Su Video Brescia la salute in primo piano

Prende il via da domani sera su Video Brescia – canale 273 del digitale terrestre – un nuovo ciclo di trasmissioni dedicate alla salute. Lo spunto viene direttamente dalla Costituzione e dall’articolo 32 della stessa che recita che: “la Repubblica Italiana tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Da tale presupposto nasce “Articolo 32” trasmissione curata e condotta dalla dottoressa Luisa Monini. Già Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia della Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia, Luisa Monini affianca alla carriera didattica l’attività di giornalista scientifico ottenendo una serie di riconoscimenti a testimonianza della sua professionalità e del suo impegno nel campo della divulgazione scientifica.

Tra questi ricordiamo il Premio Giornalistico UNAMSI “Ippocrate 2000” per la divulgazione medico scientifica e il Premio UGIS- Unione Giornalisti Italiani Scientifici per la divulgazione scientifica ”Voltolino”, con “riconoscimento speciale alla carriera” (2005).

Oltre a collaborare con riviste scientifiche quali “Il Galileo” e “AZ Salute”, e con testate di quotidiani nazionali, è direttore responsabile della rivista “Raggi di luce“ periodico d’informazione medico scientifica della Fondazione Giorgio Brunelli.

Va inoltre ricordato il suo importante impegno in qualità di autrice e conduttrice del programma televisivo settimanale “Pan@cea” in onda per 24 anni (dal 1989 al 2013) sull’emittente televisiva Teletutto, e successivamente (dal 2014 al 2017) su Brescia. TV, emittente televisiva del Gruppo Athesis con il programma “IGEIA REVOLUTION”.

Dal 2017 organizza i Seminari “Salute in Comune”, incontri a cadenza mensile, dedicati all’approfondimento di tematiche di grande interesse socio-sanitario. Tutte le sue interviste nel campo medico scientifico, hanno dato voce a grandi personalità del mondo accademico nazionale ed internazionale: tra questi i premi Nobel Rita Levi Montalcini, Renato Dulbecco, Harold zur Hausen, Aaron Ciechanover, Jhon C Mather, Christian Renè de Duve, Françoise Barré-Sinoussi,

Mario Molina, Robert Huber, Ada Yonath e molti altri eccellenti personaggi del mondo della Scienza, della Cultura, della Medicina.

Allo scopo di promuovere conoscenza, cura e ricerca nel campo delle lesioni del midollo spinale, tema che da sempre la vede in prima fila, dal 2009 assume la carica di Presidente della Fondazione Giorgio Brunelli per la Ricerca sulle Lesioni del Midollo Spinale Onlus.

Luisa Monini dal 2011 riveste la carica di responsabile della Taskforce Salute, Benessere e Disabilità della FIDAPA ( Federazione italiana donne arti professioni affari), Associazione femminile nata nel 1930 e che oggi conta 11.000 socie e della BPW International ( Business

Professional Women) Federazione internazionale nata nell’immediato dopo guerra e che conta circa 35.000 affiliate in tutto il mondo.

La trasmissione “Articolo 32” andrà in onda ogni mercoledì dalle ore 20:30. La prima puntata, “La pandemia un anno dopo” avrà in studio tre ospiti di grande spessore: LORENZA MUIESAN, Professore Ordinario di Medicina Interna, Responsabile della Unità ad alta specializzazione “Medicina di  Urgenza”, Sezione del Dipartimento di Medicina, Spedali Civili, Brescia, Responsabile del Laboratorio di  Ecografia Cardiovascolare Clinica Medica Università di Brescia. MARCO TRABUCCHI, Professore ordinario Cattedra di Neuropsicofarmacolgia presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, Direttore Scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e OVIDIO BRIGNOLI Medico di Medicina Generale, vicepresidente S.I.M.G.