Bcc Agrobresciano arriva al cuore della città

BCC Agrobresciano, animata dal convincimento che il mercato abbia bisogno di un settore bancario solido e concorrenziale, caratterizzato da una pluralità di in- termediari bancari, che si differenziano per dimensione e tipologia, e quindi anche delle Banche locali, annuncia l’imminente apertura della nuova Filiale in Piazza Duomo a Brescia.

La volontà è garantire una presenza solida e affidabile alla propria Città e ai cittadini rimasti “orfani” dello storico Istituto di Credito Ordinario coinvolto nella recente aggregazione, aspirando a diventare sempre più una Banca di riferimen- to per il territorio, grazie ai requisiti di storicità, solidità e attenzione continua riservata alla propria provincia.

Anche nell’ultimo anno infatti, nonostante le difficoltà e i cambiamenti repentini imposti, in termini economici e sociali, dall’emergenza pandemica internazionale, BCC Agrobresciano ha saputo reagire, dimostrando capacità di adattamento e di riorganizzazione, per continuare a garantire l’abituale livello di servizio a Soci e Clienti, al fine di rendere agevole e immediatamente operativo l’accesso alle misure governative a sostegno delle famiglie e dell’economia. Ne sono prova: le più di 1.200 sospensioni dei pagamenti dei mutui per un im- porto pari a quasi 159 milioni di euro; le nuove erogazioni per più di 67 mi- lioni di euro; il plafond di 10 milioni di euro, stanziato dalla Banca in corso d’anno per i finanziamenti agevolati a sostegno delle imprese e delle famiglie col- pite dall’emergenza Coronavirus, e successivamente incrementato a 20 milioni, al fine di ricomprendere il finanziamento delle imprese per l’anticipo CIG; infine, il plafond di 20 milioni di euro a favore di privati per finanziamenti in tema di Eco e Sisma bonus previsti dal cd. Decreto “Rilancio”.

BCC Agrobresciano, inoltre, è in grado di gestire le richieste di acquisto dei cre- diti d’imposta derivanti dal ricorso a questi bonus da parte dei propri Clienti, allo scopo sia di facilitare l’accesso a queste opportunità sia di rivitalizzare l’attività di professionisti e imprese, operanti nei settori edilizio ed energetico; sia ancora di agevolare il perseguimento di scelte virtuose destinate a produrre effetti positivi sotto il profilo ambientale, della sicurezza degli edifici e della bellezza e decoro del nostro territorio; obiettivi da sempre al centro della mission delle Banche di Credito Cooperativo.

Da ben 124 anni BCC Agrobresciano opera, infatti, sul territorio animata dall’o- biettivo primario di supportare e valorizzare le comunità locali; un impegno che nel tempo è sempre stato rispettato, attraverso un adattamento continuo alle nuo- ve esigenze e condizioni di mercato, e che ha avuto un riscontro tangibile anche presso la base sociale, che si è costantemente incrementata. Oggi annovera infatti 6.350 membri, dei quali ben 961 sono di Brescia. Negli anni il sostegno della Banca alla Città è stato infatti fortemente sentito e partecipato, ed è avvenu- to principalmente mediante la sponsorizzazione di iniziative legate al sociale, alla cultura e all’arte, in sinergia con importanti istituzioni come il Comune di Bre- scia, la Confartigianato Imprese e l’Università di Brescia.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione di BCC Agrobresciano, Osvaldo Scalvenzi dichiara: “Con grande senso di responsabilità e di fiducia an- nunciamo l’apertura di una nuova filiale nel cuore della Città, certi che solo una presenza capillare sul territorio, dal centro alla periferia fino ai suoi Comuni, possa garantire vicinanza e sostegno ai Bresciani, soprattutto in un momento storico tan- to delicato e complesso. Da sempre abbiamo a cuore Brescia e ci adoperiamo per essere una Banca al servizio dei suoi cittadini, sia privati sia imprese, non solo mediante l’erogazione di servizi bancari e interventi finanziari adeguati, ma anche mediante il sostegno e la sponsorizzazione di molteplici iniziative sociali, culturali e artistiche, divenendo noi stessi portavoce del valore della nostra città e dei suoi cittadini. Librixia, il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, il progetto universitario C-Lab, il progetto ABIBOOK e le iniziative organizzate con CAST Alimenti, sono solo alcuni esempi. Così come i contributi al Dormitorio San Vincenzo, al progetto “Le Vie del Cuore” per l’acquisto di defibrillatori da posi- zionare nel centro storico, alla Fondazione Spedali Civili di Brescia, agli oratori e alle parrocchie etc…. La scelta stessa di celebrare i 120 anni di BCC AgroBre- sciano organizzando l’Assemblea dei Soci al Teatro Grande (anziché nella storica sede di Ghedi), per ricordare con la Città l’anniversario della Strage di Piazza del- la Loggia, è stato un atto di vicinanza e sostegno della memoria storica, molto partecipato da tutti noi”.

Anche in termini economici BCC Agrobresciano si conferma una Banca solida e affidabile; i primi dati che riassumono l’esercizio 2020 indicano, oltre alla crescita degli impieghi, in aumento del 2,3% rispetto al 2019, anche una sensibile cre- scita sul fronte della raccolta che, al 31/12/20, è pari a 1.126 milioni di euro, segnando un +8,4%. Sul fronte reddituale si evidenzia un utile netto di circa 4,5 milioni di euro, sostanzialmente in linea con l’utile dell’esercizio precedente. Gli indicatori di rischio riflettono gli effetti positivi del percorso virtuoso da tempo av- viato: la solidità patrimoniale di BCC Agrobresciano risulta ulteriormente raffor- zata dalle coperture effettuate nel 2020 sui crediti deteriorati, incrementate al 62,51% a fine 2020. Il credito anomalo netto è pari al 3,31%. I fondi propri corri- spondono a 85,2 milioni di euro e il Total Capital Ratio è pari al 19,37 in cre- scita del 10,24% rispetto al 2019.

Il Direttore di BCC Agrobresciano, Giuliano Pellegrini dichiara: “Sono partico- larmente soddisfatto dei risultati raggiunti dalla Banca nel 2020, un anno com- plesso e assolutamente straordinario per tutti, che ha richiesto grandi sforzi ma che ha anche favorito sinergie evolutive importanti per una Banca che vuole esse- re solido riferimento per il suo territorio. Lodevole lo spirito di vicinanza che ha animato il lavoro di tutti i dipendenti aziendali, in coerenza con l’ispirazione mutua- listica e comunitaria che ci contraddistingue. Reputo che BCC Agrobresciano abbia infatti dato prova della capacità di garantire sostegno concreto e tempestivo ai cittadini e agli imprenditori colpiti dalle difficoltà dell’emergenza pandemica. Su queste basi solide aspiriamo ad essere sempre più la Banca del territorio e della Città di Brescia e ci prepariamo ad aprire la nuova Filiale in Piazza Duomo”.

Forte dei propri risultati e dei nuovi obiettivi, BCC Agrobresciano sceglie dunque di proporsi anche sulla piazza di Brescia come una valida alternativa, me- ritevole di apprezzamento e fiducia, con la speranza di far sempre di più breccia nel cuore dei bresciani.