Chiari, prima capitale italiana del libro dà il via a «book tales»

Dal 1° marzo al 26 giugno Dialoghi e Dibattiti online con autori, giornalisti, insegnanti, social media manager, uffici stampa, digital PR ed editori. 5 Webinar e un percorso di tutoring. Un concorso aperto a singoli e gruppi, anche di studenti. Il primo Forum italiano dei Bookinfluencer in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari. Tante iniziative e un unico obiettivo: rendere la lettura protagonista.

Per esplorare, tra passione e professione, dove, cosa e come si comunica il libro oggi. Per imparare a fare podcast, recensioni e contenuti per instagram efficaci. Per confrontarsi e trovare nuove strade di promozione della lettura (e, perché no, delle vendite). È questo il nocciolo intorno al quale ruota Book Tales: primo appuntamento del ricco calendario ideato dalla Città di Chiari (Brescia) in occasione del conferimento del titolo di Prima Capitale Italiana del Libro, ricevuto pochi mesi fa dal Consiglio del Ministri. Book Tales prenderà il via a marzo e si concluderà a giugno, passando idealmente il testimone alla prossima Rassegna della Microeditoria di Chiari, che in via eccezionale quest’anno si terrà in estate.

Nello specifico, Book Tales nasce dalla collaborazione con il CRELEBil Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Bibliotecadell’Università Cattolica di Brescia e i Master Professione Editoria e BookTelling della sede Milanese, che hanno ideato e curano gli eventi. Il ciclo è anche un’occasione di formazione per gli allievi dei Master in BookTelling e Professione Editoria, che curano copertura sul blog e sui social del Master e attività di ufficio stampa sotto il coordinamento dei docenti.

«Il riconoscimento come Prima Capitale italiana del Libro va ad incasellarsi e a consolidare la linea amministrativa che abbiamo portato avanti in questi anni: cultura, educazione, sostenibilità e senso civico – ha commentato il sindaco di Chiari, Massimo Vizzardi -. Chiari è sempre stata una ‘città che legge’ oltre che una città con un patrimonio artistico e culturale da valorizzare e proteggere. Questa nuova sfida ci darà l’occasione per far conoscere fuori Regione le nostre ricchezze e per aumentare ancor di più il senso di appartenenza alla comunità: una comunità curiosa e attenta al prossimo e all’ambiente che la circonda».

«Il 18 ottobre 2020 l’allora Consiglio dei Ministri, su indicazione del Ministro Dario Franceschini, nominava la Città di Chiari Prima Capitale Italiana del Libro. Da quel giorno è iniziato un lungo lavoro per costruire insieme al territorio, alla Microeditoria e al Cepell (Centro per il Libro e la Lettura), agli istituti e alle agenzie culturali un progetto per Chiari Capitale del Libro degno del titolo che ci è stato riconosciuto – ha aggiunto l’assessore alla Cultura di Chiari, Chiara Facchetti -. Ed ecco allora il primo progetto a vedere la luce: Book Tales, un percorso attraverso il quale si farà il punto sui luoghi e sui modi in cui oggi si parla di libri che si concluderà durante la XIX Rassegna della Microeditoria con il primo Forum Nazionale dei Bookinfluencer. Per Chiari è un onore ospitarlo: un appuntamento inedito fortemente voluto dal Comune di Chiari e dal Cepell, con cui la collaborazione è stata costante e proficua, che auspichiamo possa essere portato avanti per le future Capitali italiane del Libro. Siamo molto soddisfatti del percorso realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica, il CRELEB e la Microeditoria. A breve verrà presentato l’intero programma di iniziative di Chiari Prima Capitale del Libro, di cui il percorso Book Tales è un’ottima inaugurazione!».

Gli eventi saranno gratuiti in diretta streaming e disponibili anche in differita.

I canali che li trasmetteranno saranno la pagina Facebook (link QUI) e il canale YouTube (link QUI) della Rassegna della Microeditoria; Il Canale dei Libri (link QUI) e la pagina Facebook del Master in Editoria dell’Università Cattolica (link QUI). Oltre a Libreriamo (link QUI) e ANSA (link QUI). Oltre ovviamente alla pagina Facebook del Comune di Chiari (link QUI).

Il programma di aprile, maggio e giugno può essere già consultato sul blog dei Master in Editoria dell’Università Cattolica (http://mastereditoria.unicatt.it/book-tales-2021/).

I PERCORSI

Il primo percorso sarà condotto da Edoardo Barbieri (marzo) e prevederà incontri online con alcuni protagonisti del libro in Italia: scrittori o scrittrici, critici, giornalisti e giornaliste che abbiano nel proprio DNA la voglia di raccontare dei libri che leggono. Al centro gli ambiti della comunicazione.

Il secondo, più interattivo, sarà curato da Paola Di Giampaolo (aprile), che condurrà un ciclo di incontri con professionisti della comunicazione, come Social Media Manager, bookinfluencer, digital PR, e autori che daranno consigli pratici e risponderanno alle domande di chi vuole raccontare i libri online. Particolare attenzione sarà prestata ai diversi generi, tra romanzi, saggi, fumetti, viaggi e cucina, ai temi della presenza femminile, della bibliodiversità e della piccola e micro editoria.

Infine, il terzo percorso (maggio) vedrà il coinvolgimento di docenti dei due Master in Editoria dell’Università Cattolica, caratterizzato da alcuni incontri a distanza – webinar operativi accompagnati da momenti di tutoring – per un avvicinamento ai diversi aspetti del book telling: conoscere i bookinfluencer e creare una relazione efficace; creare un podcast; scrivere una recensione; raccontare i libri su Instagram.

