creativitΓ , alla storia locale e al mondo delle produzioni artigianali bresciane (in aggiunta alle 50 elaborate nell’area gusto ed enogastronomia) a disposizione dei turisti italiani e stranieri.

L’intera gamma di proposte disponibili Γ¨ visibile al sito https://www.bresciatourism.it/cat-cosa-fare/esperienze/make-in-brescia/ .

Per 394 imprese lombarde, di cui 46 bresciane, l’appuntamento Γ¨ giovedΓ¬ 8 Aprile, dalle 15 alle 16.30 (partecipazione gratuita). Il webinar Γ¨ rivolto alle tutte le aziende lombarde che operano nel segmento del Turismo esperienziale: guide turistiche specializzate, ristoranti con cucina tipica, cantine vinicole, agriturismi, hotel boutique, attivitΓ  sportive o naturalistiche legate al territorio, laboratori artigianali, scuole di cucina che offrono esperienze gastronomiche tradizionali e tutte quelle attivitΓ  che fanno leva sulle passioni dei viaggiatori.

PROGRAMMA:

Introduzione e saluti

Panoramica Turismo Esperienziale in Lombardia

Focus Turismo Green

Focus Turismo Culturale ed Enogastronomico

Focus Turismo Sportivo

Shopping Experience

Hospitality Experience

Agenzie di Viaggi e DMC

Presentazione Piattaforma Digital InBuyer

Q&A Session e conclusione lavori

L’importanza del segmento esperienziale trova risconto anche in recenti indagini condotte a livello nazionale e internazionale. TripAdvisor elegge infatti le travel experience tra le principali tendenze 2019, mentre secondo Booking.com i viaggi basati sulle esperienze e il turismo β€œdel fare” e dello sperimentare, figurano tra i principali trend del 2018 e del 2019, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU.