Le nuove iniziative di Fondazione Brescia Musei

Venerdì 5 marzo ore 16.30, primo appuntamento con il nuovo format TALKATHON! Tavola rotandi di esperti del mondo dell’oplologia, lo studio delle armi, in diretta streaming dal Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia in un dibattito stimolante e aperto all’interazione del pubblico da casa, su argomenti inediti e aneddoti.  Il tema del primo evento sara: Le lame della Serenissima: spade, spadai e centri di produzione tra il Veneto e la Lombardia. Nel Cinquecento a Belluno, Feltre e Serravalle si sviluppò una fiorente produzione di spade che ben presto divenne celebre e rinomata in tutta Europa. Alcuni di questi maestri si trasferirono nel bresciano e a Milano dove impiantarono opifici e botteghe di grande successo, creando una secolare tradizione di spaderia. L’incontro approfondirà tutti gli aspetti legati ai maestri spadai veneti, alla loro attività e ai loro raffinati prodotti, grazie alla presenza di ospiti d’eccezione che risponderanno alle domande del pubblico.

Il dialogo in diretta, moderato da Marco Merlo, conservatore del Museo delle Armi, vedrà quattro i relatori  d’eccezione, massimi esperti di oplologia e storia dell’arte:  Paolo De Montis, Oplologo dell’Accademia di San Marciano, si è laureato con una tesi sul Museo Marzoli presso l’Accademia di Santa Giulia di Brescia. Si occupa di armi bianche e da fuoco prodotte nel bresciano. Sulla produzione di spade ha lavorato sul centro di Nave e sullo spadaio bresciano Faustino Ghelfo; Fabrizio Tonin, restauratore, e Michele Vello, storico dell’arte, da anni si occupano di ricostruire la realtà economica, sociale e produttiva degli spadai del bellunese, legando la documentazione d’archivio agli oggetti materiali, gettando nuova luce sulla realtà materiale del lavoro nel bellunese e il prestigio che godettero gli spadai veneti sul mercato internazionale; Silvio Leydi, Storico del Rinascimento lombardo e del Manierismo milanese, ha curato e collaborato ad alcune delle mostre più importanti degli ultimi decenni (tra cui si ricorda Heroic Armour al Metropolitan di New York, Parures Triumphale al Musée d’Art et Histoire di Ginevra, The Noble Art of the Sword alla Wallace Collection) riscoprendo una mole di documenti che hanno permesso di ricostruire tutta la complessità legata alla produzione armiera milanese e lombarda.  Si è occupato degli spadai veneti attivi a Milano nel Cinquecento.

Anticipazioni dei prossimi incontri: Un’eccellenza mondiale: la produzione di armi da fuoco nel bresciano; Una tradizione immateriale: Brescia, le sue valli e la produzione armiere; Le artiglierie di Venezia e la munizione bresciana.

IL MIO MUSEO. L’opera del cuore in dieci racconti

Il nuovo progetto interculturale vede protagonisti d’eccezione i mediatori  artistico-culturali del Gruppo Fai Ponte fra culture-Delegazione di Brescia, che raccontano in brevi video, nella propria lingua madre e con sottotitoli in italiano, la propria opera del cuore scelta tra le collezioni permanenti delle diverse sedi museali.

Giovedì 4 marzo, ore 20.00, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, il secondo emozionante appuntamento con “L’opera del cuore di Ingrid Zanetti, dalla Svezia”, la protagonista partendo dall’osservazione dell’opera di San Giorgio e il drago custodita presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, farà conoscere l’imponente e straordinaria statua che rappresenta lo stesso Santo, conservata all’interno della Cattedrale Storkyrkan di Stoccolma, sua città natale.

Tutti gli appuntamenti ogni giovedì sera alle ore 20.00 sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei. All’iniziativa sarà dedicata una playlist sul canale YouTube della Fondazione.

 Sabato 6 febbraio ore 20.00, un omaggio al  grande maestro di Urbino, sulla pagina Facebook di Fondazione Brescia Musei, la presentazione della playlist completa con 13 appuntamenti “Echi di Raffaello” la coinvolgente rubrica di curiosità sulla vita e la carriera del divino pittore.

La playlist completa al link:

 Domenica 7 marzo, ore 16.00, torna l’attesa rubrica MUSEI A DOMICILIO! il laboratorio online dedicato alle sperimentazioni artistiche ispirate ai capolavori dei Musei Civic. Il nuovo appuntamento è “Segreti di una macchia”, dedicato alla mostra Daniele Lievi. Carte segrete, attualmente allestita al Museo di Santa Giulia.

Ogni partecipante si immergerà nell’affascinante mondo dell’artista e scenografo Daniele Lievi, sperimentando una delle sue modalità espressive caratterizzanti: le macchie di colore,  che diventano spazi da “abitare” con la propria fantasia e creatività. La playlist completa di Musei a domicilio al link: https://www.youtube.com/playlist?list=PLJzXR2tCArobUe8YfB3vjQ_8Lwt7Y7yXn

Lunedì 8 marzo ore 13.00 Fondazione Brescia Musei, propone sulla pagina Facebook “Stanze segrete” un suggestivo viaggio tra le immagini delle opere della virtuosa artista Elisabetta Kaehlbrandt (1880 – 1970) presenti nelle collezioni civiche, accompagnate delle emozionanti parole lette dall’attrice e regista Selene Gandini. La lirica visiva della pittrice lettone sarà affiancata dalla poesia intimista di Virginia Woolf.

 NUOVO EDEN: L’EDEN IN SALOTTO

In attesa di vedere in sala Nomadland, Leone d’oro alla 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e vincitrice dei Golden Globe 2021, il Nuovo Eden propone il secondo lungometraggio della regista cinese Chloé Zhao The Rider – il sogno di un cowboy (Usa, 2017, 103’), tra favola contemplativa e film sociale, l’epopea di un giovane cowboy alla riconquista del proprio destino. L’Eden in salotto è il canale on demand del Nuovo Eden a cui si può accedere direttamente dal sito www.nuovoeden.it. Lo streaming, una volta acquistato, avrà una durata di 72 ore. Il prezzo base per l’acquisto è di 4 euro a titolo. Il film è disponibile in versione doppiata in italiano.