In concomitanza verrà lanciato il concorso Io, Bookinfluencer per provare a mettere le mani in pasta: con l’aiuto di un tutor, gli iscritti ai webinar elaboreranno una prova (una recensione, un audio per podcast, un contenuto per Instagram) che verrà votata dagli studenti dei due Master. Le migliori performance verranno condivise nell’occasione del Forum dei Bookinfluencer, che si terrà il 26 giugno, in occasione della Rassegna della Microeditoria di Chiari: un forum unico che rappresenterà gli stati generali del mondo del book telling.

I DIALOGHI DI EDOARDO BARBIERI

Incontri digitali per discutere su dove fare book telling oggi. Conduce Edoardo Barbieri

I° marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… sui giornali

Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice, direttore Fondazione Circolo dei Lettori – Maurizio Crippa, vicedirettore de Il Foglio. Saluti introduttivi di Angelo Piero Cappello, direttore CEPELL Centro per il Libro e la Lettura.

8 marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… a scuola

Paola Mastrocola, scrittrice – Daniele Gomarasca, Istituto La Zolla di Milano

15 marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… nella critica

Antonia Arslan, scrittrice e docente, Università degli Studi di Padova – Ermanno Paccagnini, Università Cattolica di Milano

23 marzo 2021 | ore 17.00-18.30

Parlare di libri… ai giovani

Alice Urciuolo, autrice di Adorazione (66th and 2nd) – Paolo Bontempo e Gianluca Dario Rota, autori di Giugno (Sperling & Kupfer)

GLI OSPITI dei DIALOGHI | MARZO 

Antonia Arslan, scrittrice, traduttrice e accademica

Nata a Padova nel 1938 da una famiglia di origini armene, si è laureata in Archeologia ed è stata per molti anni docente di Letteratura italiana moderna e contemporanea all’Università di Padova. Ha pubblicato alcuni saggi fondamentali sulla narrativa popolare e d’appendice.

Ha seguito e curato l’edizione italiana di moltissimi libri sull’Armenia, la sua cultura, la tragedia del genocidio vista attraverso le voci dei superstiti. Nel 2004 ha pubblicato il romanzo La masseria delle allodole che ha vinto numerosissimi premi letterari ed è stato portato sullo schermo nel 2007 dai fratelli Taviani.

Paolo Bontempo, scrittore

Nato a Bergamo nel 1996, ha già pubblicato due romanzi insieme a Gianluca Dario Rota: Giugno e Il dio dei gatti è immortale (Sperling & Kupfer).

I due titoli di narrativa young adult sono considerati dalla critica il simbolo della loro generazione, i millennials.

Maurizio Crippa, giornalista e vicedirettore de Il Foglio

Nato a Milano nel 1961, si laurea in Storia del Cinema e scrive e lavora per Il Foglio da quando il giornale è nato. Si occupa prevalentemente di cultura, politica e religione. Grande appassionato di libri, è responsabile della pagina settimanale del Foglio GranMilano e scrive la rubrica quotidiana in prima pagina Contro Mastro Ciliegia oltre a essere vicedirettore della testata.

Daniele Gomarasca, coordinatore didattico dell’Istituto La Zolla di Milano

Laureato in Lettere presso l’Università Cattolica di Milano, dove è docente e cultore della materia, insegna storia, italiano e latino nella scuola dell’obbligo. È preside del polo La Zolla a Milano, che comprende scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Elena Loewenthal, scrittrice e traduttrice

Nata a Torino nel 1960, Elena Loewenthal lavora da molti anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Scrive di saggistica e narrativa. Collabora come editorialista a La Stampa e a Tuttolibri. Insegna cultura ebraica presso lo IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori) di Pavia.

È stata addetta culturale presso l’Ambasciata d’Italia in Israele. Da Gennaio del 2020 è direttore della Fondazione del Circolo dei Lettori.

Gianluca Dario Rota, scrittore

Nato a Concorezzo (MB) nel 1993, ha già pubblicato due romanzi insieme a Paolo Bontempo: Giugno e Il dio dei gatti è immortale (Sperling & Kupfer).

I due titoli di narrativa young adult sono considerati dalla critica il simbolo della loro generazione, i millennials.

Paola Mastrocola, scrittrice e insegnante

Nata nel 1956 a Torino, ha lavorato per il teatro scrivendo commedie per ragazzi. Ha pubblicato due raccolte di poesie e saggi sulla letteratura italiana del Trecento e Cinquecento. Insegna in un liceo scientifico. Con il romanzo d’esordio La Gallina volante ha vinto il premio Italo Calvino per l’inedito nel 1999 e il premio Campiello nel 2004 con Una barca nel bosco.

Ermanno Paccagnini, Docente di Letteratura italiana e critico letterario

Insegna Letteratura Italiana Contemporanea presso l’Università Cattolica. Si occupa in particolare di autori e correnti dell’Otto e del Novecento, in particolare di Scapigliatura e di rapporti tra letteratura e giornalismo. Coautore di una Storia del giornalismo italiano, è stato per un quindicennio critico letterario del supplemento domenicale de Il Sole 24 Ore e collabora ora al Corriere della Sera.

Alice Urciuolo, scrittrice e story editor

Nata a Priverno nel 1994, ha studiato Lettere moderne della Sapienza di Roma. Parallelamente agli studi universitari ha frequentato il Master di scrittura seriale indetto da Rai Fiction e dal Centro di Giornalismo Radiotelevisivo di Perugia, ottenendo una borsa di studio. Dopo il Master ha iniziato uno stage presso la casa di produzione Cross Productions, in cui ricopre tuttora il ruolo di story editor. Affianca al lavoro di editor dei progetti di scrittura: ha pubblicato nel 2020 il suo primo romanzo Adorazione incentrato sull’adolescenza come tema universale.