Voci e pensieri di quattro artigiani bresciani tra le “Impresecheresistono” di Cna
Ci sono anche le storie di quattro imprese bresciane tra le trenta lombarde del progetto “#impresecheresistono – Coronavirus disease”, iniziativa di Cna che sarà presentata mercoledì 24 marzo alle 18 sulla pagina Facebook #impresecheresistono. L’obiettivo è documentare, attraverso gli scatti dei fotografi Cna, il lavoro (e il non lavoro) degli imprenditori artigiani di Cna, appartenenti a tutti i settori merceologici, al tempo del Covid.
Nato come progetto fotografico la scorsa estate, ora #impresecheresistono è diventato anche un libro, con protagonisti la Brixia Pap di Rezzato di Rosella Goffi, il laboratorio odontotecnico dei Fratelli Fausto e Giampietro Bruschi di Brescia, l’officina meccanica Benzoni di Alberto Benzoni e l’agenzia Media mente di Achille Falzone di Cellatica.
Immagini e testo raccontano il dramma della cassa integrazione, la mancanza di liquidità, la trasformazione dei processi produttivi per adattarsi alle normative sulla sanificazione, la rabbia verso le istituzioni ma anche le speranze di cambiamento, l’opportunità di trasformare l’emergenza in occasione di ripensare il business. A emergere è soprattutto la dignità del lavoro, la solidarietà, la consapevolezza di essere oggi più comunità di ieri.
La decina di fotografi, guidata da Andreas Ikonomu, portavoce regionale della categoria, ha documentato i fatti per una futura memoria e per una rielaborazione da parte di tutti. “Imprenditori, piccoli e piccolissimi, hanno attraversato e continuano a farlo un periodo storico nel quale tutte le certezze del vivere quotidiano sono state messe in discussione – dichiara la presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti -. Abitudini, impegni professionali e personali e spostamenti sono stati modificati da un’emergenza mondiale, che entrerà nei libri di storia. Il progetto racconta, attraverso la forza espressiva delle immagini, i giorni drammatici, ma dignitosi, che le nostre imprese e tutto il Paese stanno vivendo. Sono convinta che l’Italia, l’artigianato e il Made in Italy saranno più forti del virus”.
Alla presentazione interverrà Ikonomu con i fotografi Virgilio Ardy, Mauro Caffieri, Franco Ceriani, e Andrea Nannini