Licia Colò: “Porto Brescia e la Vittoria Alata in prima serata su La7”

La provincia bresciana, col suo patrimonio culturale e naturalistico, diventa protagonista della prima serata di La7. In onda alle 21.15 nella puntata di “Eden – Un pianeta da salvare” condotto da Licia Colò, Alessandro Antonino accompagnerà i telespettatori in un tour spettacolare che dalle vette del ghiacciaio Presena giunge alla Riserva Naturale Torbiere del Sebino, percorrendo i maggiori siti di pregio culturale della città. Sarà possibile rivedere il programma al sito www.la7.it/eden.

Dalla collaborazione fattiva tra Visit Brescia e il canale televisivo La7 ha preso vita la puntata del programma “Eden – Un pianeta da salvare” con cui la città e la provincia di Brescia si presentano nuovamente ai telespettatori di tutta Italia.

Dalla salita in cabinovia al ghiacciaio Presena alla visita al Parco dell’Adamello, scendendo verso il Lago d’Iseo per raggiungere la Riserva Naturale Torbiere del Sebino – una delle aree di maggiore rilevanza ecologica di tutta la provincia – il tour Alessandro Antonino, in arte Mr. Ant, porrà l’accento sul vasto patrimonio naturalistico e culturale del territorio.

Tappe immancabili sono state quelle al Castello di Brescia, al Duomo Vecchio in Piazza Paolo VI, a Brixia – Parco Archeologico di Brescia Romana – con annessa visita all’ormai celebre Vittoria Alata, recentemente collocata nella cella orientale del Tempio Capitolino secondo l’allestimento firmato da Juan Navarro Baldeweg – ed il Museo Santa Giulia, con particolare attenzione al Coro della Monache e alla Cripta di San Salvatore in esso ubicati (FOTO IN ALLEGATO).

Tra vedute mozzafiato e resoconti sulle caratteristiche dei luoghi, Alessandro Antonino dialogherà con esperti e guide locali per raccontare il funzionamento dei “geoteli” per la conservazione del ghiaccio sul Presena, la consistente biodiversità floro-faunistica delle aree verdi bresciane protette dall’Unione Europea (Torbiere del Sebino e Parco dell’Adamello), i metodi di lavorazione vitivinicola di cui la provincia di Brescia è eccellenza mondiale ed il suo cospicuo patrimonio culturale, sotto i riflettori in vista dell’appuntamento con “Brescia e Bergamo Capitali della Cultura Italiana 2023”.

L’APPUNTAMENTO

Il programma, condotto da Licia Colò in prima serata La7 con servizi di Alessandro Antonino, andrà in onda nella serata di sabato 27 febbraio, alle ore 21.15. Sarà inoltre possibile seguire la puntata al sito www.la7.it/eden. Le riprese – organizzate da Visit Brescia con l’ausilio della Film Commision del Comune di Brescia e degli enti territoriali deputati – hanno avuto luogo da giovedì 11 a lunedì 15 febbraio.

IL PROGRAMMA

“Eden – Un pianeta da salvare” è un programma televisivo dedicato al mondo green e ambientalista, in cui grande attenzione è data al tema dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento ma anche al racconto delle specificità paesaggistiche e culturali dei territori.

Da ottobre 2019 e per tutto il 2020 il programma è andato in onda il lunedì in prima serata. Dal 2021 è stato promosso alla prima serata di sabato sera.

ALESSANDRO ANTONINO

In arte Mr. Nat è un conduttore televisivo che si occupa di rubriche sul tema dei viaggi e della natura. Legato a Licia Colò nella vita privata oltre che in quella professionale, in “Eden – Un pianeta da salvare” accompagna i telespettatori in Italia e nel mondo alla scoperta di siti e destinazioni di rilevanza naturalistica e culturale. Sul canale TV 2000, all’interno del programma “Il Mondo Insieme” condotto da Licia Colò, è protagonista della rubrica “I Viaggi di Ant”, in cui si presentano itinerari possibili in varie parti del mondo tramite i reportage effettuati in prima persona da Alessandro Antonino.