Gli appuntamenti speciali sui canali social dei musei civici tra narrazioni, approfondimenti e scoperte

CINEMA NUOVO EDEN: MARZO NEL SEGNO DEL BLACK CINEMA

Il palinsesto digitale nel mese di marzo del cinema Nuovo Eden è tutto dedicato alla nuova scena cinematografica afroamericana. In calendario due principali appuntamenti: il 13 marzo la Colazione con il critico: il cinema di Spike Lee (10:00 – 11:30) e il 27 marzo il Viaggio nel Black Cinema (16:00 – 18:30), entrambi gratuiti e con iscrizione obbligatoria, condotti dal critico e storico del cinema Lapo Gresleri, uno dei massimi esperti della scena Black Cinema.

Sempre questo mese assieme ai corsi, saranno disponibili due film del Black Cinema sulla piattaforma streaming L’Eden in salotto (www.nuovoeden.it): I Am Not Your Negro, di Raoul Peck (Usa, Francia 2016, 95’) e Bless Their Little Hearts di Billy Woodberry (Svezia 1983, 80)’. Il costo previsto è di 4€ per 72h. Uno dei due film sarà gratuito per gli iscritti ai corsi. www.nuovoeden.it. 

 IL CALENDARIO DIGITALE 

Torna l’Opera del mese in streaming sui canali social della Fondazione

Domenica 14 marzo alle ore 15.30, un nuovo appuntamento con l’OPERA DEL MESE, una delle proposte più apprezzate dal nostro pubblico. Questo mese il tema è L’epigrafe infamante e l’ultima badessa di Santa Giulia”, introduce l’argomento Sergio Facchetti, insegnante e guida turistica.

L’epigrafe è conservata nell’ala del Museo di Santa Giulia, dedicata alla storia del monastero. In essa si accusa la badessa Elena Masperoni di aver interrotto i lavori di costruzione del dormitorio, iniziati nel 1472, per arricchire i propri familiari. Dopo la visita apostolica e su intervento del podestà i lavori vennero conclusi nel 1478, la badessa rimossa dal suo incarico e messa a tacere per sempre. La lapide, restringe ad un arco di soli otto anni un conflitto che ha radici antiche e il peculato, se mai c’è stato, è l’occasione benvenuta per rimuovere la badessa, il principale ostacolo al passaggio del monastero di Santa Giulia alla Congregazione di Santa Giustina. La lapide è quindi una testimonianza cruciale della perdita di autonomia del monastero, fatto che va inquadrato nella storia d‘Italia del secolo XV che vede la nascita degli stati centralizzati regionali e il rafforzamento del papato, che non tollerano l’autonomia feudale dei monasteri benedettini.

Per accedere alla playlist completa de l’Opera del Mese al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArob1mR3UPQtrDoKsyNo0HgT8

 IL MIO MUSEO. L’opera del cuore in dieci racconti

Giovedì 11 marzo, ore 20.00, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, il terzo coinvolgente appuntamento con L’opera del cuore di Eduardo Gomez,  dall’Argentina”. Il nuovo progetto interculturale di Fondazione Brescia Musei vede protagonisti i mediatori  artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia, che raccontano in brevi video, nella propria lingua madre e con sottotitoli in italiano, la propria opera del cuore scelta tra le collezioni permanenti delle diverse sedi museali. In questa puntata il protagonista racconta della sua passione per le civiltà antiche, che è nata in lui fin da piccolo, quando amava consultare libri sul tema. Da quando vive in Italia ha potuto toccare con mano le testimonianze tangibili del tempo antico e nel video racconta con grande entusiasmo le Domus dell’Ortaglia conservate nel Museo di Santa Giulia. Tutti gli appuntamenti ogni giovedì sera alle ore 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei.

All’iniziativa è dedicata una playlist sul canale YouTube della Fondazione al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCAroZrIL5DNgI3gwP9E0My64PX

 Venerdì 12 marzo ore 20.00, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, CARTA D’IDENTITÀ DI UN’OPERA, racconto autobiografico con cui i conservatori vestono i panni di un protagonista delle nostre collezioni, dedicato all’opera  Schiena di corsaletto da piede “alla pisana”, dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli”, un breve video racconto in cui le opere si raccontano.

Consulta la playlist completa di Carta d’identità di un’opera al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCAroYsiswwNR8_FRWglCqjSDl3

 Domenica 14 marzo ore 18.00, torna l’attesa rubrica per famiglie QUANTE STORIE! Racconti per piccoli esploratori di Musei, dedicata al racconto di miti e storie rievocate dai capolavori esposti nelle collezioni civiche. Nel nuovo appuntamento dal titolo “A teatro con i Romani”, verrà narrata tra papere, coccodrilli e delfini, la commedia “Rudens” di Plauto rievocata nel grande Mosaico di San Rocchino, custodito nelle sale del Museo di Santa Giulia.

Consulta la playlist completa di Quante storie  al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArob6qoJzqA_FZkQsQYyCQGzv

 Speciale appuntamento con le suggestive visite teatralizzate virtuali

Lunedì 15 marzo ore 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist completa con i 7 appuntamenti dedicati alle Visite teatralizzate: LA BADESSA RACCONTA, narrazioni emozionanti tra spiritualità e intrighi nell’ex Monastero di Santa Giulia; MITI VIVENTI. La versione della Fornarina,  l’amata di Raffaello racconta fatti e storie della propria epoca, del proprio amore e della fortuna del divino pittore; INSOLITI INCONTRI. Un ospite misterioso in Pinacoteca, un viaggiatore che attraversa luoghi ed epoche, pronto a raccontare storie e curiosità sui capolavori di Raffaello.

Consulta la playlist completa al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArobi_9cq78VX2AwX6QsA_4Hm