Pasqua, Coldiretti Brescia: consegnati 80 quintali di cibo Made in Italy a famiglie bisognose

Al via a Brescia la distribuzione di circa 80 quintali di cibo Made in Italy di qualità destinati a centinaia di famiglie bisognose piegate dall’emergenza Covid, che potranno così passare delle feste di Pasqua più serene. Lo rende noto Coldiretti Brescia  nell’annunciare la partenza sul territorio delle prime consegne nell’ambito dell’importante operazione di solidarietà del sistema agroalimentare italiano che torna a sostenere le famiglie in difficoltà con prodotti delle eccellenze del nostro Paese. Un’operazione,  promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna Amica, che vuole essere un segnale di speranza per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid.

In occasione delle Pasqua 2021 a Brescia sono stati distribuiti pacchi alimentari in oltre 80 comuni della provincia, alle parrocchie e ad alcune tra le più importanti  associazioni solidali del territorio. “Dopo l’importante mobilitazione solidale di Natale, e le numerose attività degli scorsi mesi –  precisa Massimo Albano direttore di Coldiretti Brescia   – siamo nuovamente al servizio della comunità attraverso una rete solidale che ci unisce per dare sostegno in un momento difficile il nostro obiettivo è far sì che questa esperienza diventi un impegno strutturale che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana degli italiani”.

La difficoltà della situazione nel territorio bresciano emerge anche dalle parole dell’assessore con delega alle Politiche per la casa e alla partecipazione dei cittadini del Comune di Brescia Alessandro Cantoni: “Il 40% della popolazione ha fatto richiesta di aiuto in questo periodo difficile, ci rassicura e ci dà sollievo la pronta attivazione di quella rete solidale che da sempre contraddistingue la nostra provincia. Per questo, da parte di tutta l’amministrazione comunale un sentito ringraziamento a Coldiretti Brescia, che anche in occasione della Pasqua dimostra attenzione e vicinanza alle famiglie”.

Tra i numerosi sindaci raggiunti, una testimonianza arriva dall’alta Valle Camonica: “Abbiamo colto con grande favore l’iniziativa di Coldiretti  – dichiara Ruggero Bontempi Sindaco di Berzo Inferiore – perché oltre a dare una mano alle famiglie in difficoltà, valorizzano anche le imprese agricole che hanno sempre operato sul territorio per garantire cibo, un cibo per altro di grande qualità che racconta l’eccellenza del nostro Paese”

Dalla bassa provincia bresciana il sindaco di Barbariga Giacomo Uccelli conclude: “Un aiuto reale e concreto, che risponde alle difficoltà di questo periodo con una solidarietà orientata anche alla qualità degli alimenti. Questo dono certamente arricchirà la Pasqua delle famiglie più bisognose del nostro comune, aiutandole a guardare al futuro con speranza”.

L’iniziativa di Pasqua è stata resa possibile dalla partecipazione di: Conad, Bonifiche Ferraresi, Philip Morris, Eni, Snam, Intesa San Paolo, Generali, De Cecco, Cattolica Assicurazioni Grana Padano, Barilla, Enel, Confapi, Fondazione Tim, Inalca, De Rica, Pomì, Casillo Group, Mutti, Monte dei Paschi di Siena, Granarolo, Coprob, Virgilio, Parmigiano Reggiano, Casa Modena, Ismea, Fondazione Osservatorio Agromafie, Crea.