Una web app per la raccolta delle presenze negli esercizi commerciali

L’idea del suo creatore è semplice ed ambiziosa, dare uno strumento operativo ai suoi clienti, principalmente ristoratori, che potesse da una parte, agevolare il loro lavoro e dall’altra fare qualcosa di pratico ed utile per la prevenzione del contagio.

È questo il pensiero che ha mosso Pietro Vitali di Target Design a dare vita ad una web app che potesse innanzitutto essere d’aiuto nella fase della ripartenza ad una delle categorie di imprenditori più colpiti dalla pandemia come i ristoratori o i gestori di bar. Target Design è una società che opera da Bergamo, una delle zone maggiormente colpite dal virus, ha clienti sparsi nel nord Italia e offre servizi di comunicazione e grafica.

Sono tante le ordinanze regionali che impongono alla maggior parte degli esercizi commerciali la registrazione delle presenze che stabilmente restano all’interno dell’esercizio stesso. L’onere, quindi, è in capo all’esercente che deve registrare i dati dei suoi clienti e, in caso di controllo, fornirli all’autorità competente. Un esercizio che registra 50 accessi giornalieri in 14 giorni raccoglie oltre 700 fogli. Immaginate la mole di lavoro, i dati da archiviare e soprattutto da non smarrire.

Proprio per venire incontro a questa problematica nasce 14GG. Economica, pratica, ecologica e sicura: questi i quattro concetti che riassumono il funzionamento della web app. I clienti in pochi istanti registrano la presenza nell’esercizio attraverso un QRCode, il gestore non deve più preoccuparsi di raccogliere e archiviare i dati. Inoltre, le informazioni raccolte, dopo 14 giorni, saranno automaticamente eliminate. I dati sono trattati ai sensi del GDPR ed esclusivamente utilizzati per la gestione dell’emergenza sanitaria.

Su richiesta dell’autorità sanitaria l’esercente dovrà accedere alla sua area riservata e fornire l’elenco delle presenze nella specifica data richiesta. Si elimina così la carta, contribuendo a ridurre le emissioni di CO2.

Sono tante le attività interessate. La maggior parte hanno posti a sedere come ristoranti, bar, pub, self-service, rosticcerie, pasticcerie, gelaterie. Ma anche cinema, teatri e stabilimenti balneari. La web app sarà utile anche a palestre, piscine, parchi acquatici, parchi avventura e zoologici. Parrucchieri, estetisti, tatuatori, istituti di bellezza e centri massaggi, anche a queste categorie la web app 14GG sarà utile in quanto esercizi obbligati alla registrazione dei clienti.

 

Sarà sufficiente mandare una mail a info@14gg.it per avere tutte le informazioni o per richiedere una versione prova gratuita per 7 giorni.